Crime+Investigation e History: gli highlights di dicembre

Crime+Investigation e History
A&E Network logo

Dalla biografa del re della droga, El Chapo, al remake della serie tv che ha rivoluzionato tv, Radici.

Queste alcune delle novità di Crime+Investigation e History.

Crime+Investigation e History
A&E Network logo

CRIME INVESTIGATION

ROBBIE COLTRANE: LA PROVA SCHIACCIANTE

Da martedì 20 dicembre alle 22.55

Esiste il delitto perfetto? No. O almeno questo è ciò che crede Robbie Coltrane, attore scozzese celebre per aver interpretato il gigante Hagrid nella saga di Harry Potter. Dopo una carriera nel cinema e nella televisione, all’insegna dei ruoli più svariati tra cui anche quello del detective e psicologo criminale, Robbie Coltrane indaga su casi reali e lo fa su Crime+Investigation. Robbie Coltrane: la prova schiacciante è la serie di otto episodi in cui, attraverso precise ricostruzioni e interviste alle forze dell’ordine che hanno seguito i diversi casi, Robbie Coltrane veste i panni del detective e ricostruisce alcuni dei crimini più complessi della cronaca nera.

CHI HA UCCISO LA PICCOLA JONBENET?

Domenica 25 dicembre alle 22.55

Boulder, Colorado. È la mattina del 26 Dicembre del 1996 quando John Ramsey ritrova in cantina, quasi otto ore dopo la denuncia della scomparsa, il corpo senza vita della figlia, JonBenét. La piccola aveva appena sei anni e un futuro promettente davanti a sé: alla sua tenera età era già stata reginetta di bellezza in diversi concorsi della nazione. Ma il suo futuro venne interrotto il giorno di Natale di venti anni fa senza che venne mai trovato un colpevole. Innumerevoli gli interrogativi, tanti i sospettati, pochi gli indizi. Cosa successe quel giorno di Natale? Chi fu l’autore di un simile gesto? A queste e ad altre domande prova a rispondere lo speciale di Crime+Investigation, in onda il 25 dicembre alle 22.55, che propone un’intervista in esclusiva a John Ramsey nonché filmati inediti delle indagini e degli interrogatori svolti dalla polizia.

[adsense]

GLI ANGELI DELLA MORTE

Da venerdì 4 gennaio alle 22.55

Solitamente sono angeli che regalano speranza o sollievo ai pazienti: sono uomini e donne che si prendono cura quotidianamente dei malati. A volte, però, dietro un dolce sorriso si nasconde un assassino: alcuni infermieri hanno come obiettivo non salvare vite, ma uccidere. Gli angeli della morte è la serie che segue alcuni dei più clamorosi casi di cronaca nera avvenuti nelle corsie degli ospedali. Il primo episodio riguarda il nostro Paese e ha come protagonista Daniela Poggiali. Infermiera presso l’ospedale di Lugo, la Poggiali è stata condannata all’ergastolo per aver ucciso con una iniezione letale una donna di settant’anni.

EL CHAPO: IL BOSS DEI NARCOS

Domenica 8 gennaio alle 22.55

L’hanno definito l’ultimo Padrino. Amato dalle donne, venerato dal popolo che lo considera una leggenda, ricercato dalla polizia e intervistato da Sean Penn. E’ stato per anni uno dei rappresentanti più potenti del narcotraffico internazionale. Fino all’8 gennaio dell’anno scorso, quando venne arrestato. Il suo nome è Joaquin Guzman Loera, da tutti chiamato El Chapo. Ora Crime+Investigation ne ricostruisce la storia nello speciale El Chapo: il boss dei narcos.

Il documentario ripercorre le principali tappe dell’ascesa e caduta di El Chapo: dalla povertà alle prime imprese criminali, dai massacri di poliziotti alla costruzione di un impero, basato su droga, corruzione, torture, minacce, violenza e lusso sfrenato. Il racconto si chiude con il suo arresto. Ma il suo mito e il suo potere sono veramente tramontati?

[adsense]

HISTORY

RADICI

Da venerdì 16 dicembre alle 21.00

Nel 1976 un’intera nazione si fermò di fronte al televisore a seguire le vicende di Kunta Kinte, guerriero africano venduto come schiavo negli Stati Uniti. La tragedia della schiavitù e l’epopea di un popolo trovavano il racconto televisivo più celebre nella serie Radici, tratta dall’omonimo romanzo del giornalista e scrittore Alex Haley (diventato famoso per aver collaborato alla stesura dell’autobiografia di Malcom X). Quarant’anni dopo quell’evento che rivoluzionò la televisione, dando vita ad un sequel altrettanto popolare (con Marlon Brando ed Henry Fonda come attori) e segnando definitivamente l’immaginario collettivo, History ha deciso di raccontare in quattro serate, di due ore ciascuna, la vita di Kunta Kinte per far conoscere alle nuove generazioni le sofferenza e la lotta per la libertà della popolazione di colore degli Stati Uniti.

Il cast di questa produzione A+E Studios è stellare: i premi Oscar Forest Whitaker (L’ultimo re di Scozia) e Anna Paquin (Lezioni di Piano, True Blood), Laurence Fishburne (Batman V Superman, Matrix), Jonathan Rhys Meyers (Tudors e Match Point) e James Purefoy (The Following), mentre il ruolo di Kunta Kinte è interpretato dall’esordiente Malachi Kirby. Tra i registi che hanno firmato le quattro serate vanno ricordati Bruce Beresford (A spasso con Daisy,Bonnie&Clyde) e Philip Noyce (Il collezionista d’ossa, Salt). Il produttore esecutivo è LeVar Burton, il Kunta Kinte originale.

Al seguente link è possibile vedere il trailer: https://vimeo.com/191786763

ISIS. CHI SONO? COSA VOGLIONO?

Giovedì 5 gennaio alle 21.00

Nel 2014 un gruppo jihadista proclama la nascita di un califfato nei territori caduti sotto il suo controllo tra Siria e Iraq: si tratta del cosiddetto Stato Islamico. Ad oggi, i suoi soldati hanno il primato nel jihad globale. Ma chi sono veramente i miliziani dell’Isis? E come sono riusciti a creare il loro regno, fondato su massacri e su un sapiente uso dei social network?

Attraverso materiale d’archivio, intercettazioni, interviste ai maggiori esperti di terrorismo internazionale e a chi ne ha fatto parte come soldato, il documentario di History prova ad analizzare le attività del gruppo terroristico e la sua rete di affiliati, dalle cellule organizzate ai lupi solitari, che hanno finito per colpire ripetutamente anche il nostro continente.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.