Anticipazioni Una grande famiglia 4, ci sarà la quarta serie? Tutto fa pensare che…

una grande famiglia anticipazioni
Eleonora ed Ernesto

Il finale vede la famiglia Rengoni finalmente felice e riunita, mentre Eleonora si “ricongiunge” al suo Ernesto. Ma intanto i fan si chiedono se ci sarà o meno un seguito…

una grande famiglia anticipazioni
Eleonora ed Ernesto

Anche questa terza serie di “Una grande famiglia” è giunta al termine. L’ottava ed ultima puntata è andata in onda ieri sera, martedì 26 Maggio, e ha chiuso in bellezza con ben  5.700.000 di spettatori e il 22,85% di share (clicca per il riassunto, le immagini e il video dell’ultima puntata).

Un risultato del genere, dunque, farebbe ben sperare alla realizzazione di una quarta serie, ma le cose non starebbero esattamente così.

Procediamo per gradi. Il finale di ieri si è concluso nel migliore dei modi, con l’happy ending che l’ha fatto da padrone: tutto sembra tornato al proprio posto, l’equilibrio è stato ristabilito, e la “grande famiglia” si è ritrovata unita, felice e più numerosa di prima.

Claudia (Isabella Ferrari) ha superato l’intervento e la sua vita non è più in pericolo. La donna viene accolta dalla famiglia, e anche Laura (Sonia Bergamasco) ed Edoardo (Alessandro Gassman) hanno deciso di accettarla.

[adsense]

Chiusa una volta per tutte la parentesi con Giovanna (Valeria Solarino), Stefano (Primo Reggiani, qui la nostra intervista) è finalmente felice e pronto a ricominciare la sua nuova vita con Marta che, dal canto suo, ha trovato il coraggio di lasciare il marito.

Edoardo, grazie all’intervento di Raoul (Giorgio Marchesi, qui la nostra intervista), è riuscito a non cedere alla vendetta e ha risparmiato la vita di Domenico (Massimiliano Gallo), reo di aver ucciso Ernesto (Gianni Cavina). Questo episodio, dopo tanti anni, riavvicina i due fratelli.

Chiara (Stefania Rocca) è riuscita ancora una volta a fermare Martina (Valentina Cervi) in extremis, intenta a partire con il piccolo Lorenzo. La donna si trasferirà a Catania, ma permetterà a Raoul di riconoscere legalmente suo figlio.

Jamal (Simone Coppo) viene rilasciato dal carcere e riabbraccia Valentina (Irene Casagrande) e la sua famiglia.

Eleonora (Stefania Sandrelli) decide di non vendere più la Rengoni: divide equamente le sue quote e le dona ai suoi figli, con Edoardo di nuovo a capo dell’azienda e Chiara nel ruolo di direttore responsabile.

Mentre la famiglia festeggia il Natale, Eleonora immagina di passare quel momento con Ernesto, che la invita fuori a vedere la neve. E su questa scena si conclude questa terza serie.

Un finale un po’ ambiguo che lascia a un’aperta chiave di lettura. Eleonora potrebbe aver immaginato quel momento, ma la scena potrebbe far presagire che Eleonora, dopo aver visto la sua famiglia finalmente felice e riunita, è adesso pronta a lasciarla per ricongiungersi al suo Ernesto.

A differeza delle precedenti due stagioni, questa volta non ci siamo trovati di fronte a un finale aperto, con qualche colpo di scena o cliffhanger che ci ha lasciati in sospeso. Questa volta il quadro si conclude, tutto trova un fine, una sua conclusione.

Del resto il cambio di regia quest’anno si è avvertito non poco. Riccardo Donna ha lasciato più spazio alla sfera romantica, affettiva e familiare, piuttosto che ai drammi e ai misteri che ne facevano da sfondo e che caratterizzavano le due precedenti stagioni. E anche la conclusione si sposa perfettamente con lo stile narrativo di queste puntate, dalla prima all’ultima. Del resto non poteva essere altrimenti.

In tanti adesso sono ansiosi di sapere se “Una grande famiglia” avrà anche una quarta serie, ma tutto fa presagire che la “trilogia” è giunta alla sua conclusione effettiva.

[adsense]

Al momento non ci sono dichiarazioni ufficiali da parte della Rai e della produzione, ma ad alimentare questi sospetti sono sopratutto le dichiarazioni degli stessi attori protagonisti che, nel caso di realizzazione di una quarta serie, sembrano non confermare la propria presenza.

Giorgio Marchesi, per esempio, in un’intervista a “Tv Sorrisi & Canzoni” ha dichiarato:

“Ho bisogno di fare altro. Inoltre non credo ci sarà un’altra stagione. Anche Stefania Sandrelli ha dichiarato che a un’eventuale quarta non parteciperà. A meno che non scrivano una storia straordinaria nella quale Raoul diventa un serial killer. E allora mi vien da dire che quasi quasi lo rifarei…”

A confermare queste parole è Gianni Cavina, che a “La Vita in diretta” dice:

“Se me ne andavo e facevano la quarta stagione mi sarei arrabbiato, ma essendo questa la fine di una trilogia, uscire di scena da morto probabilmente da’ qualche vantaggio…“

Insomma, stando alle parole degli stessi protagonisti pare che non ci siano dubbi a riguardo: la terza serie sembrerebbe proprio l’ultima.

A questo punto non ci resta che attendere la conferma ufficiale da parte della Rai e della casa di produzione.

Nell’attesa vi ricordiamo che per tutte le altre notizie, anticipazioni, e per tutte le puntate della fiction “Una grande famiglia”, potete sfogliare l’apposita categoria che trovate sul nostro sito, oppure cliccando anche qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.