Il Sistema, anticipazioni: Gabriella Pession e il personaggio di Daria Fabbri

il sistema fiction
Gabriella Pession intervistata da Rai.tv



Gabriella Pession presenta il suo personaggio nella nuova fiction di RaiUno: “Daria Fabbri è una pericolosa dark lady, ma nasconde anche una grande fragilità“.

il sistema fiction
Gabriella Pession intervistata da Rai.tv

Ieri sera, lunedì 18 Aprile, è andata in onda su RaiUno la prima puntata della nuova fiction “Il Sistema“, serie televisiva in sei puntate diretta da Carmine Elia e con protagonista la coppia formata da Claudio Gioè e Gabriella Pession.

Claudio Gioè interpreta il ruolo di Alessandro Luce, un Maggiore della Guardia di Finanza che dopo il suicidio del fratello, un imprenditore minacciato dagli strozzini, inizia ad indagare scoprendo un intero sistema di criminalità organizzata che soffoca la città di Roma.

Alessandro potrebbe arrestarli, ma non gli basta: vuole arrivare a chi sta al vertice di questo sistema criminale e, per farlo, decide di infiltrarsi all’interno dell’organizzazione stessa fingendosi un affarista con pochi scrupoli che si offre alla banda per qualsiasi lavoro “sporco” loro richiedano.

[adsense]

E’ così che Alessandro conosce Daria (Gabriella Pession), la contabile della banda, una mente raffinata, capace di “lavare” il denaro sporco investendolo in fondi esteri e in imprese perfettamente legali.

Apparentemente Daria è una donna molto forte e determinata, una dark lady a tutti gli effetti. In realtà, la donna nasconde una fragilità disarmante, che esce fuori sopratutto nei momenti in cui è insieme a suo padre, malato terminale.

Tra Daria e Alessandro nasce una storia d’amore molto intensa quanto turbolenta: entrambi, infatti, da una parte sono legati dalla passione travolgente che li lega, mentre dall’altra devono fare i conti con proprio ruolo di antagonisti che li divide…

Nel corso di un’intervista a Rai.tv, la protagonista femminile Gabriella Pession ha avuto modo di presentarci il suo personaggio e di raccontarci come si è preparata per interpretare questo ruolo.

Anzitutto presentando il personaggio di Daria Fabbri, l’attrice dice:

“E’ un personaggio che ha una crisi di coscienza, un personaggio che ama il potere, una donna che ricicla denaro sporco, una donna che è una figlia premurosa e ama il papà malato terminale, una donna che si innamora di chi non si dovrebbe innamorare e non riesce a farne a meno, una donna che ha paura, una donna che cerca di cambiare ma non ci riesce, è una donna che in fondo si lascia corrompere. Per cui ha tantissimi elementi, e come attrice questo è un ruolo che mi hanno fatto gli sceneggiatori…”

[adsense]

L’attrice, poi, ci racconta come si è preparata per interpretare questo ruolo:

“Sono partita dall’esteriorità di questo personaggio. Come spesso capita anche quando ho lavorato a teatro, avevo l’urgenza e il bisogno di creare una distanza fisica tra me e lei, perchè lei è molto lontana da quello che sono io anche nei modi di parlare, nel linguaggio, nel modo di muoversi, nel camminare. Per cui volevo avere una maschera, un costume. Dunque ho avuto la necessità di tagliarmi i capelli, di farmi questo caschetto nero, di avere dei costumi completamente geometrici che potessero definire in maniera quasi stilizzata e astratta questo personaggio. Per cui è partito tutto da una fisicità. E poi gli elementi li abbiamo buttati dentro scena per scena, nel senso che ho voluto portare un personaggio che non si discosta e di cui la gente si innamora, e spero di esserci riuscita. Quindi la gente soffre con lei, ma lei è una maledetta. Per cui è uno di quei personaggi che se li incontri nella vita è finita! E’ meglio non incontrarlo mai! E’ una dark lady in questo senso, è una donna pericolosa…”

La Pession spiega qual è la scena che più le è rimasta nel cuore:

“La mia scena preferita è la scena della prima puntata, quando lei fa una confessione al padre mentre dorme. E lo fa con un candore, con una fragilità, con un’onesta disarmante, perchè poi lei continua ad essere quello che è, però ha questo momento di verità in cui cala la maschera e cade, cade da questo fiordo disperata, abbraccia il padre in questo mare di lacrime. In questa caduta agli inferi trovo che ci sia stato il picco di questo personaggio…”

Parlando invece del lavoro fatto sul set al fianco di Claudio Gioè, suo partner nella fiction, l’attrice racconta:

“Io sono una grande fan di Claudio Gioè, quando mi hanno detto che avrei fatto questa fiction con Claudio sono esplosa di gioia perchè trovo che sia un attore straordinario, e ho scoperto un ragazzo e un collega con un’educazione d’altri tempi, e ce ne fossero come lui! E’ veramente un signore, per cui per me è un onore lavorare con lui…”

[adsense]

Infine, Gabriella Pession conclude dicendo quali sono i motivi per i cui i telespettatori dovrebbero vedere questa fiction:

“E’ una fiction estremamente attuale, una fiction esplosiva dove raccontiamo l’epica lotta tra il bene e il male, dove portiamo sul piccolo schermo un tema così attuale che è appunto ispirato ai fatti di mafia capitale. Non è una fiction che fa riferimento in particolare a dei fatti specifici, però è una grande lotta epica e ogni attore interpreta un personaggio che è ambiguo e controverso. C’è una grande storia d’amore. E sopratutto abbiamo portare in tv un linguaggio nuovo, moderno, televisivo e di grande attualità…”

La fiction annovera nel cast, al fianco di Claudio Gioè e Gabriella Pession, anche Valeria Bilello, Lino Guanciale (qui la nostra intervista), Antonio Gerardi, Thomas Trabacchi, Pio Stellaccio, Flaminia Lera, Massimo Venturiello, Gianluca Gobbi, Ninni Bruschetta, Massimo De Santis, Marco Conidi, Raffaella Rea, Paola Benocci, Francesco Siciliano, Massimo Bonetti, Gaetano Bruno, Niccolò Calvagna, Nello Mascia, Fausto Maria Sciarappa, Gennaro Silvestro, Massimo De Lorenzo, Alfredo Pea, Ivan Franek ed Enzo Salvi.

Per tutte le altre notizie, anticipazioni e per le puntate della fiction “Il Sistema!” potete sfogliare l’apposita categoria che trovate sul nostro sito, oppure cliccando anche qui.


Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.