Sotto copertura anticipazioni, Claudio Gioè è Michele Romano: "Questa fiction parla di un riscatto del Sud"



Claudio Gioè racconta il personaggio di Michele Romano in questa nuova fiction e l’esperienza vissuta durante le riprese…

sotto copertura fiction
Claudio Gioè intervistato da Rai.tv

Domani sera, lunedì 2, e martedì 3 Novembre andrà in onda su RaiUno la nuova fiction “Sotto copertura“, miniserie televisiva in due puntate che, ispirata ad una storia vera, racconterà la cattura e l’arresto del boss del clan dei  casalesi Antonio Iovine ad opera della Squadra Mobile di Napoli, dopo una latitanza durata ben quattordici anni.

Protagonisti assoluti di questa fiction sono Guido Caprino e Claudio Gioè: il primo interpreterà il ruolo di Iovine, mentre il secondo sarà Michele Romano, primo dirigente della Squadra Mobile di Napoli.

Il commissario Michele Romano è, tra l’altro, una figura ispirata a Vittorio Pisani, il dirigente che effettuò realmente la cattura del boss Antonio Iovine.

[adsense]

E proprio Claudio Gioè, nel corso di un’intervista a Rai.tv, ha avuto modo di presentare questa nuova fiction e il suo personaggio.

Anzitutto, l’attore spiega che questa fiction, la sua storia, rappresenta un riscatto per il Sud, spesso dimenticato e poco osservato dallo Stato Italiano:

“Questa storia parla del Sud, parla di un riscatto del Sud. E questa sicuramente è una cosa che mi tocca molto da vicino. Io vengo da Palermo, vengo da un Sud dimenticato da questo Paese, che è stato tenuto in scacco dalla criminalità con la compiacienza della classe politica. Quindi per me interpretare queste storie significa contattare la speranza di un futuro migliore, la speranza di vedere i cittadini di questo Paese liberi di esprimersi e di vivere lontani dalla criminalità…”

L’attore, poi, ci racconta com’è stato girare quella che può essere ritenuta la scena più importante di questa fiction: l’arresto di Antonio Iovine…

“E’ stato straordinario il momento in cui abbiamo girato il momento dell’arresto: c’era una grande folla in questo commissariato, c’erano i veri poliziotti che rischiano la vita tutti i giorni. Vorrei ricordare anche Nicola Barbato per esempio, che è un poliziotto che il 28 Settembre a Napoli, proprio durante un’operazione sotto copertura, è stato ferito gravemente. Adesso è in una struttura dove sta facendo il recupero. Sono poliziotti, insomma, che sfidano la criminalità tutti i giorni, spesso da soli, spesso con carenza di mezzi da parte di uno Stato che a volte è molto distratto. E a loro va quindi tutta la mia solidarietà…”

[adsense]

La fiction, prodotta da a Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction per la regia di Giulio Manfredonia, annovera nel cast, al fianco degli attori sopra citati, anche Raffaella Rea, Simone Montedoro, Antonio Gerardi, Antonio Folletto, Dalila Pasquariello, Filippo Scicchitano, Aisha Cerami, Iaia Forte, Antonio Milo, Giovanna Rei, Simone Bucalo, Alessio Lapice, Clotilde Esposito, Alessandra Costantini e Giuliana Simeone.

Vi ricordo, intanto, che per tutte le altre notizie, anticipazioni e per le puntate della fiction “Sotto copertura” potete sfogliare l’apposita categoria che trovate sul nostro sito, oppure cliccando anche qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.