Lampedusa, prossima fiction Rai sul tema dell'immigrazione clandestina

lampedusa fiction
Claudio Amendola



Claudio Amendola protagonista di una miniserie televisiva sullo sbarco degli immigrati in Lampedusa. Al via le riprese quest’estate.

lampedusa fiction
Claudio Amendola

Prenderanno il via quest’estate le riprese della nuova fiction Rai in due puntate “Lampedusa” che, come si può facilmente dedurre dal titolo, affronterà il tema dell’immigrazione clandestina.

Protagonista sarà Claudio Amendola nel ruolo di un responsabile della Capitaneria di porto, che insieme alla responsabile della ONG si occupa degli immigranti sbarcati a Lampedusa.

Sulla trama non si sa ancora molto, ma la vicenda dovrebbe collegarsi alla tragedia che nel 2013 ha coinvolto le acque della Sicilia, quando il naufragio di una imbarcazione libica usata per il trasporto di migranti a poche miglia del porto di Lampedusa ha provocato l’affondamento dello stesso con 366 morti accertati e circa 20 dispersi.

[adsense]

La fiction mostrerà i diversi punti di vista: quello degli immigrati, della Guardia Costiera, degli amministratori pubblici, degli operatori sanitari e quello degli abitanti dell’isola.

La fiction, prodotta dalla De Angelis Group in collaborazione con Rai Fiction, vede alla regia Marco Pontecorvo.

Il regista ha effettuato l’ultimo sopralluogo nelle location di Lampedusa insieme alla troupe. Adesso è tutto pronto per cominciare.

Un tema simile era stato già trattato nella fiction “Con il sole negli occhi“, anch’essa targata Rai, che raccontava la fuga di un bambino siriano, Marhaba (Amor Faidi), un piccolo clandestino sbarcato a Lampedusa per sfuggire dal suo paese in guerra e alla ricerca della sua famiglia. A trovarlo, per puro caso, è Carla (Laura Morante), un avvocato che lo prende in custodia e che lo aiuterà a ritrovare la sua famiglia.

[adsense]

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.