Il comico del futuro, Rai Premium celebra Walter Chiari

Il comico del futuro, Rai Premium celebra Walter Chiari
Walter Chiari
Walter Chiari

È dedicato a Walter Chiari lo speciale di Rai Premium Il comico del futuro, in onda domenica 27 novembre alle 13.25.

Walter Annichiarico all’anagrafe, Chiari per lo spettacolo. Artista che ha dimostrato un gigantesco talento eclettico, indubbiamente comico, ma anche brillante. E’ stato diretto da grandi maestri come Visconti e Wells; l’ironia è stata la cifra che l’ha sempre contraddistinto in teatro e televisione. Leggiadro, precursore, generoso, queste le caratteristiche professionali e umane che si ripetono nelle parole di chi parla di lui.
Primo fra tutti il figlio, avuto con l’attrice Alida Chelli, Simone: “Il primo ricordo di mio padre è un ricordo fisico, lui che mi prendeva mentre mi tuffavo in piscina. Con i bambini aveva una grande empatia, li trattava alla pari”. Autore, testimone di invenzioni ancora indimenticabili come quella del “sarchiapone”, è stato Enrico Vaime, che afferma con forza come Chiari fosse “il più grande talento comico che abbiamo avuto in Italia nel dopoguerra”. Ancora un altro uomo di spettacolo, il regista Vittorio Sindoni, che l’ha diretto più volte e per cui Chiari è stato “un uomo generoso, aperto con tutti”. Infine Alessio Boni, che ha avuto il complesso compito di vestirne i panni in una mini serie tv di successo – Walter Chiari – Fino all’ultima risata – e di cui ricorda, tra le altre cose, di aver “conosciuto” di lui la capacità di “far ridere senza volgarità. Era un essere sincero, per me è stato un onore interpretarlo”.

[adsense][adsense]

Giuseppe Ino

Blogger professionista e da sempre appassionato esperto di telecomunicazioni, serie tv e soap opera. Giuseppe Ino è redattore freelance per diversi siti web verticali. Ha fondato teleblog.it. Collabora tra gli altri anche con UpGo.news nella creazione di post e analisi. Giuseppe Ino su Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.