Giancarlo Giannini racconta "La meraviglia della scienza" su NOVE

Giancarlo Giannini su nove
Giancarlo Giannini

“Non sarei stato un attore se non avessi avuto la curiosità di scoprire, di creare e di inventare”

Giancarlo Giannini su nove
Giancarlo Giannini

Incanta il pubblico con i personaggi che porta in scena sul grande e piccolo schermo, le interpretazioni indimenticabili a teatro, i lavori da attore, doppiatore e regista. Oggi Giancarlo Giannini, una carriera pluripremiata ai David di Donatello, Nastri d’Argento, Golden Globe, Festival di Cannes e, non ultima, la nomination all’Oscar come Attore protagonista per il Film “Pasqualino Sette Bellezze”, approda sul NOVE con un programma che mette in luce la sua vena di scienziato e curioso inventore: “Giancarlo Giannini racconta La meraviglia della scienza” (produzione Pesci Combattenti per Discovery Italia 2016, 4 eps. x 60’), in prima tv assoluta da venerdì 7 ottobre alle ore 21:15.

Quattro esplorazioni che affrontano ciascuna un tema specifico, attraverso immagini di documentari alternate a racconti di emozioni vissute in prima persona da Giannini che, pochi lo sanno, è egli stesso un grande appassionato di scienza, un inventore (suo il giubbotto multifunzionale indossato da Robin Williams nel film Toys – Giocattoli di B. Levinson) e nel 2014 ha raccontato la sua passione nell’autobiografia “Sono ancora un bambino”, edita da Longanesi (Premio Cesare Pavese 2015).

[adsense]

Nel programma in onda sul NOVE Giannini si muove tra i fili luminosi della conoscenza, riprodotti metaforicamente in studio, e mostra un lato di sé differente da quello universalmente conosciuto. Con la sua espressività coinvolgente, con il timbro unico della voce per cui è famoso in tutto il mondo, soprattutto con le sue sorprendenti competenze da divulgatore, si fa portavoce di quattro emozionanti indagini scientifiche che provano a dare risposte a domande e curiosità universali. La scienza è una meraviglia, il sapere diventa narrazione e l’attore prende per mano il pubblico portandolo a spasso per un mondo stupefacente.

Si parte con un racconto che ha per tema la luce, la scintilla reale o immaginaria che fa sì che tutto si accenda. Un concetto strabiliante che innesca la genesi di ogni cosa. Nella prima puntata Giancarlo Giannini spazia tra diversi tipi di “accensioni”, da quella della prima lampadina negli Stati Uniti di fine Ottocento, a quelle delle miliardi di stelle la cui luce lascia da sempre stupefatto l’uomo, fino al bagliore accecante e a volte letale di un fulmine.

“Da sempre, la mia grande passione è stata quella della scienza. Ho fatto studi scientifici, diventando un perito elettronico, perché volevo capire il principio delle cose e con principio intendo il loro inizio. Quando non recito, mi dedico alle invenzioni, alla progettazione e alla creazione di cose. Questo è ciò che mi ha sempre dato una grande gioia. Questa grande curiosità mi ha portato fino qui, come un navigante in cerca di una destinazione.” Giancarlo Giannini

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.