Lea, anticipazioni: Linda Caridi è Denise: "Con lei, Lea Garofalo si sentiva al sicuro"

lea fiction
Linda Caridi intervista da Rai.tv



Linda Caridi presenta il personaggio di Denise, la figlia di Lea Garofalo, in questo film tv e la storia da esso raccontata…

lea fiction
Linda Caridi intervista da Rai.tv

Tra pochissimo andrà in onda su RaiUnoLea“, film tv diretto da Marco Tullio Giordana e interpretato da Vanessa Scalera e Linda Caridi.

Il film è ispirato alla vera storia di Lea Garofalo, la donna che con grande coraggio denunciò il marito Carlo Cosco, esponente della ‘ndrangheta, e i complici che l’hanno assassinata. E lo fa, sopratutto, per dare la possibilità di un futuro migliore a sua figlia Denise, la quale, “ereditando” il coraggio di Lea, denuncia il padre e permette di individuare tutti i responsabili dell’omicidio di sua madre.

Al Roma Fiction Fest 2015, l’attrice Linda Caridi racconta ai microfoni di Rai.tv il mix di emozioni vissute nell’interpretare il ruolo di Denise, la figlia di Lea Garofalo, durante la lavorazione del film di Marco Tullio Giordana.

[adsense]

Anzitutto l’attrice spiega di non aver potuto incontrare Denise perchè, come la stessa ricorda, si trova oggi sotto un programma di protezione…

“Incontrare Denise non è possibile fortunatamente, perchè lei è sotto uno stretto programma di protezione, falsa identità, vive in una località ignota, e questo è garanzia del fatto che il programma di protezione lavora in maniera rigorosa. Chiaramente mi sarebbe piaciuto avere un contatto con lei, quasi un contatto fisico, nel senso che a un certo punto avrei voluto abbracciarla, perchè attraversando questa storia sui libri, documentandosi con gli atti del processo, con i telegiornali, con le interviste, dove pure compare Denise, oscurata con la faccia contraffatta, ti restituisce lo squarcio che questa storia recentissima, anche se ha odori medievali, appunto porta…”

L’attrice spiega poi cosa l’ha più colpita di questo aspetto della mafia…

“C’è questo aspetto assurdo, nella mafia, che conserva la tavi con la tradizione e allo stesso tempo però ha l’aggressività di imporsi nel mondo neocapitalista, di essere all’avanguardia nelle teorie geopolitiche. Sfuggire a queste rete, o meglio affrontarla, romperla, perchè Lea non è scappata, ha preso in contropiede tutto questo sistema e ha cercato di metterlo a nudo, è un’impresa che lascia senza parole…”

Nell’interpretare Denise, Linda teneva sempre a mente le parole dette dalla stessa Denise nel corso di un’intervista…

“C’è una cosa che Lea diceva sempre a Denise, e che Denise racconta in un’intervista, ovvero che Lea sapeva che con Denise accanto era come con una poliza assicurativa, si sentiva al sicuro perchè Denise non doveva essere toccata. Il perno, forse, del rapporto con Lea è stato questo, una gratitudine immensa di aver ricevuto, anche se con un caro prezzo, la possibilità di una vita migliore. Ricambiare questo con un’attenzione, con un’apprensione costante, un pensiero sempre presente… avevo in mente questo…”

Parlando invece del lavoro fatto sul set con il regista, l’attrice racconta:

“Sul set sentivamo crescere attorno quella realtà che ci avrebbe permesso di sostenerci nello svolgersi delle scene, dei dialoghi, nei momenti più difficili. Io per la prima volta, non ho una grande esperienza, però quasi sentivo che Marco Tullio a volte mi parlava attraverso i movimenti della macchina da presa, quindi riuscivo a cogliere delle indicazioni che a volte magari non ricevevo a voce attraverso quello che faceva accadere attorno…”

[adsense]

Spiegando invece quale sia stato il momento che più l’ha colpita, l’attrice conclude dicendo:

“E’ il momento delle telecamere notturne (che inquadrano Lea e Denise mentre stanno passeggiando in strada, ndr). Sono delle immagini fortissime che, quando le avevo viste al telegiornale, ovviamente ti trasmettono una forte inquietudine… queste due figurine viste dall’alto, in bianco e nero, sembrano già schiacciate, già condannate a quello che subiranno. Però mentre lo vivevamo con Vanessa era un momento felice, uno dei pochi momenti sereni, spensierati, perchè loro passeggiano per Milano, stanno chiacchierando. E quindi, tenendo sotto a bada il forte senso di dolore che sarebbe seguito, c’era questo cercare di restituire questi spicchi di vita brillante…”

La fiction, prodotta da Bobi Film in collaborazione con Rai Fiction, annovera nel cast, al fianco di Vanessa Scalera e Linda Caridi, anche Mauro Conte, Alessio Praticò, Antonio Pennarella, Diego Ribon, Giulia Lazzarini, Matilde Piana, Bruno Torrisi, Roberta Caronia, Annalisa Insardà, Stefano Scandalettu, Andrea Lucente, Paco Reconti, Francesco Reda, Rebecca Capurso e Denise Sapia.

Vi ricordo, intanto, che per tutte le altre notizie e anticipazioni relative alla fiction “Lea” potete sfogliare l’apposita categoria che trovate sul nostro sito, oppure cliccando anche qui.


Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.