Sorelle, conosciamo i personaggi della nuova serie di Cinzia TH Torrini con Anna Valle e Loretta Goggi

sorelle personaggi
Anna Valle e Ana Caterina Morariu

Un cast quasi tutto al femminile per la nuova fiction del giovedi di Rai Uno.

sorelle personaggi
Anna Valle e Ana Caterina Morariu

Un successo garantito quello di Sorelle che parte questa sera su Rai Uno con la prima delle sei puntate previste e dopo il racconto della serie da parte della regista Cinzia TH Torrini che potete trovare qui, ecco chi sono i personaggi e gli attori che li interpretano di questa serie.

I personaggi di Sorelle.

CHIARA (ANNA VALLE)

Chiara è una giovane donna in carriera. È un avvocato di successo single e senza figli. È molto determinata, razionale e responsabile. Sembra essere una donna tutta d’un pezzo, ma questa “perfezione” nasconde in realtà un malessere di fondo, dovuto a una dolorosa vi – cenda sentimentale che l’ha segnata da giovane. Anni prima, infatti, il suo fidanzato l’ha lasciata per la sorella minore Elena, dopo averla messa incinta. Da quel giorno Chiara ha detto addio alla sua città natale, Matera, per stabilirsi a Roma, escludendo l’amore dalla sua vita e allontanandosi dalla madre Antonia e dalla sorella Elena. Due donne molto simili tra loro, istintive, eccentriche, fuori dagli schemi e così diverse da Chiara. Il suo essere molto inquadrata e controllata, la fa sentire fuori posto, quando è accanto a loro. Il ritorno a Mate – ra, per far luce sulla sparizione della sorella, la costringerà a fare i conti con i fantasmi del passato ma anche a scoprire una nuova se stessa, che aveva dimenticato.

[adsense]

ELENA (ANA CATERINA MORARIU)

Esuberante, estrosa e passionale. Elena è un’esplosione di emozioni. Un fiume in piena impossibile da arrestare. È un’artista e insegna discipline plastiche al Liceo Artistico di Matera. Non è mai riuscita a restare chiusa negli schemi imposti dalla società, dalla mentalità della cittadina in cui vive, dai vincoli affettivi. È fondamentalmente una ragazza di buon cuore, e fa del male a chi le vuol bene senza volerlo, seguendo semplicemente il suo istinto. Vive a Matera ed è la sorella minore di Chiara, con la quale in passato era molto legata, ma che ha ferito profondamente quando le ha portato via l’uomo che amava, da cui ha avuto tre figli. Oggi i due sono separati ed Elena vive sola con i suoi figli, che adora e cresce a modo suo, insegnando loro il rispetto per la natura, l’amore per l’arte e l’importanza di coltivare le proprie passioni, a dispetto delle aspettative del pensare comune. Troppo spesso, però, li lascia soli, considerandoli forse più grandi e indipendenti di quel che sono. A Matera non gode di una buona reputazione: le relazioni con diversi uomini e l’indole fuori dagli schemi attirano pettegolezzi e critiche.

ANTONIA (LORETTA GOGGI)

È la madre di Chiara ed Elena, che ha avuto in giovane età e ha cresciuto da sola. Molto più simile alla figlia minore che a Chiara, Antonia è una signora che non ricalca esattamente i canoni delle sue coetanee, né per il suo modo di essere, né per il passato che ha avuto. È ancora molto affascinante e, quando era più giovane, è stata oggetto delle attenzioni di alcuni uomini sposati di Matera, scatenando le gelosie e l’indignazione delle concittadine. Per questo viene spesso accomunata alla figlia Elena, accusata di essere una donna “leggera”. Antonia, però, non se ne cura e va per la sua strada, difendendo a spada tratta la figlia. L’età inizia a giocarle qualche brutto scherzo e a volte perde di lucidità, soffre di una lieve forma di demenza, cosa che non passa inosservata in città. Ha un rapporto conflittuale con Chiara con la quale non ha più un legame molto stretto da quando la figlia ha lasciato Matera. Si vo – gliono naturalmente un gran bene, ma i troppi silenzi e le incomprensioni hanno creato un muro tra le due difficile da abbattere.

ROBERTO (GIORGIO MARCHESI)

Roberto è un affascinante ingegnere, ex marito di Elena ed ex fi – danzato di Chiara, che ha lasciato quando ha messo incinta sua sorella. Dell’accaduto ha sempre, seppur in modo velato, fatto rica – dere la “colpa” per lo più su Elena. Ha recitato con Chiara la parte dell’uomo sedotto e in qualche modo vittima del fascino della sorella e della sua spregiudicatezza. La fine del suo matrimonio con Elena ha segnato anche la sua partenza da Matera. Oggi vive a Parma e ha un’altra compagna. Torna nella cittadina quando si perdono le tracce di Elena, per stare insieme ai figli. È un uomo all’apparenza sensibile e premuroso, ma la sua ambiguità viene a galla in diverse occasioni. Prova per Chiara un sentimento che si porta dietro da anni, e che nasconde un profondo senso di colpa.

DANIELE (ALESSIO VASSALLO)

Daniele è un giovane avvocato di origine siciliana, assistente di Chiara a Roma, nello studio legale in cui lavora. È sinceramente legato a Chiara, la rispetta e la ammira, non solo da un punto di vista professionale. Sente un’attrazione per lei che non è mai riuscito a esternare. Ha un carattere estroverso e solare e sa come farla ride – re, cosa che riesce a pochi. Dietro la sua allegria si nasconde però una grande maturità e forza. Raggiunge Chiara a Matera per starle accanto in un momento di difficoltà, aiutarla nel corso delle indagini sulla scomparsa della sorella e anche per proteggerla, silenziosa – mente. A dispetto dell’età, si dimostra naturalmente paterno e riesce a instaurare da subito un legame profondo con i nipoti di Chiara.

SILVIA (IRENE FERRI)

Silvia è una cara amica di Chiara che vive a Matera ed è Ispettrice di Polizia. Sono coetanee e hanno frequentato il liceo insieme. È incinta del suo primo figlio, un bimbo fortemente voluto e per avere il quale lei e suo marito si sono dovuti sottoporre a diverse cure. Dal carattere schietto e sincero, porterà avanti le indagini per scoprire la verità sulla scomparsa di Elena supportando Chiara anche perso – nalmente, con consigli ma anche con critiche e rimproveri quando lo riterrà opportuno.

STELLA (AURORA GIOVINAZZO)

Stella è una ragazzina adolescente dal carattere forte e sfrontato, degna figlia di sua madre Elena. Sorella gemella di Marco, si può dire che fra i due il “maschiaccio” sia lei, anche se il suo lato femminile sta solo aspettando di sbocciare. Difende la madre a spada tratta, ne condivide le idee e non accetta che se ne parli male. È naturalmente intelligente, dotata a scuola e nello sport, pratica nuoto a buon livello. La sua personalità spesso prevale su quella del fratello gemello, con il quale ha un rapporto di profonda complicità. Verso il fratellino minore Giulio ha un senso di protezione molto forte, quasi materno, a dispetto della sua giovane età.

MARCO (LEONARDO DELLA BIANCA)

Fratello gemello di Stella, tra i due è il più sensibile e il più fragile. Tende ad assecondare la sorella nelle sue decisioni anche per evitare di dover prendere una strada diversa o di dover tirare fuori il carattere e la sua personalità. Anche lui difende la madre senza remore, ma saprà capire prima della sorella quando sarà il momento di ammorbidirsi e avvicinarsi alla zia Chiara, svelando anche verità scomode sulla madre. Anche se all’apparenza sembra più infantile della sua età, dovrà ben presto fare i conti con quello che sta accadendo, e sarà costretto a tirare fuori tutto quello che ha dentro, diventando “uomo” prima del tempo.

[adsense]

GIULIO (NICCOLO’ CALVAGNA)

Giulio è il piccolo di casa. È un bimbo sensibile, buono e bisognoso d’affetto. Ha un problema di dislessia e per questo a volte viene preso in giro dai compagni, cosa che lo fa molto soffrire. Prova un profondo affetto nei confronti della zia Chiara, e cerca in lei quella sicurezza e quella tranquillità che un bimbo di otto anni vorrebbe trovare in una figura materna. Si sente a tratti escluso dai suoi fratelli che, in quanto gemelli, hanno un legame speciale e sembrano sempre tenerlo fuori dai loro discorsi, anche se in realtà non fanno altro che proteggerlo.

BARBARA (ELISABETTA PELLINI)

Barbara è l’attuale compagna di Roberto, con il quale vive a Parma. La loro storia è iniziata dopo la rottura tra Roberto ed Elena, e sembra essere un legame sereno. I gemelli Stella e Marco non vedono di buon occhio questa nuova relazione del padre, mentre il piccolo Giulio sembra essere ben disposto nei confronti di Barbara. Sarà proprio lei a rivelare verità scomode sul conto di Roberto, difficili da accettare per Chiara.

NICOLA (ALAN CAPPELLI GOETZ)

Nicola è un giovane ragazzo di Matera che lavora in un pub molto frequentato dalla gente del posto. È stato alunno di Elena al Liceo Artistico. Con il passare del tempo, il legame fra i due è diventato sempre più stretto, fino a trasformarsi in una vera e propria relazione. Nicola è un ragazzo fragile e dalla personalità frammentata, e la sua breve storia con Elena l’ha portato a nutrire per lei una morbosa ossessione.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.