Lea, anticipazioni: il 18 Novembre su RaiUno la fiction che racconta il coraggio di due donne che hanno sfidato la ‘ndrangheta



Basata su una storia vera, la fiction racconta la storia di Lea Garofalo e di sua figlia Denise, due donne che hanno sfidato le regole della criminalità organizzata: a interpretarle Vanessa Scalera e Linda Caridi. Ecco tutti i dettagli.

lea fiction
Lea con la piccola Denise

Mercoledì 18 Novembre andrà in onda in prima serata su RaiUnoLea“, film tv diretto da Marco Tullio Giordana e interpretato da Vanessa Scalera e Linda Caridi.

Il film è ispirato alla vera storia di Lea Garofalo e si basa su materiale d’inchiesta giornalistico e sulle sentenze dei processi che hanno condannato all’ergastolo il marito Carlo Cosco e i complici che l’hanno assassinata.

La figlia di Lea, Denise, minorenne all’epoca dei fatti, ha testimoniato al processo contro il padre e vive ora sotto protezione. Il film, dunque, è dedicato a queste due donne coraggiose.

[adsense]

Lea Garofalo (Vanessa Scalera) nasce a Petilia Policastro, feudo della ‘ndrangheta in provincia di Crotone. Petilia Policastro è una di quelle terre dove essere donna significa non essere libera: non essere libera di studiare, di lasciare un marito che non si ama più, di sognare per i propri figli un futuro diverso da quello criminale.

Il suo destino, infatti, è segnato: il fratello Floriano (Mauro Conte) è il capocosca locale, il compagno Carlo (Alessio Praticò), invece, uno dei suoi uomini più fidati. Gestisce per conto della famiglia spaccio e usura a Milano.

Ma Lea è troppo vitale per accettare quella vita, troppo fiera di essere madre. Per sua figlia Denise (Linda Caridi) vuole un futuro di libertà, non di paura.

Rischiando tutto, Anna lascia il marito e rivela i suoi traffici alla giustizia. Una sfida inaccettabile alle regole della criminalità.

Il 24 Novembre del 2009 Lea scompare. Denise non è che una ragazzina, potrebbe credere a quello che le racconta il padre e che dicono tutti: Lea se n’è andata, l’ha lasciata sola. Ma Denise non ci sta.

Coraggiosamente, Denise denuncia il padre e permette di individuare tutti i responsabili dell’omicidio. Condanne pesanti, confermate in Cassazione: ergastolo per Carlo e i suoi complici.

[adsense]

Denise oggi è ancora giovanissima, nemmeno ventitré anni. La sua vita sarà forse in salita ma davanti a sé ha un futuro che nessun boss, padre o zio, potrà più portarle via.

La fiction, prodotta da Bobi Film in collaborazione con Rai Fiction, annovera nel cast, al fianco degli attori sopra citati, anche Antonio Pennarella, Diego Ribon, Giulia Lazzarini, Matilde Piana, Bruno Torrisi, Roberta Caronia, Annalisa Insardà, Stefano Scandalettu, Andrea Lucente, Paco Reconti, Francesco Reda, Rebecca Capurso e Denise Sapia.

Qui di seguito, intanto, ecco il promo della fiction.

Lea – Promo

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.