Dark Angel: fra cyberpunk e fantascienza

Dark Angel: fra cyberpunk e fantascienza

Dark Angel è una serie tv ideata da James Cameron e Charles H, Eglee. Anche se non è poi così lontana nel tempo, per me  rientra nella categoria Evergreen.

da_promo_003-1

Interpretata da una giovanissima Jessica Alba e da Micheal Weatherly (ancora oggi sulla cresta dell’onda con Bull), è la prima serie tv dedicata a un mondo del tutto sconosciuto: quello della manipolazione genetica su esseri umani. Ambientata in una Seattle del futuro devastata da un’onda d’urto che ha completamente cambiato il modo di vivere degli esseri umani che si ritrovano a fare la fila per procurarsi un ricambio d’auto e un po’ di benzina che ormai scarseggia, Dark Angel è stata realizzata su un progetto ben preciso e su una trama a dir poco originale.

[adsense]

 

La protagonista Max Guevara, Jessica Alba, è scappata via da un laboratorio segreto in cui viene messo a punto un progetto governativo chiamato Manticore. Questo progetto prevede la manipolazione genetica su bambini ancora in fasce che vengono addestrati per diventare dei soldati perfetti da usare in guerra. Ma Manticore nasconde orribili segreti e 11 bambini, fra cui Max, scappano e si nascondono fra la gente comune, continuamente braccati dagli agenti governativi che vogliono riportarli indietro. Di Dark Angel conquista l’originalità e anche il mix perfetto fra drammaticità e fantasia, più un pizzico di humor che serve anche a spezzare la monotonia del racconto. Tuttavia nonostante a me piacesse tanto, la serie non ebbe molto successo. Mentre la prima stagione ebbe un discreto ascolto, la seconda stagione negli Stati Uniti, venne spostata alla programmazione del venerdì sera consacrando la sua chiusura definitiva. Tuttavia, alcuni anni fa, mi è capitato di leggere online i copioni che erano già stati scritti, di puntate che non vennero mai girate. Si vociferava che Cameron avesse parlato troppo di questioni che riguardavano enti governativi e progetti che con qualche probabilità venivano messi a punto sul serio, come la manipolazione genetica su bambini per diventare soldati o esperimenti fra uomini e animali per creare esseri più potenti. Vero o falso che sia, Dark Angel venne conclusa con un ultimo episodio girato dallo stesso Cameron, che lasciava l’amaro in bocca e mille interrogativi ancora aperti. La serie tv ci resta nel cuore per la bella protagonista, premiata per la sua interpretazione in Dark Angel,  e anche per tutte le situazioni  avventurose in cui si cacciava in compagnia dei suoi amici. Un Evergreen senza ombra di dubbio!



Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.