E' morto Luciano Rispoli, storico volto della tv e autore di molti programmi di successo

Luciano Rispoli
Luciano Rispoli


E’ morto Luciano Rispoli, volto noto della televisione italiana nonchè autore di molti programmi di successo, aveva 84 anni ed era malato da tempo. L’esperienza televisiva inizia con la Rai dal 1954 in poi proprio con l’avvio ufficiali delle tramissioni della tv di Stato, lui inizia a lavorarci dopo aver vinto un concorso quindi giovanissimo. Per la radio partecipa alle Radiosquadre, conduce il Buttafuori e partecipa all’ideazione della trasmissione cult Bandiera gialla (di cui inventa il titolo), di Chiamate Roma 3131 e della famosa Corrida di Corrado. In qualità di responsabile del settore varietà fa esordire Maurizio Costanzo per i testi di Canzoni e nuvole di Nunzio Filogamo, Raffaella Carrà (Raffaella col microfono a tracolla), Paolo Villaggio, a cui affida il primo programma dal titolo Il sabato del Villaggio e Paolo Limiti.

Tra il 1977 e il 1987,  durante gli anni in cui ha diretto il Dipartimento Scuola Educazione (l’attuale Rai Educational), Rispoli ha proposto varie edizioni di Intervista con la scienza, protagonisti luminari della medicina e altre discipline, come l’astrofisica Margherita Hack.

[adsense]

Nel 1990 lascia la RAI per Telemontecarlo, dove conduce il gioco-spettacolo Ho fatto 13!!!, con un gruppo di comici tra cui milita il giovane Rolando Ravello, protagonista in seguito di tanto cinema d’autore; il varietà rievocativo delle canzoni di Sanremo La più bella sei tu (tre fortunate edizioni), fino a quando non inventa e conduce il longevo Tappeto volante, talk show quotidiano del pomeriggio, affiancato da Melba Ruffo (e poi anche della seconda serata col titolo Le mille e una notte del Tappeto volante) cui partecipano personaggi illustri italiani e non solo, dall’anno 1993 al 2000 sulla rete monegasca; poi su Odeon, Rai Sat e infine su Canale Italia (e in contemporanea su Sky can.883). Sempre su Telemontecarlo conduce La più bella sei tu, un bel talk show ricco di ospiti, interviste, chiacchiere e commenti sul Festival di Sanremo.

Luciano Rispoli
Luciano Rispoli

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.