27 gennaio, oggi Giornata della Memoria: appuntamenti Rai, Mediaset, Tv2000 e Sky

giorno della memoria
Giorno della memoria
giorno della memoria
Giorno della memoria

Il 27 gennaio si celebra il Giorno della Memoria, una ricorrenza internazionale istituita per ricordare le vittime della Shoah. Quel giorno del 1945, infatti, l’Armata Rossa entrò ad Auschwitz, scoprendo il campo di concentramento, liberando i sopravvissuti e facendo così conoscere al mondo intero le atrocità compiute dal nazismo nei campi di sterminio. Anche quest’anno in occasione della ricorrenza la Rai, dedicherà alla Memoria ampi spazi di riflessione e approfondimento, per non dimenticare quanto è accaduto al popolo ebraico nei campi nazisti. Le Reti televisive generaliste e specializzate, la radio e il web ricorderanno l’Olocausto con servizi giornalistici, dirette, approfondimenti, interviste, programmi, testimonianze, film e fiction sull’argomento.
Rai1 eTg1
UnoMattina (ore 06:45) e La Vita in Diretta (16:40) dedicheranno spazi di approfondimento per commemorare l’anniversario.
Celebrazione del Giorno della Memoria in diretta dal Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica (10.55).
Il Tg1 dedicherà, inoltre, ampi servizi alla ricorrenza all’interno delle principali edizioni del Telegiornale.

Rai2 e Tg2
In seconda serata sarà trasmesso lo speciale “Gino Bartali – il ciclismo e la guerra” Documentario sul grande sportivo italiano, campione nel ciclismo e nella vita: un eroe di guerra che nel secondo conflitto mondiale ha contribuito a salvare la vita di moltissimi ebrei.
Il Tg2  riserverà alla ricorrenza ampi spazi di approfondimento all’interno delle principali edizioni del Telegiornale. “Tg2 insieme” in onda alle 9.30, avrà ospiti in studio Ruth Dureghello, presidente della Comunità ebraica di Roma, Carla Di Veroli, dell’Associazione nazionale ex deportati e Francesca Nocerino  del Tg2.Da Berlino interverrà la corrispondente Rai Nicoletta Manzione e da Gerusalemme, con il corrispondente Piero Marrazzo, sarà ospite Cecilia Nizza, rappresentante della comunità ebraica italiana in Israele. Durante la trasmissione si esibirà il coro Ha-kol (La Voce) diretto dal maestro Andrea Orlando.

[adsense]

Rai3 e Tg3
Agorà (8.00) dedicherà uno spazio alla Giornata della Memoria, con ospite in studio Moni Ovadia; Nel programma Geo (16.40), la conduttrice Sveva Sagramola avrà ospite in studio, in diretta, lo scrittore Gabriele Nissim, autore del libro “Lettera a Hitler”; Chi l’ha visto (21.05) riserverà uno spazio ad una storia dedicata alla Shoah. Pino Rinaldi intervisterà lo storico-sociologo Nico Pirozzi che anni fa, negli archivi di Yad Vashem, il maggiore archivio della memoria della Shoah, scoprì i nomi di un gruppo di persone provenienti da Altavilla Silentina, in provincia di Salerno: 16 uomini, 10 donne, 3 ragazzi e 2 bambini. Tutti questi, pur avendo un nome di chiara origine ungherese, Mitzger, risultavano nati o residenti nel comune campano di Altavilla Silentina. In quei terribili anni la via per l’Italia era una tra le poche che gli ebrei avevano per sottrarsi al crescente antisemitismo che, a partire dalla metà degli anni Trenta del 1900, aveva cominciato ad avvolgere l’Europa. L’Ungheria, prima degli altri. Molti di loro, invece di scappare (almeno fino all’armistizio dell’8 settembre 1943), ricorsero all’espediente dei falsi documenti che riportassero una qualche origine italiana, documenti che qualcuno era evidentemente disposto a fornire. Sullo sfondo di questo terribile ma avvincente giallo della storia d’Europa, inizia a delinearsi il profilo di quel Giovanni Palatucci, commissario responsabile dell’Ufficio stranieri della questura di Fiume, famoso per essere stato proclamato Giusto tra le Nazioni nel settembre 1990, e di suo zio Giuseppe Maria Palatucci, vescovo di Campagna, paese del salernitano. Pane Quotidiano (12:45) dedicherà la puntata al tema dell’Olocausto, privilegiando – nella vasta offerta editoriale che accompagna la celebrazione – i libri che meglio mettono in risalto il valore testimoniale della memoria. Da Sami Modiano a Helga Weiss, gli ultimi sopravvissuti restituiscono in modo diretto il senso della tragedia, rendendo così possibile un vero passaggio generazionale. In questa chiave, il programma di Concita De Gregorio rafforzerà il ruolo degli studenti che abitualmente assistono alla trasmissione e li renderà partecipi di un vero e proprio dialogo con i testimoni della Shoah.

Rai News24
La Testata seguirà con particolare attenzione le manifestazioni della giornata dedicata alla Shoah, che sarà scandita da dirette e approfondimenti con filmati inediti. Nella prima parte della mattinata servizi e collegamenti con Firenze, dove ci sarà una manifestazione con la partecipazione di 8mila studenti, che incontreranno i testimoni della Shoah (Tatiana e Andra Bucci deportate ad Auschwitz all’età di 4 e 6 anni, Kitty Braun Falaschi sopravvissuta ai campi di concentramento di Ravensbrück e Bergen-Belsen, Vera Vigevani Jarach esule in Argentina a causa delle leggi razziali italiane e madre di una “desaparecida”, Vera Michelin Salomon, antifascista della resistenza romana, imprigionata nel carcere nazista di Aichach, Marcello Martini giovane staffetta partigiana della resistenza toscana, deportato a Mauthausen, Piero Terracina sopravvissuto al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau) Sono previsti collegamenti con Gerusalemme e Berlino anche nel corso del programma Studio 24.
Dalle 11.00, in studio sarà presente Roberto Olla, con una serie di contributi filmati a supporto delle testimonianze e come ospiti Sami Modiano (sopravvissuto al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau) e la moglie Selma e Marika Venezia, moglie di Shlomo Venezia, grande scrittore italiano di origine ebraica. Lo studio si collegherà con lo Yad Vashem, il museo dell’ Olocausto a Gerusalemme, dove ci sarà il corrispondente Piero Marrazzo, e ancora con la manifestazione di Firenze. Nel pomeriggio, Roberto Olla, in studio a fianco del conduttore, proporrà affacci su Firenze e Gerusalemme, oltre che dalle altre città del mondo dove si alterneranno varie manifestazioni.

Rai Movie
Rai Movie propone tre film per ricordare la storica data in cui le truppe sovietiche dell’Armata Rossa arrivarono ad Auschwitz ed entrarono nel campo di concentramento, liberando i superstiti. Si comincia alle 14.10 con Monsieur Batignole, diretto e interpretato da Gerard Jugniot. In prima serata, alle 21.15, Arrivederci  ragazzi di Louis Malle, premiato con il Leone d’Oro alla 65ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.  Infine in seconda serata, dopoMovie Mag, andrà in onda Vento di primavera di Roselyne Bosch con Jean Reno e Mélanie Laurent. Il collaborazionismo, l’indifferenza, ma anche la presa di coscienza e la volontà di opporsi ai rastrellamenti nazisti di chi cercò di nascondere e salvare gli ebrei, sono alcune delle sfaccettature narrate nelle tre storie. In particolare, due dei tre film proposti sono tratti da storie realmente accadute: Arrivederci ragazzi, ispirato a un ricordo personale del regista Louis Malle e Vento di primavera che ricostruisce la retata del Vélodrome d’Hiver, in cui la polizia francese complice dei nazisti arrestò quindicimila ebrei, rinchiudendoli nell’impianto sportivo per due giorni in attesa della deportazione.
A Movie Mag, il magazine di Rai Movie in onda dopo Arrivederci ragazzi, Alberto Crespi indicherà la sua personale classifica dei tre migliori film dedicati all’olocausto.

La Radio
Speciale Gr1 (08.30-10.00), condotto da Giorgio Zanchini e Ilaria Sotis. La Giornata sarà ricordata anche nei programmi Caterpillar am (06:00) e Caterpillar (17:30) e la trasmissione Rock and Roll Circus (21:00) diffonderà brani di artisti di origine ebraica nella playlist della giornata. Pezzi da 90 (radio2.rai.it), programma only web, di montaggio in stile Blob, dedicherà una puntata tematica con materiale di repertorio. Tutti i contenuti avranno visibilità anche sul web e sui social di Rete.
Serata in diretta dalla Sala A di via Asiago (21:00) con un breve dibattito sul tema della Memoria e lo spettacolo “L’ultima risata. Comici nei campi nazisti” di Antonella Ottai con Franca D’Amato, Bruno Maccallini, Alvia Reale e i musicisti Pino Cangialosi piano, fisarmonica e grancassa, Elvin Dhimitri violino, Marco Paolucci, chitarra.

[adsense]

Giornata della Memoria –  Gli appuntamenti di Canale5

Canale 5 renderà omaggio all’ International Holocaust Remembrance Day, proponendo alle 23.30 Il Pianista, film premiato con la Palma d’Oro a Cannes nel 2002, che vede alla regia Roman Polański e protagonista assoluto Adrien Brody (in questa occasione Oscar come Miglior attore protagonista per il ruolo di Wladyslaw Szpilman).

Giornata della Memoria –  Gli appuntamenti di Rete4

Mercoledì 27 gennaio in prima serata su Rete4 andrà in onda in prima visione tvNaked Among Wolves – Il Bambino nella Valigia. Il film è ambientato in un campo di concentramento tedesco, durante gli ultimi giorni della guerra, mentre i prigionieri cercano di arrivare vivi alla inevitabile liberazione degli alleati, i tedeschi tentando di nascondere ogni traccia dell’efferato eccidio. In questa situazione, un bimbo di tre anni entra clandestinamente nel campo. Alle 23.30, sempre in prima tv, sarà la volta di Senza via di scampo – La vera storia di Anna Frank, film di Paula Fouce del  2015, la cui trama pare da una lettera trovata per caso, tra le milioni di lettere spedite tra il 1940 e ‘41dagli ebrei che cercavano di fuggire dall’Europa. In terza serata invece andrà in onda Memoria dei Campi, a firma di Alfred Hitchcock.

Giornata della Memoria –  Gli appuntamenti di Tv2000

Mercoledì 27 gennaio alle 15.20 speciale del programma Siamo noi. In prima serata il film Il Giardino dei Finzi-Contini di Vittorio De Sica, tratto dall’omonimo romanzo di Giorgio Bassani. Alle 22.55 andrà invece in onda Meditate che questo è stato, il documentario di Pietro Suber e Marco D’Auria sulla  testimonianza di due superstiti italiani dei lager nazisti, Piero Terracina e Sami Modiano.

Giornata della Memoria –  Gli appuntamenti di Sky

Dalle 19.30 su Sky Cinema 1 HD maratona di pellicole dedicate alla Shoah. Si parte con Anita B. di Roberto Faenza. Alle 21.10 in prima visione Corri ragazzo corri, adattamento del romanzo Run, Boy, Run di Uri Orlev, che racconta le vicende del giovane Srulik in fuga dal ghetto di Varsavia. Infine il film Black Book, di Paul Verhoeven. Alle 20.00 su Sky Arte HD andrà in onda in prima tv il docu-film Il Diario di Anna Frank – La Sorella Segreta, con protagonista Eva Schloss, amica d’infanzia di Anna. Su Sky Sport (su Sky Sport 1 HD alle 18.30 e su Sky Sport 3 HD alle 23)Federico Buffa ricorda la Shoah con Federico Buffa racconta Arpad Weisz , la storia del grande allenatore di Inter e Bologna deportato a ucciso ad Auschwitz nel gennaio del 1944. Su Sky Cinema Classics HD maratona in onda domenica 31 gennaio a partire dalle 13.10 con i film Il Giardino dei Finzi Contini; Dossier Odessa, La Cruna dell’Ago, e Interno Berlinese.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.