Profondo nero, Carlo Lucarelli torna con la seconda seria dal 14 giugno su Crime+Investigation

profondo nero
Carlo Lucarelli
profondo nero
Carlo Lucarelli

Giugno è ancora una volta il mese di Carlo Lucarelli che torna a firmare il programma Profondo Nero, seguito l’anno scorso da 211mila spettatori medi per episodio e 1,2milioni di spettatori unici.  In questa nuova stagione il celebre scrittore continuerà a guidarci nel lato oscuro della realtà italiana, occupandosi di quei delitti che hanno segnato una svolta nella storia del nostro Paese: una sorta di “prima volta” dopo la quale non siamo stati più gli stessi. In onda da martedì 14 giugno alle 22.55 su Crime+Investigation (e disponibile su Sky On Demand), Profondo Nero punta i riflettori su alcuni grandi casi di cronaca nera e sulle passioni e pulsioni che li hanno animati, dando voce non solo ai carnefici ma anche alle vittime.

[adsense]

Gli episodi:

Il mostro di Firenze

Tra il 1968 e il 1985 il cosiddetto Mostro di Firenze compie otto duplici omicidi: si tratta di giovani coppie appartate sorprese nella loro intimità. Per la prima volta in Italia si parla di serial killer. Secondo la procura di Firenze i colpevoli sono i “compagni di merende” Pacciani, Vanni e Lotti, ma forse esisteva un secondo livello.

Wilma Montesi

11 aprile 1953, il cadavere di Wilma Montesi viene trovato sulla spiaggia di Torvaianica.

Pare che la ragazza sia morta a causa di un malore, ma a breve la morte di Wilma diventerà il “caso Montesi” un vero e proprio caso mediatico.

Ermanno Lavorini

Ermanno Lavorini aveva dodici anni quando scompare e viene ritrovato morto. Le indagini porteranno all’arresto di Adolfo Meciani, poi morto suicida in carcere. Bisognerà aspettare la sentenza di Cassazione per capire che la verità è un’altra.

Rina Fort

29 novembre 1946. A Milano una madre e tre bambini vengono massacrati. I sospetti ricadono su Rina Fort, l’amante del marito e padre delle vittime. Alla donna verrà dato l’ergastolo ma, forse, la donna non ha agito da sola.

Franca Viola

Quando Franca Viola viene rapita alla fine del 1965 ha 17 anni ed è considerata la più bella del paese. La ragazza viene tenuta segregata per sei giorni e violentata. Secondo la morale del tempo Franca avrebbe dovuto sposare il suo rapitore, salvando il suo onore e quello familiare. Franca però fa qualcosa che nessuna donna aveva mai avuto il coraggio di fare prima. Rifiuta di sposare il suo carnefice.

Profondo Nero è un programma di Carlo Lucarelli, Alessandro Patrignanelli, Diego di Gianvito e Federica Germano, mentre la produzione è firmata da Betamedia. Le puntate sono scritte da Carlo Lucarelli, dagli ex allievi di Bottega Finzioni (Francesca Gianstefani, Sara Olivieri, Francesco Tedeschi), con la supervisione e la collaborazione di Michele Cogo e Beatrice Renzi. Bottega Finzioni è la scuola di scrittura fondata dallo stesso Lucarelli, insieme a Cogo, Giampiero Rigosi e Beatrice Renzi.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.