Election day USA, la programmazione speciale dei canali Rai

Election day USA, canali rai
Election day USA
Election day USA, canali rai
Election day USA

Manca ormai pochissimo per conoscere il nome del 46° Presidente degli Stati Uniti. Una sfida cruciale dagli enormi riflessi per lo scacchiere internazionale. La Rai dedicherà alle elezioni presidenziali americane che si terranno martedì 8 novembre, ampi spazi informativi per oltre 48 ore di programmazione. Testate televisive e radiofoniche, Reti e Canali specializzati proporranno notizie, servizi, rubriche, speciali, exit poll, proiezioni e approfondimenti.

La lunga maratona dello spoglio elettorale vedrà in prima linea Rai1 e Tg1 con una puntata speciale di “Porta a Porta”: una lunga diretta di oltre sei ore ricca di collegamenti e ospiti italiani e stranieri; Rai3 proporrà “Politics” e il Tg3 uno speciale “Linea notte” allungato fino alle 02.30 del mattino  con il commento dei corrispondenti, gli interventi di analisti e commentatori; Rai News racconterà con una no stop dalle 02.30 alle 7 l’arrivo dei risultati e intercetterà le prime reazioni in Italia e nel mondo. E’ inoltre previsto un  “Tg2 Speciale Elezioni Usa”, con aggiornamenti dai “quartieri generali” dei due candidati mentre Televideo fornirà in tempo reale i dati delle schede scrutinate con “ultime ore” e pagine dedicate. Radio1, dal canto suo, inizierà a trasmettere fin dalle 0.30 con una lunga diretta che terminerà intorno alle 6 di mattina per poi proseguire con gli interventi degli altri programmi e nei consueti Gr che verranno proposti anche su Radio2, Radio3 e Isoradio.

[adsense]

Rai1-Tg1

Come di consueto Rete e Testata affronteranno l’importante appuntamento elettorale americano in sinergia. La lunga notte delle elezioni Usa sarà seguita in diretta da “Porta a Porta” in collaborazione con il Tg1, martedì 8 novembre, dalle 23.35 fino alle 6 di mattina. Nel corso della trasmissione ci saranno collegamenti in diretta con i comitati di Hillary Clinton e Donald Trump, mentre nello studio di Roma interverranno numerosi ospiti, così come da Washington e New York. Mercoledì 9 novembre “Porta a Porta” tornerà in prima serata con Bruno Vespa per commentare l’elezione del nuovo presidente degli Stati Uniti con politici, giornalisti e collegamenti dagli Usa. Sempre mercoledì 9 novembre la puntata di “Unomattina” sarà trasformata in uno Speciale Elezioni con collegamenti, aggiornamenti per i risultati di voto, commenti e reazioni. All’interno di “Uno Mattina”, collegamenti anche nei giorni precedenti e successivi all’Election day. Nel pomeriggio del 9 “La vita in diretta” dedicherà un segmento, dalle 18 alle 18.40, al voto americano.

Tg2

Anche il Tg2 si occuperà della nuova stagione presidenziale Usa, con “TG2 Speciale Elezioni Usa” martedì 8 novembre dalle 24.55 alle 01.10. Due gli appuntamenti per mercoledì 9 novembre: dalle 10 alle 11 e dalle 16.30 alle 17.30, con ospiti in studio e reportage di analisi. Nuovo spazio dedicato il 10 novembre, dalle 10 alle 11, e un lungo “speciale” in serata.

Rai3 – Tg3

Aprirà la lunga serata elettorale dell’8 novembre la puntata di “Politics” che poi passerà il testimone al Tg3 Linea Notte per seguire l’evento sino a notte inoltrata. Mercoledì 9 novembre due gli spazi dedicati dal Tg3: il primo dalle 11.10 alle 12.45 e il secondo dalle 15.15 alle 16.30. Poi nuovo appuntamento con “TG3 Linea Notte-Speciale Elezioni Usa”, dalle 24 alle 2, con   aggiornamenti e commenti dall’ Italia e dagli Usa. Giovedì 10 novembre spazio dedicato dalle 11.10 alle 12.45, mentre in serata una nuova puntata di “Linea Notte” dalla mezzanotte all’1. Anche “Agorà”, condotto da Gerardo Greco, parlerà delle elezioni di oltreoceano con edizioni monografiche.

RaiNews

Il Canale all news sta seguendo già da un mese la sfida elettorale trasmettendo in diretta tutti i confronti tra i due candidati. Per approfondire i temi proposti dagli sfidanti e gli scenari post voto Rainews, oltre ad avvalersi del supporto dei corrispondenti Rai negli Stati Uniti, ha coinvolto anche autorevoli commentatori. Per l’Election day dell’8 novembre è prevista una no stop elettorale che vedrà in campo il direttore Antonio Di Bella. Anche nei giorni successivi programmazione dedicata con numerose ore in diretta.

Televideo

La testata allestirà, nella notte tra l’8  e il 9 novembre, un indice di Primo Piano con i risultati in tempo reale e le reazioni provenienti dal mondo politico, economico e dalle cancellerie.

[adsense]

Radio1

Radio1 e i Gr Rai dedicheranno ampia parte della loro programmazione alle elezioni americane. Il Gr1 ogni giorno nell’edizione delle 8 del mattino dedica al tema un’ampia pagina denominata “L’America decide”, curata dagli inviati Barresi, Pepe e Giglio. Martedì 8 “Radio anch’io” e “Zapping” saranno dedicate in parte alle elezioni Usa mentre nella notte tra martedì e mercoledì partirà alle 0.30, sempre col titolo “L’America decide”, un lungo speciale condotto da GianMarco Trevisi e Stefano Mensurati, con risultati in diretta, ospiti, inviati, collegamenti negli Usa, in Europa e in Italia, che durerà fino alle 6. A seguire saranno largamente dedicati alle Elezioni Usa tutti i Gr e le principali trasmissioni di Radio1: Voci del mattino, Radio anch’io esteso fino alle 10.30, poi la Radio ne parla, Eta beta, Un giorno da pecora, Restate scomodi, Italia sotto inchiesta, Zapping. Giovedì 10 Radio anch’io sarà nuovamente dedicato alle Elezioni Usa.

Rai Isoradio

Seguirà tutto il percorso dell’election day Usa 2016 con la lettura in diretta di lanci di agenzie nazionali e internazionali e la trasmissione, come di consueto, delle edizioni del Gr1 informando il pubblico ‘in viaggio’.

Radio3

“Radio3Mondo” e ‘Tutta la città ne parla’ si occuperanno delle elezioni Usa l’8 e il 9 novembre prossimi con notizie e approfondimenti sulla “corsa alla Casa Bianca”. A questo si aggiungerà la quotidiana Rassegna stampa che puntualmente rilancia anche le informazioni d’oltreoceano.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.