Fox: il nuovo che avanza! Il grande successo di X-Files mentre la tv generalista rimane indietro!

x files, fox
X-Files revival
x files, fox
X-Files revival

Il successo ottenuto da Sky ieri sera, grazie al ritorno di X-Files su Fox che ha conquistato più di 1 milione di contatti con una media tra i due episodi di 638mila spettatori, non fa che rafforzare l’idea di un cambio di rotta sempre più importante del pubblico italiano. Mentre Canale5 insiste a giocarsi il jolly della soap in costume spagnola in risposta a qualunque evento Rai, mentre quest’ultima continua a sfornare fiction nostrane o spagnole, Sky dimostra sempre di più di “sapere come si fa”!

Ogni giorno i Tg Mediaset e Rai perdono preziosi minuti in markettoni poco dignitosi dei preserali o addirittura imbastendo pietose interviste con i protagonisti dei programmi del giorno, per non parlare delle gloriose stime millantate secondo le quali, per magia, entrambi i blocchi vincono quotidianamente e contemporaneamente la gara degli ascolti!
Immancabile ormai la voce “vittoria social” per indicare lo spettacolo maggiormente twittato e che si è mantenuto in tendenza per un periodo ti tempo più lungo: questo viene erroneamente associato a un consequenziale successo di ascolti ma ciò non corrisponde a verità. Caso emblematico: “50 sfumature di grigio”, film presentato come evento e andato in onda lunedi scorso su Canale5 con il vantaggio di una “scomunica” del Moige che ha cercato di bloccarne la messa in onda, creando un caso e dunque una gratuita pubblicità aggiunta. Effettivamente, a livello di tweet il film ha avuto un pesante appoggio mediatico ma non ha vinto la serata contro una semplice fiction nostrana (Ascolti: 50 sfumature di grigio a 5,4 milioni, 22,61%, Il paradiso delle signore a 5,7 , 21,22%).

[adsense]

Non ci sono errori, in realtà la spiegazione è semplicissima: non esiste una corrispondenza esatta tra tendenza twitter e ascolto televisivo perché spesso si commenta anche ciò che non si è visto e lo si fa perché magari una battuta su quel programma esce particolarmente facile o per affermare che mai vedresti quel film e poi ci sono i retweet delle immagini e delle frasi divertenti che risultano geniali anche per chi non ha seguito uno spettacolo.

Mentre Rai e mediaset continuano a non comprendere l’utilizzo dei social, Sky dimostra invece di trovarsi a proprio agio con questi veicoli di comunicazione immediata con gli spettatori. I canali più importanti hanno i propri account fb e twitter mediante i quali rispondono e interagiscono con il pubblico mentre, soprattutto Mediaset, è tradizionalmente abituata a usare i propri social solo per annunciare programmi e millantare successi. Proprio ieri, Fox ha annunciato con un articolo sul sito mondofox.it (http://www.mondofox.it/2016/01/26/fox-files-rimane-acceso-con-x-files/) che protrarrà l’evento della maratona dedicata a X-Files (il canale 143 interamente dedicato a tutte le stagioni passate della serie evento) a “tempo indeterminato”, a dimostrazione del fatto che l’emittente ha un rapporto di grande sinergia con i suoi utenti ed è in grado di comprendere i gusti e le dinamiche di un pubblico sempre in evoluzione.

Alessandra M.Segneri

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.