“Alla conquista dei Cieli con David Attenborough”, su Nat Geo Wild e Sky 3D

Da domenica 15 marzo 2015 alle 21:00 su Nat Geo Wild canale 409 di Sky in contemporanea con Sky 3D al canale 150 va in onda una straordinaria produzione composta da 3 episodi davvero unica, spettacolare e suggestiva ancor più grazie al 3D per chi potrà, Alla conquista dei Cieli con David Attenborough, andrà alla scoperta di oltre cento miliardi di creature volanti, dal colibrì ai coleotteri, dai pipistrelli alle bizzarre lucertole alate. Una varietà sterminata in cui perdersi e verso cui la curiosità di sir David Attenborough si è rivolta quando ha deciso di indagare e approfondire l’evoluzione di una delle più grandi meraviglie della natura: il volo, i tre episodi saranno disponibili anche su Sky On Demand e su Sky Go.

[adsense]

In questa nuova serie, Attenborough viaggia attraverso il tempo per svelare la straordinaria storia di 300 milioni di anni di evoluzione: dai primi esemplari preistorici volanti, all’enorme varietà di aeronauti che popolano i nostri cieli oggi. Solo ora, grazie al 3D e alle più recenti tecniche di computer grafica, di ripresa ad alta risoluzione e all’analisi scientifica più all’avanguardia, si possono rivelare i meccanismi fisici che regolano il volo, consentendo ad alcune specie animali di sfidare la gravità.

Dopo aver vinto dieci premi internazionali nel 2014 per la produzione “Una Notte al Natural History Museum” – tra cui premio BAFTA per il miglior documentario e i premi a Jackson Hole, Wildscreen dell’associazione emittenti internazionali (AIB) – il team di “Alla conquista dei Cieli” si afferma come leader mondiale in fatto di documentari 3D che nel corso degli ultimi cinque anni ha realizzato ben 7 progetti in 3D di conclamato successo con il noto naturalista, tra cui: “ Dinosauri Alati” vincitore del Premio BAFTA,

Nel regno segreto delle piante” e “Micromonster 3D”, entrambi nominati al BAFTA. Tutti e 7 i documentari di Attenborough in 3D sono solo su Sky 3D.

Questo nuovo progetto, è il più spettacolare. E, a detta dello stesso Attenborough, «il più ambizioso tra i sette film che ho fatto in 3D Abbiamo iniziato quando la tecnologia era piuttosto rudimentale: per trasportare la telecamera servivano quattro persone e ci volevano 45 minuti per cambiare una lente. Finalmente siamo riusciti a fare adesso una serie che mette a frutto ogni lezione e tutte le tecniche che abbiamo imparato».

David Attenborough, nat geo wild
David Attenborough

Per affrontare questa nuova sfida, il team ha utilizzato telecamere 3D all’avanguardia, riprese ad alta risoluzione e creato spettacolari immagini CGI per poter dare allo spettatore la sensazione di appartenere ad un mondo aereo stupefacente. Dalle foreste pluviali del Borneo, alla Cina, agli aridi canyon della Spagna fino alle foreste pluviali dell’Ecuador, passando per i cieli di Roma con le riprese delle drammatiche battaglie del più veloce animale della terra: il falco pellegrino. Questa serie, abbraccia il mondo e viaggia attraverso il tempo per esplorare l’emozionante e sorprendente storia di come alcune specie animali siano arrivate alla conquista dei cieli.

[adsense]

“ALLA CONQUISTA DEI CIELI 3D con David Attenborough”

La scheda dei tre episodi

Episodio 1 – I primi a volare

Domenica 15 marzo, ore 21.00 su Sky 3D e su Nat Geo Wild HD

David Attenborough ci accompagna in un viaggio straordinario per svelare la straordinaria storia di 300 milioni di anni di evoluzione del volo: una delle più grandi meraviglie della natura. Sir. Attenborough comincia esplorando il mondo acrobatico degli insetti: immagini mozzafiato ci portano dentro una storia incredibile che passa dalle prime creature con quattro ali, ai coleotteri che vi hanno costruito intorno una corazza, alle farfalle in grado di percorrendo migliaia di chilometri di distanza nel loro volo migratorio. A conclusione dell’episodio, vengono indagate le notevoli abilità di propulsione del volo nel mondo degli insetti, sorprendentemente acrobatiche per le loro minuscole dimensioni.

Episodio 2 – Rivali

Domenica 22 marzo, ore 21.00 su Sky 3D e su Nat Geo Wild HD

David Attenborough continua la sua ricerca sull’evoluzione degli animali volanti, concentrandosi sulla nascita delle creature volanti più grandi: dagli estinti rettili con ali senza piume, ai primi dinosauri cui spuntarono penne, gli antenati degli attuali uccelli e mammiferi volanti. Il suo viaggio abbraccia tutta la terra: dalle foreste pluviali del Borneo abitate da bizzarre lucertole, ai fossili di dinosauro scoperti in Cina. Incredibili immagini CGI riportano in vita creature scomparse milioni di anni fa, e le nuove tecniche di ripresa in 3D ci svelano in modo inedito i segreti del volo stesso.

Episodio 3 – Il trionfo

Domenica 28 marzo, ore 21.00 su Sky 3D e su Nat Geo Wild HD

David Attenborough conclude il suo epico racconto sull’ evoluzione del volo esplorando le estremamente versatili capacità di volo degli animali che dominano i nostri cieli oggi: dalle variegate abilità aeree degli uccelli, alla precisione del volo notturno dei pipistrelli. Sir. Attenborough incontra alcune dei più notevoli specie volanti del nostro pianeta: dal falco pellegrino a Roma, al colibrì nelle foreste pluviali dell’Ecuador per concludere il suo straordinario viaggio visita Gomantong, un grotta nel Borneo per testimoniare l’esodo di massa di un milione di pipistrelli.

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.