"Rillington Place", Tim Roth nei panni di uno spietato serial killer su GIALLO

Rillington Place
Tim Roth e Samantha Morton

Nei panni del serial killer John Reginald Christie.


La star di Hollywood Tim Roth guida il cast della biopic “Rillington Place” (Rillington Place, coproduzione BBC Studios e Bandit Television, Uk 2016 3×60’), che racconta la vita del serial killer londinese John Reginald Christie e il clamoroso errore giudiziario che segnò la condanna a morte di un innocente. Un’attesissima prima tv assoluta di GIALLO (canale 38 del digitale terrestre, gruppo Discovery Italia), proposta in un’unica serata domenica 9 aprile alle ore 21:00.

Nel 1950 il vicino di casa di Christie, Timothy Evans, fu ritenuto colpevole dell’assassinio della figlia Geraldine e per questo impiccato, nonostante avesse gridato la propria innocenza fino alla fine. Si credette inoltre che l’uomo fosse responsabile della morte della moglie Beryl. Anni dopo, una cruenta scoperta rivelò a tutti che il vero omicida era Reginald Christie, testimone chiave dell’accusa.

La storia di “Rillington Place” parte dal 1938 quando Christie, interpretato da Tim Roth, e sua moglie Ethel (Samantha Morton), si trasferirono al numero 10 di Rillington Place, indirizzo della loro casa londinese nel quartiere di Notting Hill. La miniserie in 3 parti si concentra sugli anni e sugli eventi che portarono alla morte di Beryl Evans e della piccola Geraldine, fino alle vicende giudiziarie che ebbero come conseguenza la condanna e l’esecuzione di Timothy.

[adsense]

Raccontata alternatamente dai punti di vista di Ethel, Timothy e dello stesso Christie, la miniserie esplora tutti i segreti più oscuri di un uomo che, dietro la facciata rispettabile, nascose per anni la vera natura di crudele killer. Responsabile, oltre che dei fatti narrati, anche della successiva uccisione della moglie e di almeno altre 6 donne.

Un caso clamoroso e arcinoto in patria, i cui impensabili, tragici risvolti aprirono con vigore il dibattito sulla pena capitale in Inghilterra, in effetti definitivamente abolita dopo che si comprese come  Christie fu in grado di manipolare gli altri, la moglie, i suoi vicini, lo stesso intero sistema giudiziario inglese.

Girato tra Glasgow e Londra, scritto da Ed Whitmore e Tracey Malone, interpretato da Tim Roth (Reginald Christie), Samantha Morton (Ethel Christie), Nico Mirallegro (Timothy Evans) e Jodie Comer (Beryl Evans), per la regia di Craig Viveiros (10 Piccoli Indiani), Rillington Place ha ricevuto ottime recensioni: per il Guardian “il senso di assoluta minaccia è straordinario”; per l’Independent si tratta del “raccontotargato BBC perfettamente mirato ad una tv da brivido”; per il Mirror “il John Christie interpretato da Tim Roth è la cosa più agghiacciante che si sia vista in tv da anni”.

La storia di Christie fu portata sul grande schermo nell’omonimo film con Richard Attenborough del 1971, diretto da Richard Fleischer.

Rillington Place
Tim Roth e Samantha Morton

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.