Unici, puntata speciale dedicata a Massimo Troisi su Rai 5

unici, massimo troisi
Massimo Troisi raccontato da Unici
unici, massimo troisi
Massimo Troisi raccontato da Unici

Rai cultura propone questa sera su Rai 5 alle 21.15 il programma Unici  che racconta Massimo Troisi, l’artista napoletano, comico ma anche poeta e regista con uno sguardo affettuoso e spesso profondo. “Non ci resta che… Massimo” è il titolo della puntata con i contributi di amici e colleghi di Troisi, attraverso i luoghi e le memorie dell’attore napoletano.
Da San Giorgio a Cremano a Napoli e poi a Roma, passando per Procida, Salina  e gli Stati Uniti ci sono molti dei “luoghi” di Troisi per un percorso non tanto biografico quanto emotivo. A raccontare e ricordare l’attore sono, tra gli altri, Gianni Minà, Renzo Arbore, la sorella Rosaria, Giuliana de Sio, Maria Grazia Cucinotta, Enzo Decaro, Renato Scarpa, Nino Frassica, James Senese, Amanda Sandrelli, Giovanni Veronesi, Mauro Berardi, Vincenzo Salemme, Marisa Laurito, Gianmarco Tognazzi, Tosca D’Aquino, lo scrittore Maurizio De Giovanni, Antonio Monda, Achille Bonito Oliva, Rocco Papaleo e Giole Dix.

[adsense]

Inoltre tanti amici e complici come il suo barbiere Mauro, Massimo Bonetti, Giovanni Benincasa, Marco Messeri, Natalie Caldonazzo, Gaetano Daniele, Anna Pavignano intervistata nella casa romana di Massimo e Bruno Voglino il dirigente Rai che volle la Smorfia a “Non Stop”. Tra l’immenso repertorio dell’attore molti sketch interviste e foto di scena con alcuni fuori onda come le prove con Pino Daniele in un albergo napoletano e l’intervista inedita sui Pulcinella dello scultore Lello Esposito.

Una riflessione sul mondo insieme comico e malinconico di Massimo Troisi e sulla sua assoluta attualità, perché in fin dei conti nel mare dell’omologazione di vecchi e nuovi comici  non ci resta che Massimo.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.