"Francesco, il Papa della gente", la miniserie su Papa Francesco il 7 e 8 dicembre su Canale 5

Francesco, il Papa della gente
Papa Francesco
Francesco, il Papa della gente
Papa Francesco

Canale 5 trasmetterà la prima serie tv dedicata alla vita del Pontefice. Francesco, il Papa della gente di Daniele Luchetti andrà in onda in due serate evento consecutive mercoledì 7 e giovedì 8 dicembre 2016, a pochi giorni dall’80esimo compleanno di Papa Bergoglio che ricorrerà sabato 17 dicembre.

“Francesco, il Papa della gente” è il racconto dello straordinario percorso che ha portato Jorge Bergoglio, figlio di emigrati italiani in Argentina, a diventare il Papa più amato e rivoluzionario del nostro tempo. È il suo viaggio umano e spirituale durato più di mezzo secolo, sullo sfondo di un paese – l’Argentina – che ha vissuto momenti storici controversi, fino all’elezione al soglio pontificio nel 2013.

Fortemente voluta da Pietro Valsecchi e prodotta per Taodue film, “Francesco, il Papa della gente” è una miniserie in due puntate la cui realizzazione ha impegnato 16 settimane di riprese tra Argentina, Germania e Italia con un cast di attori internazionale e oltre 3.000 comparse. Totalmente finanziato dal Gruppo Mediaset con 15 milioni di euro, è il primo progetto TV al mondo dedicato alla vita del Papa ed è già stato richiesto da 40 gruppi televisivi stranieri.

[adsense]

Se il progetto è internazionale a cominciare dal cast (tra cui il Bergoglio giovane dell’attore argentino Rodrigo de La Serna e quello più maturo del cileno Sergio Hernàndez), la regia è italiana ed è stata affidata a un autore come Daniele Luchetti, alla sua prima serie tv dopo quindici film e cinque David di Donatello.

Luchetti insieme all’autore argentino Martin Salinas, hanno sceneggiato la miniserie che li ha impegnati per due anni in ricerche storiche, religiose e interviste a testimoni e persone comuni che hanno conosciuto Bergoglio prima che diventasse Papa. Un lavoro necessario a coniugare la spettacolarità e il taglio avvincente della serie con il necessario rispetto delle verità storiche di una vita mai raccontata prima.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.