Report, Sigfrido Ranucci sostituisce Milena Gabanelli alla conduzione

Report
Sigfrido Ranucci e Milena Gabanelli
Report
Sigfrido Ranucci e Milena Gabanelli

Il programma Report non sarà più lo stesso se in video non ci sarà la mitica Milena Gabanelli ma di certo il programma non perderà di qualità e importanza e tornerà con le nuove puntate e inchieste nella primavera di Rai tre presumibilmente sempre al lunedi in prime time. A condurlo ci sarà il giornalista Sigfrido Ranucci, ma chi è questo giornalista che avrà questo arduo compito?

Inizia la sua carriera lavorando a Paese Sera, poi dal 1989 è al Tg3 dove si occupa di cronaca, attualità e sport. Nel 1997 inizia a collaborare con Rai International, Rai News e Tg3 Primo Piano. Nel 1999 è inviato RAI nei Balcani, nel 2001 è a New York dove segue gli attentati dell’11 settembre 2001. Ha realizzato numerose inchieste sul traffico illecito di rifiuti, sulla mafia e sull’utilizzo di armi non convenzionali quali l’uranio impoverito e ha denunciato l’uso, da parte dell’esercito americano, dell’agente chimico fosforo bianco durante i combattimenti a Fallujah, in Iraq: un caso di cui hanno parlato i più importanti media del mondo. Nel 2001, nel corso di un’inchiesta sulle stragi di mafia, ha trovato e trasmesso l’ultima intervista, rimasta a lungo inedita, del giudice Paolo Borsellino, nella quale il magistrato, poche ore prima della strage di Capaci, parlava per la prima volta dei rapporti tra Marcello Dell’Utri, il boss di Cosa Nostra Vittorio Mangano e Silvio Berlusconi.

[adsense]

Un’intervista che ha suscitato numerose polemiche. Nel 2005 è stato inviato a Sumatra per lo tsunami dell’oceano Indiano del 2004. Dal 2006 è coautore[1] di Report, con Milena Gabanelli. Nel 2009 ha realizzato con Milena Gabanelli il libro Ecofollie, edito dalla Bur, riguardante il problema del mancato smaltimento delle scorie nucleari. Nel gennaio del 2010 ha pubblicato il libro Il patto: da Ciancimino a Dell’Utri, la trattativa tra Stato e mafia nel racconto inedito di un infiltrato. Nel 2010 ha realizzato l’inchiesta che ha portato al ritrovamento e al sequestro della pinacoteca di Tanzi, che fino a quel momento il patron della Parmalat aveva nascosto agli inquirenti. Dal 2011 collabora con il Corriere della Sera. Nel 2012 ha ideato e curato il programma per Rai3 Off the Report realizzato da giovani giornalisti d’inchiesta.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.