Rita Dalla Chiesa ricomincia da Radionorba ma perchè lei lasciò Mediaset? Il mistero continua…

rita dalla chiesa

La ex conduttrice di Forum riparte da Radionorba con un programma sulle donne con Monica Setta.

rita dalla chiesa

Ragionavo su una serie di eventi infausti che hanno colpito la tv italiana tra l’estate del 2014 e quella del 2015, collegati tra loro e non ancora giunti a un epilogo.
Tutto è cominciato quando Mr. Urbano Cairo ha deciso di trasformare La7 nella nuova Mediaset, tentando di ripercorrere i passi del primo Berlusconi che all’epoca “rubò” personaggi importantissimi e di grande valore artistico alla Rai per tentare l’impresa epica della creazione della prima, vera alternativa alla tv di Stato. Berlusconi realizzò un capolavoro, Cairo no.

In realtà, per quanto riguarda il passaggio di Rita dalla Chiesa a La7 sono assolutamente convinta che ci sia ben altro rispetto al dichiarato “corteggiamento” di Cairo e il desiderio di rimettersi in gioco come giornalista. Lasciare una trasmissione storica come “Forum” che ti da la possibilità di esprimere fortemente e in maniera molto incisiva le tue opinioni praticamente su qualunque tematica e che ti impegna in ore di dirette giornaliere su ben due emittenti importanti come Canale5 e Rete4 mi sembra davvero una scelta folle, per questo immagino che proprio di “scelta” non si sia trattato. Ma veniamo ai fatti.

[adsense]

Rita Dalla Chiesa dichiara in data 12 agosto 2013 al settimanale Oggi: “Sono stata tanti anni a Mediaset, azienda che ho amato moltissimo. Siamo cresciuti insieme. Insieme abbiamo raggiunto obiettivi di ascolti e raccolte pubblicitarie importanti, ma oggi sono felice di questo corteggiamento all’antica di Urbano Cairo e la sua La7. Mi sono sentita voluta, fortemente desiderata. Una specie di cesto di rose rosse che mi è arrivato all’improvviso e mi ha invaso casa. Sarà stimolante e gratificante ricominciare da capo con chi ha un entusiasmo ancora intatto. Non avrei mai pensato di poter lasciare Mediaset; troppi anni e troppo amore per quest’azienda però c’è un momento nella vita in cui togli l’àncora e decidi di cambiare rotta e di sperimentare” ( http://www.oggi.it/people/vip-e-star/2013/08/12/rita-dalla-chiesa-addio-forum-lascia-mediaset-e-trasloca-a-la7/ )

La7 però voleva affibbiarle una copia di Forum da contrapporre a quello originale con la nuova conduttrice Barbara Palombelli, la quale aveva già il suo clone sulla Rai: lo scopiazzato e ingessatissimo “Verdetto Finale”, dunque azzardo l’ipotesi che non se ne sentisse il bisogno. Evidentemente lo ha pensato pure la Dalla Chiesa che è riuscita subito a svincolarsi dalle “rose” di Mr. Cairo cercando aiuto e una guida dello storico amico e manager Lucio Presta, con il desiderio dichiarato di tornare a Mediaset.
Il buon Presta invece è riuscito a riportarla in Rai. Qualche spazio a Domenica in (dove è stata assolutamente mal gestita) e il floppone delle letterine d’amore lette insieme a Frizzi nell’operazione nostalgia estiva “La posta del cuore”.

Sempre nell’estate 2014 Mr. Cairo decideva di corteggiare con “rose rosse” anche Salvo Sottile che, ovviamente, fu chiamato a clonare il suo “Quarto Grado” con l’interessantissimo, nuovissimo e originalissimo “Linea Gialla”. Flop in un nano secondo. La fuga. La rinascita in Rai insieme a Eleonora Daniele in un programma estivo (“Estate in diretta“) sempre nuovissimo e originalissimo che si occupava di temi mai trattati: cronaca nera e omicidi.

Ma spostiamoci a Novembre del 2014: il 26 parte ufficialmente la programmazione di Agon Channel Italia, presentata per altro da Simona Ventura che dopo l’uscita dalla Rai non ha trovato pace provando a fare diverse cose su Sky fino all’epilogo finale della partecipazione come naufraga all’Isola Dei Famosi su Canale5, programma da lei presentato per anni in Rai.

Tra i vari personaggi in cerca di riscatto e di una telecamera facile, tutti finiti poi nel dimenticatoio essendo Agon Channel l’anticamera della morte televisiva, troviamo la giornalista Monica Setta, la quale, tutto sommato, cose fantastiche in tv non le aveva mai fatte dunque è stata forse l’unica a beneficiare di tale infima opportunità.
Veniamo ai giorni nostri.

[adsense]

Dopo l’anno di follia e di suicidi televisivi avvenuti sotto l’influenza delle rose allucinogene di La7 e Agon Channel, pochi superstiti stanno boccheggiando nel tentativo di rimanere in vita e tra questi troviamo in duo Monica Setta – Rita Dalla Chiesa che da oggi condurranno insieme ogni venerdi alle 19.00 “Le donne lo sanno“ su RadioNorba tv (Sky), programma dedicato all’universo femminile.

Per Monica Setta continua ad essere una festa per i motivi già espressi ma sicuramente per Rita Dalla Chiesa si tratta di un ulteriore passo indietro rispetto ai programmi di successo condotti nelle tv più importanti del panorama italiano. Io personalmente ritengo che ci sarebbe ancora spazio per lei in Rai e in Mediaset che soffrono entrambe per gli evidenti buchi in varie parti dei loro palinsesti. Mediaset si fa “campare” e trainare da “Il Segreto” e i diversi programmi di Maria De filippi che utilizza come bombe contro la Rai, mentre quest’ultima oppone resistenza con alcune fiction di successo e pochi buoni prodotti evergreen che resistono al tempo e alle poche novità dell’avversaria.

E pensare che tutto cominciò con un mazzo di rose…

Alessandra M. Segneri per Teleblog.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.