Amici 16, quinto serale, "il finale inimmaginabile" che tutti conoscevamo: nessun eliminato [Video]

amici 16 serale
Thomas al ballottaggio con Cosimo

Thomas e Cosimo al ballottaggio ma restano entrambi.

amici 16 serale
Thomas al ballottaggio con Cosimo

Per vedere o rivedere la puntata serale di Amici 16 cliccate sull’immagine qua in alto.

Si comincia con l’ingresso di Maria in studio che lancia la sigla, questa settimana cantata da Emma con Boosta ed Elisa sulle note di “Every teardrop is a waterfall” dei Coldplay; dopo la presentazione delle due squadre, la conduttrice chiama la giuria: Eleonora Abbagnato, Ambra Angiolini, Daniele Liotti ed Ermal Meta. Di seguito Maria fa sistemare due sedie al centro, in una si accomoda lei e la seconda è per Emma alla quale legge una commovente lettera di ringraziamento in cui si ripercorre la sua carriera da quando ha partecipato ad “Amici” fino ai successi discografici e in tour; Emma, dopo averla abbracciata, ringrazia a sua volta per le opportunità avute grazie a questo programma e promette che si impegnerà nel ruolo che le è stato dato.

Per capire chi inizia, sia Emma che Elisa si devono cimentare in un ballo particolare e a giudicare è la Abbagnato dotata di paletta con raffigurate le facce di entrambe; si tratta di un ballo in cui deve emergere l’interpretazione segnalata nel ledwall, vince Elisa per 3-0 e parte per prima. Per la prima prova chiama il Duetto ballo con Ospite, entrano in studio Stash & The Kolors ed eseguono il nuovo singolo “What happened last night” su cui Andreas balla insieme ai professionisti; la conduttrice mostra il cd del nuovo album che esce il 19 maggio e, prima di sapere cosa schiera Emma, va in onda un filmato in cui i Blu con Elisa fanno ad Emma e ai Bianchi l’in bocca al lupo per stasera.

[adsense]

Emma schiera la Corale dei Bianchi, in cui lei canta con Mike, Thomas e Shady “A modo tuo” di Elisa, che si commuove ascoltandola, perchè non aveva visto le prove della canzone. Elisa esclude Eleonora, ma teme di aver sbagliato, Ermal vota per i Bianchi, così Ambra. 1-0 per i Bianchi. Seconda prova, Boosta schiera il Duetto ballo con Giudice, Sebastian balla sull’esibizione di Ermal Meta, al quale Maria consegna il disco d’oro per l’album ricordando che il singolo “Vietato morire” che canta stasera ha quasi raggiunto il platino; Elisa risponde con Cosimo nel quadro “Cha cha” sulle note di “I like it like that” con Francesca. Daniele vota per Cosimo, Ambra vota per Sebastian, Eleonora trova ogni tanto Cosimo rigido e vota per Sebastian. 2-0 per i Bianchi.

Prima della terza prova, va in onda il filmato che annuncia il giudice speciale della puntata, si tratta di Raz Degan che poi fa il suo ingresso in studio accolto da un’ovazione del pubblico. Per la terza prova, che resta secretata fino alla fine della manche, Emma schiera il Duetto ballo con Ospite internazionale, Andreas con Andreina e Sebastian con Alessandra ballano sull’esibizione live di Ozark Henry, presentato per l’occasione da Stash.

La Celentano spegne Liotti, votano gli altri giudici compreso Degan tramite l’iPad, Ambra ha votato per Sebastian. Quarta prova, Emma schiera Mike in “Misread” dei Kings of Convenience, mentre Elisa risponde con Riccardo in “Senza fine”; Boosta esclude Ermal, la Abbagnato vota per Riccardo, così Liotti. 2-1 per i Bianchi. Riccardo è complice di uno scherzo realizzato ai danni di Elisa che si vede poco dopo, l’allievo le fa conoscere i suoi “finti” genitori che durante l’incontro con la coach non smettono di proporsi in effusioni spinte e le fanno sorseggiare una centrifuga imbevibile a base di insalata, peperoni e zenzero.

Quinta prova, Elisa schiera il Duetto canto con Ospite Squadra Bianca vs. Squadra Blu, Fiorella Mannoia con Federica e Thomas in “Che sia benedetta”; Maria chiede a Boosta come mai abbiano scelto di far cantare Thomas e non Shady e lui risponde che l’allieva è un po’ giù di voce. Elisa spegne Ambra ma avrebbe votato per Federica, Daniele vota per Federica, Eleonora per Thomas, così Ermal.  3-1 per i Bianchi. Si scopre chi ha vinto la prima manche, sono i Bianchi per 4-3 grazie alla terza prova in cui fanno l’en plein tra giuria e giudice speciale.

In nomination ci sono Cosimo, Andreas e Federica, Elisa salva quest’ultima mentre la Peparini e Zerbi salvano Andreas. Cosimo è l’eliminato temporaneo. Prima di proseguire con la seconda manche, Maria chiama Raz al centro e gli fa un’intervista particolare, mostrandogli una serie di oggetti su cui l’attore esprime un pensiero. Per sapere chi deve iniziare la seconda manche, Maria consegna delle casacche da estetista a Emma ed Elisa, le due coach devono svolgere questo mestiere nei confronti di un malcapitato e villoso “cliente” che chiede di fare una ceretta; il cliente Giuseppe assegna la vittoria ad Emma che schiera per la prima prova Shady in “Human”, criticata al termine da Ermal Meta secondo il quale quando va “in alto” ha delle difficoltà ed Emma parla del problema vocale avuto in settimana, mentre Elisa risponde con Riccardo nel suo inedito “Ti luccicano gli occhi”.

La Celentano spegne Eleonora, anche se dice di aver sentito la voce di Shady per il primo giorno, Ermal vota per Shady che l’ha sorpreso, Ambra per Riccardo e Daniele per Riccardo. 1-0 per i Bianchi. Seconda prova, Emma schiera Sebastian nel quadro “Pier della Vigna” su “The sound of silence”.

Elisa risponde con Andreas nel quadro “Paolo e Francesca” sulle note di “Another love”, intanto la Abbagnato definisce l’esibizione di Sebastian “uno spettacolo” e pure Raz ha apprezzato il quadro precedente. Boosta esclude Liotti, Ambra vota per Sebastian, così Ermal. 2-0 per i Bianchi. Terza prova, Emma schiera Mike in “Thinking out loud” di Ed Sheeran, che al termine Ambra dice di aver visto un po’ “gattone”; Elisa risponde con Federica nel brano di Lucio Dalla, “Chissà se lo sai?”. Emma spegne Eleonora, votano tutti tramite l’iPad, Ermal rivela di aver preferito Federica.

Quarta prova, Emma schiera Sebastian nel quadro “Joker” sul medley “Odd soul”, “Down and dirty”, “This is the new shit”; Elisa risponde con Andreas nel quadro “Hip-Hop” sul medley “Cam caminì”, “Manolo”, tratti da “Mary Poppins”, ma prima va in onda uno scherzo fatto ai danni di Emma che viene “molestata” mentre canta da un ballerino un po’ troppo intraprendente. Dopo l’esibizione di Andreas, Raz lo definisce “una pistola carica” e trova Sebastian quasi ai livelli di un attore, ma voterebbe per Andreas. Emma esclude Ermal, Andreas parla delle doti artistiche di Sebastian e viceversa, Liotti vota per Sebastian, Ambra per Andreas, così la Abbagnato. 2-1 per i Bianchi.

Quinta e ultima prova, Elisa schiera Federica nell’inedito “Ti avrei voluto dire”, Emma risponde con Thomas in “Hai delle isole negli occhi” di Tiziano Ferro, cantata seduto su una sedia. Raz avrebbe votato per Thomas che vorrebbe vedere esplodere, Elisa esclude Ambra su suggerimento di Rudy, Daniele vota per Thomas, Eleonora per Federica, Ermal per Thomas. 3-1 per i Bianchi. Finisce la seconda manche, vincono i Blu per 4-3 grazie alla terza prova. Sebastian è in nomination, Elisa si confronta con la Peparini e Zerbi e decidono di nominare Mike e Thomas, Emma salva Mike e Boosta e la Celentano salvano Sebastian. Thomas va al ballottaggio con Cosimo e il pubblico disapprova.

Elisa va dietro le quinte a comunicare a Cosimo, che non trattiene le lacrime, contro chi si deve scontrare. Inizia il ballottaggio, Thomas canta “Virtual insanity” di Jamiroquai, Cosimo balla il passo a due con Francesca sulle note di “Angel”; di nuovo Thomas canta “Send my love”, Cosimo si esibisce nel passo a tre della Titova con Francesca e Lorella sulle note di “Mi confession”, ancora Thomas esegue al pianoforte “Still” e Cosimo balla sul medley “I just want to make love to you” e “Miserlou”.

Termina il ballottaggio, prima del verdetto tornano Luca e Paolo con le loro gag nei confronti dei coach e Raz Degan, poi si propongono in un’esibizione canora comica su un brano di Renato Zero. Thomas e Cosimo tornano al centro a fianco di Maria, votano tutti compresa la giuria e Raz, ma Elisa prima chiede di fermarsi un momento per parlare con Emma dietro le quinte; mentre le due confabulano, Maria parla dei due allievi in gara, Thomas ringrazia mentre Cosimo non trattiene le lacrime.

[adsense]

Rientrano Emma ed Elisa in studio, Elisa precisa che ha respirato un altro clima e ha chiesto oggi di non far andare a casa nessuno, Emma la sostiene anche perchè sono cambiate molte cose questa settimana… il pubblico approva a gran voce, Maria ci pensa su, poi chiede agli autori, Boosta approva la decisione e così la Celentano, anche se sostiene che ci siano delle regole da rispettare, mentre Rudy, scherzando, propone di mandare a casa proprio lei. Rientra l’autore Mauro Monaco e parla con Maria, la quale dice che nel regolamento non è contemplata l’ipotesi di una non eliminazione ma, siccome è una cosa che non svantaggia o avvantaggia nessuno, è possibile, ma anche tutti gli altri allievi devono essere d’accordo; i compagni lo sono, quindi per stasera nessun eliminato per la gioia di entrambe le squadre.

Maria aggiunge che questa ipotesi da qui alla finale sarà presente nel regolamento come non più possibile, quindi richiama Fiorella Mannoia che canta il suo nuovo singolo “Siamo ancora qui”. Maria chiude la puntata con Stash al fianco e dà appuntamento alla prossima settimana.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.