Concerto di Capodanno, dal Teatro La fenice di Venezia con James Conlon

concerto di capodanno
James Conlon
concerto di capodanno
James Conlon

È il direttore d’orchestra americano James Conlon il protagonista della tredicesima edizione del Concerto di Capodanno dal Teatro La Fenice di Venezia, che Rai Cultura trasmette in diretta su Rai1 venerdì 1° gennaio alle 12.25.

Direttore musicale della Los Angeles Opera, Conlon è anche molto attivo in Europa: negli anni passati è stato direttore musicale dell’Opéra di Parigi, delle filarmoniche di Colonia e Rotterdam, e dall’ottobre 2016 sarà il nuovo Direttore principale dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Nel concerto di Capodanno da Venezia proporrà grandi pagine del repertorio operistico italiano, da “La donna è mobile” dal Rigoletto di Verdi a “O mio babbino caro” dal Gianni Schicchi di Puccini, passando per la celeberrima romanza “Una furtiva lagrima”, dall’Elisir d’amore di Donizetti. In programma anche pagine sinfoniche e corali come l’Ouverture da Il viaggio a Reims di Rossini, la Sinfonia da I vespri siciliani e il coro dei gitani dal Trovatore di Verdi.

[adsense]

Un’incursione nella musica europea è rappresentata da due pagine come l’aria “Je veux vivre dans ce reve” da Roméo et Juliette di Gounod e la Quadriglia di Johann Strauss Jr., che però si basa sui temi di un capolavoro di Verdi come Un ballo in maschera, tutto italiano. Come di consueto la chiusura del programma è affidata al coro “Va pensiero” dal Nabucco e al duetto “Libiam ne’ lieti calici” dalla Traviata, la cui prima rappresentazione avvenne proprio alla Fenice di Venezia nel 1853. Protagonisti sul palco il soprano Nadine Serra e il tenore Celso Albelo, oltre naturalmente all’Orchestra e al Coro del Teatro La Fenice.

La sigla del programma vede impegnati i due primi ballerini della Scala di Milano Marta Romagna e Nicola Del Freo, che danzeranno anche in altri momenti del concerto, insieme ad altri artisti del Corpo di Ballo della Scala, su coreografie di Massimiliano Volpini. Il concerto andrà in onda dopo la benedizione papale “Urbi et Orbi” e sarà trasmesso anche in altre nazioni europee dai canali ARTE, ZDR, WSR, Radio France e da varie emittenti radiotelevisive di Paesi dell’Est Europa. La regia televisiva è di Arnalda Canali.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.