Eduflix: La storia dell'Ottocento, un secolo straordinario, fatto di epocali trasformazioni

Eduflix: La storia dell'Ottocento, un secolo straordinario, fatto di epocali trasformazioni

È l’Ottocento il protagonista di Eduflix.it, servizio di streaming online

Eduflix conta centinaia di contenuti culturali esclusivi, documentari online, conversazioni d’autore in compagnia di premi Nobel e grandi protagonisti della cultura mondiale

L’Ottocento è stato un secolo straordinario, percorso da epocali trasformazioni nella società e nella cultura mondiale, a partire dall’arte, che abbandona i modelli classici in nome di una completa libertà creativa. È in questo secolo che nascono i capolavori di pittori come Monet, capofila dell’impressionismo, Van Gogh, che dà vita alla rappresentazione di una realtà inquieta e tormentata come il proprio animo, e Cézanne, maestro nel rappresentare l’essenza delle cose, punto di riferimento per tutte le avanguardie artistiche.

Il pensiero filosofico vede l’affermazione di due personalità eccezionali come Hegel e Marx, capaci di interpretare con incredibile lucidità le trasformazioni in atto della civiltà: Hegel è il padre dell’idealismo e del metodo dialettico, l’intellettuale che afferma lo Spirito della storia; Marx è l’ideologo della rivoluzione sociale e le sue dottrine saranno alla base delle lotte politiche dei secoli successivi. A metà strada tra scienza e pensiero si staglia poi la figura di Charles Darwin, autore di una delle teorie più influenti della storia, quella dell’evoluzione: una teoria che taglia i ponti col passato, rifiutando ogni spiegazione religiosa ma basandosi solo sulle prove scientifiche. Parlare di Ottocento vuole anche dire raccontare la nascita del romanzo moderno. Due scrittori più di altri segnano questo momento: Alessandro Manzoni, l’autore del romanzo storico per eccellenza, I promessi sposi, e Dostoevskij, con le sue narrazioni filosofiche che ispireranno tanta letteratura del Novecento.

Senza dimenticare il genio poetico di Giacomo Leopardi, le cui meditazioni sulla condizione umana hanno anticipato l’esistenzialismo. Infine uno sguardo alla storia e ai grandi personaggi che hanno lasciato un marchio indelebile sul secolo: Napoleone Bonaparte, il formidabile generale che sconvolge l’Europa e segna la fine dell’ancien régime; e Giuseppe Garibaldi, il simbolo del Risorgimento e uno degli artefici della nascita dello Stato italiano. Un secolo straordinario dunque di cambiamenti radicali, che lo rendono la fucina in cui viene deposto il seme della modernità. Tutti i documentari culturali di Eduflix, dall’arte alla filosofia, dall’architettura alla scienza, dall’economia alla psicologia, sono disponibili tramite il sito internet www.eduflix.it.

[adsense][adsense]

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.