La dama velata, dal 17 Marzo su RaiUno la nuova fiction con Miriam Leone e Lino Guanciale

la dama velata fiction
Lino Guanciale e Miriam Leone

La storia di una donna che ritorna con il volto nascosto da un velo nero, di un amore da riconquistare, di un segreto da svelare: Miriam Leone e Lino Guanciale sono i protagonisti della nuova accattivante fiction di RaiUno.

la dama velata fiction
Lino Guanciale e Miriam Leone

Dopo vari rinvii, da martedì 17 Marzo prenderà il via su RaiUno la nuova fiction “La dama velata“, serie televisiva in costume composta sei puntate e ambientata nel Trentino di fine Ottocento.

A far da sfondo è una società in cui i matrimoni erano decisi secondo convenienza, il patrimonio destinato al figlio maschio primogenito, le mogli sempre e comunque subalterne ai mariti.

La storia ruota attorno al personaggio di Clara Grandi Fossà, la “dama velata” di questa fiction interpretata da Miriam Leone. Una donna che ritorna. Un amore da riconquistare. Un mistero da svelare. Al suo fianco c’è il marito Guido (Lino Guanciale, qui la nostra intervista), uomo ricco e affascinante, pieno di segreti.

[adsense]

Clara è una donna separata da una parte di sé al momento della nascita, che il padre ha allontanato, che la famiglia ha costretto a un matrimonio combinato, e che qualcuno vuole, infine, cancellare.

Lei, proveniente da famiglia aristocratica, viene rifiutata dal padre e allevata da contadini. Diventata un’adolescente ribelle, la giovane donna è costretta dal padre a un matrimonio combinato con il conte Guido Fossà.

Ma tra Clara e suo marito nasce inaspettatamente un amore, tanto profondo quanto fragile, che la contessa cerca di difendere dagli intrighi del cugino Cornelio (Andrea Bosca) e della zia Adelaide (Lucrezia Lante della Rovere), decisi a distruggere il suo matrimonio e a impadronirsi della sua eredità. Anche Guido, però, nasconde dei misteri che potrebbero distruggerli entrambi.

A poco a poco Clara precipita in una spirale di dubbi e incertezze che sfiora la follia. Non sa più di chi fidarsi, nemmeno dell’uomo che ama.

Improvvisamente Clara scompare nelle acque dell’Adige, ma il suo corpo non viene trovato. Non si è suicidata come tutti credono: qualcuno ha cercato di ucciderla.

Sotto mentite spoglie, con il volto nascosto da un velo nero, Clara torna in seno alla sua famiglia per scoprire la verità e per far sì che i colpevoli abbiano ciò che meritano.

Per riuscirci, però, la donna dovrà riconquistare l’amore di Guido, ma soprattutto, portare alla luce un oscuro segreto che risale al giorno della propria nascita.

[adsense]

La dama velata” è la storia di un’eroina senza tempo, una donna del passato che incarna uno spirito moderno. Un grande affresco storico che, attraverso una vibrante storia d’amore e di vendetta, mette in scena quello che la storia ufficiale non racconta: la trasformazione della famiglia da patriarcale a moderna e la battaglia di quelle donne che sono riuscite a trasformare la famiglia da una mera proprietà da amministrare a luogo delle radici e dell’amore.

La fiction, una coproduzione Rai Fiction, LuxVide, Telecinco Cinema, in collaborazione con la Trentino Film Commission, vede alla regia Carmine Elia, su un soggetto scritto da Lucia Zei con la supervisione alle sceneggiature di Francesco Arlanch.

Nel cast, al fianco degli attori sopra citati, anche Luciano Virgilio, Mar Regueras, Jaimie Olias, Teresa Saponangelo, Francesco Salvi, Ursula Corber, Teresa Hurtado De Ory, Felix Gomez, Aura Garrido, Paolo Mazzarelli, Anna Melato, Augusto Zucchi, Germano Bellavia, Giusy Frallonaro, Massimo Olcese, Ilaria Spada e Juana Acosta.

Qui di seguito, intanto, ecco il promo della fiction.

La dama velata – Promo

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.