“50 modi per far fuori papà”, il viaggio di Roby e Francesco Facchinetti in Lapponia

roby facchinetti, francesco facchinetti
50 modi per far fuori papà

Il folle e divertente viaggio di Francesco e Roby Facchinetti, tra i ghiacci della Lapponia.

roby facchinetti, francesco facchinetti
50 modi per far fuori papà

Martedì 25 aprile alle 21.20 arriva in esclusiva assoluta su Rai2 50 modi per far fuori papà, il docu-reality prodotto da Rai2 e realizzato da Toro, che racconta il pazzo viaggio a sorpresa che Francesco Facchinetti, cantante, deejay e oggi imprenditore digitale, ha organizzato per suo padre Roby, tastierista e voce dei mitici Pooh, ignaro delle modalità e della meta finale. Scenario di questa rocambolesca avventura, è la Lapponia con le sue foreste incontaminate, le desolate lande innevate e temperature al limite della sopportazione.

Adattamento italiano del format internazionale “50 Ways to kill your mammy”, il programma si apre con una precisa dichiarazione di intenti di Francesco: “rapire” per qualche giorno suo padre e “godersi” finalmente insieme il primo viaggio da soli della loro vita. Entrambi infatti, raccontano con rimpianto di aver avuto poco tempo da passare insieme: Roby confessa di aver trascurato in passato Francesco perché i Pooh erano una macchina impegnativa che pretendeva dedizione quasi totale. Francesco ci conferma la mancanza del padre e a questo proposito svela la vera motivazione del viaggio: “mio padre ha dedicato la maggior parte del tempo ai Pooh, ora che è pensionato voglio godermelo io, voglio provare con lui quelle emozioni che mi sono mancate da bambino. Lo porto in Finlandia per vedere insieme ai Lapponi l’aurora boreale!”

[adsense]

Ma il viaggio che ha in mente Francesco sarà tutto fuorché un tranquillo week end con papà. Francesco infatti ha preparato lungo il percorso una serie di sfide, ma anche di scherzi e imprevisti, che metteranno a dura prova la pazienza dell’ordinatissimo e meticoloso Roby. Tra rocamboleschi siparietti e grazie all’aiuto della popolazione locale, “la strana coppia” si cimenterà nelle tipiche attività lapponi come guidare la slitta trainata da cani, pescare scavando nella crosta  ghiacciata, radunare greggi di renne, dormire tra i ghiacci nella “teepee”, la tradizionale tenda lappone, ma anche attività ricreative come la gara di fatbikes, biciclette speciali per la pedalata su ghiaccio.

Un viaggio che farà scoprire i paesaggi più suggestivi e selvaggi d’Europa, ma soprattutto mostrerà i lati inediti, i momenti più esilaranti, ma anche quelli più teneri e intimi del rapporto che unisce padre e figlio.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.