Josè Perez, da ballerino di Amici a giurato di Tra sogno e realtà: la nostra intervista

Josè Perez intervista
Josè Perez
Josè Perez intervista
Josè Perez

Josè Perez lo conosciamo soprattutto per essere uno dei ballerini professionisti della scuola di Amici di Maria De Filippi ma prossimamente lo rivedremo in televisione nelle vesti di giudice di un altro talent in onda su La5, Tra sogno e realtà. Prima di approdare ad Amici nel 2005, Josè ha avuto una lunga gavetta come primo ballerino per il teatro. Noi gli abbiamo rivolto qualche domanda per conoscerlo meglio e sui suoi progetti futuri.

Ballerino ad Amici di Maria e ora nel cast di un altro talent come Tra sogno e realtà: come ti trovi in questo nuovo ruolo?

Guarda prima avevo un ruolo ben preciso come ballerino professionista in tv, con l’intento di mostrare la danza in tutte le sue forme, cercavo di insegnarla agli allievi sia danza classica che contemporanea, è sempre stato molto impegnativo perchè mi portava via giornate intere per le prove. Adesso mi ritrovo in un altro talent ma come giudice, è stato comunque molto soddisfacente giudicare bambini piccoli di 5 o 6 anni, in qualche modo rivedo me stesso quando mi trovavo dall’altra parte ad essere visto, esaminato e quindi riesco anche a mettermi nei loro panni. La danza è molto difficile ma non lo sono da meno il canto e la recitazione. La cosa importante è avere la consapevolezza di dire la cosa giusta anche se sai che stai dicendo una cosa molto dura da fare capire a un bambino di questa età, bisogna sempre stare anche attenti a non dare illusioni e far capire le reali difficoltà e che su tutto bisogna sempre studiare, studiare tanto.

Come ti comporterai con i giovani talenti?

Guarda prima ti dicevo che l’ unica cosa che posso fare nel ruolo di giudice è comportarmi come se fossero un pò figli miei e dare la giusta indicazione, il giusto giudizio rimanendo sempre educato e rispettoso. Dobbiamo ricordarci che sono sempre bambini o adolescenti che anno bisogno di una scossa ma non di un brutto consiglio.

[adsense]

Ti vedremo ancora ad Amici?

Amici è un bellissimo programma che negli anni ha creato moltissimi talenti in varie discipline, nel programma ho vissuto momenti davvero meravigliosi e sento ogni tanto un pò di nostalgia per cui se mi chiamano per me sarà un piacere ritornare perchè mantengo sempre una stima e affetto per il programma e le persone che vi lavorano.

Com’è la giornata tipo di un ballerino professionista come te?

Sempre piena di lavoro, di prove, la vita del ballerino professionista è cosi sempre tanto duro lavoro oltre che tanta passione. Dopo le prove vado a fare le mie sedute di fisioterapia dove si viene anche coccolati e ti fa sentire bene e pronto ad affrontare un’altra giornata di lavoro. Mi dedico ad esercizi di Human Tecar perfetti per riattivare circolazione del corpo e non solo per ristabilire un equilibrio generale. Attualmente sono impegnato nelle prove dell’Otello con il coreografo Fabrizio Monteverde.

Ormai i talent sono tantissimi, un pò tutti hanno capito il “gioco” per cosi dire: che impressione ti hanno fatto i talenti che hai visto dal punto di vista umano soprattutto?

La mia impressione è che sono molto preparati, e durante tutta una selezione abbiamo cercato di fare una scrematura di talenti. Abbiamo dato tanti consigli per una semi finale e per una finale. È stato anche difficile decretare un vincitore perchè erano tutti veramente molto bravi.

Ti vedremo anche ballare in Tra sogno e realtà?

Si continuerò a ballare, anche per mostrare ai ragazzi alcuni passi e perchè siamo sempre artisti e dobbiamo sempre metterci alla prova ma anche aiutare questi ragazzi quando serve. Loro sono il nostro futuro.

José Perez cosa fa nel tempo libero?

La prima cosa è stare in famiglia, il resto viene sempre dopo.

Hai altri progetti futuri oltre alla televisione?

I progetti sono tanti ma finchè non avrò delle sicurezze preferisco non parlarne ancora ma ci sono cose belle in arrivo che spero possiate vedere presto.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.