La Rai sui luoghi del terremoto un mese dopo: ecco la programmazione speciale

rai amatrice
Il disastro di Amatrice
rai amatrice
Il disastro di Amatrice

A un mese dal terremoto che ha colpito il Centro Italia la Rai terrà i riflettori accesi per una tre giorni in diretta dai luoghi del sisma. Titolo dell’iniziativa: “3.36 #nondimentichiamoli”. Con una postazione fissa ad Amatrice il 23, 24 e 25 settembre RaiNews24, Tg3, Tgr e Radio 1 svilupperanno un lungo racconto con servizi, ospiti e testimonianze, dedicando attenzione ai temi della ricostruzione, del ritorno alla vita di tutti i giorni e della sicurezza del territorio, con uno sguardo agli altri tragici casi della storia sismica italiana, dal Belice all’Aquila, passando per l’Irpinia, il Friuli e l’Emilia.

L’impegno Rai

“3.36 #nondimentichiamoli” prende il nome dall’ora della prima scossa che ha colpito le province di Rieti, Ascoli Piceno e Perugia, drammaticamente ricordata dall’orologio della Torre Civica di Amatrice. Obiettivo dell’evento, frutto di una partnership fra le testate e coordinata dalla Direzione Editoriale per l’Offerta Informativa, mantenere alto l’interesse sui luoghi del sisma e raccogliere fondi per la ricostruzione.

Nella tre giorni di filo diretto saranno effettuati collegamenti tra RaiNews24, Tg3, Radio 1, con il contributo delle sedi regionali. Sul set fisso sarà allestito un counter digitale che, analogamente a quanto accade per Telethon, mostrerà in tempo reale come cresce la cifra della raccolta fondi promossa dall’iniziativa.

Tutti i portali e i profili social Rai saranno attivati per informare sullo speciale dai luoghi del sisma e per fornire aggiornamenti e notizie in tempo reale. Alla visibilità dell’appuntamento contribuiranno anche i personaggi e i talent Rai che interagiranno attraverso gli account social. “3.36 #nondimentichiamoli” è promosso anche tramite spot televisivi e radiofonici realizzati dalla Direzione Creativa Rai, in onda dal 20 al 25 settembre su tutte le reti e i canali radio.

[adsense]

Campo Dall’Orto: “Nostro dovere non spegnere i riflettori”

“E’ dovere del servizio pubblico non smettere di raccontare i luoghi e le storie della tragedia che ha colpito la popolazione del Centro Italia”, spiega il Direttore Generale della Rai Antonio Campo Dall’Orto. “Il percorso informativo attraverso le dirette, gli approfondimenti, gli ospiti e le testimonianze che la Rai produrrà in questa tre giorni – prosegue il DG – sarà anche utile a mettere al centro i temi della ricostruzione – non solo quella degli edifici, ma di un tessuto sociale provato da un terribile dramma e che a quel dramma ha saputo reagire con una forza e una dignità che ha colpito tutti noi”.
“In queste settimane la Rai ha messo in campo uno sforzo importante e riconosciuto per garantire un’informazione completa sugli eventi del 24 agosto. Questo impegno prosegue ora con una forte e inedita collaborazione tra le testate, primo passo di un gioco di squadra che sarà sempre più parte integrante della nostra offerta. Al centro, come e più di prima – conclude il direttore generale – l’accuratezza, l’universalità e la capacità di racconto dell’informazione Rai”.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.