anna e yusef fiction

Adel Bencherif e Vanessa Incontrada

Anna e Yusef, anticipazioni: il 7 e l'8 Settembre su RaiUno la fiction con Vanessa Incontrada e Adel Bencherif

Vanessa Incontrada, dopo “Un’altra vita”, torna a lavorare con Cinzia Th Torrini in una nuova storia d’amore e di immigrazione, sullo sfondo della primavera araba.

anna e yusef fiction
Adel Bencherif e Vanessa Incontrada

Sul filone delle nuove fiction Rai della nuova stagione televisiva 2015-2016, in partenza dal 1° Settembre con “Grand Hotel” (vedi qui), si prosegue con la messa in onda di una nuova miniserie televisiva in due puntate che ha visto lavorare insieme, ancora una volta, Vanessa Incontrada e la regista Cinzia Th Torrini.

Dopo “Un’altra vita“, che in queste ultime settimane è stata riproposta in replica su RaiUno e che pare sia stata confermata per una seconda stagione, la regista è tornata a lavoro con una nuova fiction dove sarà l’amore a fare da padrone, ma non solo. Ambientata tra Italia e Nord Africa in concomitanza con l’inizio della primavera araba, infatti, la fiction accarezza una tematica molto attuale: la difficoltà di integrazione tra la cultura cattolica europea e quella musulmana dei paesi arabi.

[adsense]

Protagonista sarà la coppia formata da Vanessa Incontrada, appunto, e Adel Bencherif: lei è Anna, una donna italiana, lui è Yusuf, un uomo tunisino.

Lei è bionda e italiana, lui magrebino e con la pelle scura. Dopo il loro incontro i due si innamorano e dalla loro unione nasce una figlia, Nadira.

Da quel momento vivono in una piccola città di provincia del nord Italia dove lui, dopo aver lasciato il suo paese e senza poche difficoltà, si è laureato.

Anna ha fiducia nel suo rapporto con Yusef e per lui combatte quotidianamente contro pregiudizi e razzismo. Ma tutto precipita quando Yusef, improvvisamente, viene accusato di far parte di un clan mafioso e riceve un provvedimento di espulsione dal paese.

[adsense]

Anna decide di raggiungere Yusef in Tunisia insieme alla figlia, ma qui dovrà fare i conti con una cultura completamente diversa dalla sua, e anche il marito, costretto a seguire le usanze del suo paese, assumerà un volto del tutto nuovo e inedito agli occhi di Anna, che stenterà a riconoscere in lui l’uomo di cui si era innamorata.

E allora ecco che, a seguito degli scontri della primavera araba, Anna si troverà costretta a rientrare in Italia insieme alla figlia affrontando un difficile e pericoloso viaggio per mare su di una piccola carretta.

La fiction, prodotta dalla Italian International Film in collaborazione con Rai Fiction, andrà in onda lunedì 7 e martedì 8 Settembre su RaiUno.