Elezioni amministrative 2015, gli appuntamenti Rai

elezioni, rai
Elezioni amministrative e regionali
elezioni, rai
Elezioni amministrative e regionali

Saranno quasi 22 milioni gli elettori chiamati alle urne il 31 maggio per il rinnovo delle assemblee regionali. Sette le regioni interessate: Liguria, Veneto, Toscana, Umbria, Marche, Campania e Puglia,  e 1.089 i comuni chiamati a rinnovare i consigli comunali, tra cui anche 16 capoluoghi di provincia (Venezia, Enna, Agrigento, Vibo Valentia, Matera, Andria, Chieti, Macerata, Arezzo, Rovigo, Mantova, Lecco, Aosta, Nuoro, Sanluri, Tempio Pausania).
Rai ha predisposto una programmazione speciale che vedrà impegnate proprio nella notte di domenica 31 maggio Rai1, Rai2, Rai3 e  Rainews24. Anche lunedì 1° giugno le tre le reti generaliste più Rainews24 proporranno diversi rendez-vous  per gli aggiornamenti sui risultati elettorali e per i commenti. Sezioni speciali dedicate, con aggiornamenti in tempo reale, anche su Televideo e sul sito  www.rainews.it

Domenica 31 maggio il primo appuntamento è su Rai1, dalle 22.50 alle 02.00, con “Porta a porta Speciale elezioni amministrative”  in collaborazione con il Tg1. In studio con Bruno Vespa ci saranno i rappresentanti dei principali partiti e collegamenti con i maggiori giornali. Numerose le finestre aperte con le redazioni regionali, i comitati regionali e con il Viminale, per costanti aggiornamenti in diretta curati dal Tg1. Inoltre,  nel corso della puntata saranno fornite le proiezioni dei risultati elettorali nelle 7 regioni chiamate al voto a partire dalle 23.30, con intervalli di circa 30 minuti. Alle 02.00 circa, le proiezioni finali.

[adsense]

Su Rai2 il  Tg2 della notte, in onda all’ 01.00 dopo la Domenica Sportiva,   sarà interamente dedicato alle amministrative.

Su Rai3 si comincerà alle 23.15 fino alle 02.00 con “Tg3-Speciale elezioni amministrative” in compagnia del direttore Bianca Berlinguer che avrà in studio  Ivan Scalfarotto, Pd -Sottosegretario alle Riforme e ai Rapporti con il Parlamento; Nunzia De Girolamo, Ncd; Michela Biancofiore, FI; Giancarlo Loquenzi, conduttore “Bianco e Nero” su Radio1; Antonio Padellaro, Direttore Editoriale Il Fatto Quotidiano; Alessandro De Angelis, L’Huffington Post. La Tgr, invece,  proporrà una finestra speciale dalle 24.15 alle 24.25. Al termine dello Speciale del Tg3, fino alle ore 7.00, sarà trasmesso RaiNews 24 in simulcast.

L’appuntamento di Rainews24 con uno “Speciale Elezioni” è per le 23.00, con Giuliana Palmiotta ed Elena Scottoni in conduzione che fino alle 02.00 forniranno tutti gli aggiornamenti, attraverso collegamenti con le principali sedi regionali, con il Viminale, e le proiezioni. Numerosi gli ospiti previsti.

Lunedi 1 giugno Rai News24  dalle 7.00 del mattino proporrà uno spazio condotto da Iman Sabbah e seguirà in diretta gli esiti delle votazioni appena concluse con analisi, approfondimenti e speciali ad hoc. Su Rai2, dalle 10.00 alle 10.45, “Tg2 Insieme- Speciale elezioni amministrative” condotto da Adele Ammendola, fornirà le ultime notizie con numerosi collegamenti. Poi la linea passerà a Rai 3 con una edizione della Tgr in onda dalle 11.15 alle 12.00, solo nelle regioni interessate al voto. Alle 12.00  Speciale del Tg3, condotto da Giuliano Giubilei che vedrà ospite in studio Stefano Folli di Repubblica, poi di nuovo una edizione speciale della Tgr alle 15.10 (sempre nelle regioni in cui i cittadini sono stati chiamati al voto). Alle 23.15, su Rai1, “Porta a porta-Speciale elezioni amministrative” dove Bruno Vespa con i suoi numerosi ospiti farà il punto sull’esito delle consultazioni e sui risvolti nella politica nazionale. Alle 23.25 partirà anche “Tg3-Linea Notte” completamente dedicato alle amministrative, in compagnia del direttore Bianca Berlinguer, che avrà in studio, tra gli altri,  Paolo Romani, FI; Antonio Polito, vicedirettore Il Corriere della Sera; Federico Geremicca, La Stampa.

[adsense]

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.