Orange is the new black e Weeds 7, dal 5 febbraio Rai 4 schiera la serata trasgressive

orange is the new black
Orange is the new black

Orange is the new black e Weeds nella stessa serata su Rai 4.

orange is the new black
Orange is the new black

Diciamocelo per chi non ha Sky ed è un fanatico delle serie tv sul digitale terrestre può “consolarsi” con Rai 4 canale di tutto rispetto di “mamma Rai” che spesso ci propone serie di altissima qualità e cosi segnatevi il 5 febbraio anche se in seconda serata perchè dalle 23:00 parte la prima stagione inedita in chiaro di Orange is the new black serie rivelazione, pluripremiata e vincitrice Emmy Awards e poi la settima stagione di Weeds in onda nella stessa serata alle 23:50 ma procediamo con la prima. Ideata da Jenji Kohan, Orange is the new black è una serie lanciata da Netflix in collaborazione con Lionsgate television dopo il grande successo di House of cards. Jenji Kohan (sceneggiatrice) decide invece di trarre ispirazione dalle memorie di Piper Kerman (Orange Is the New Black: My Year in a Women’s Prison, del 2010), dipingendo un affresco corale filtrato dallo sguardo della protagonista.

[adsense]

Piper Chapman (Taylor Schilling), trentenne medio borghese, finisce nel carcere federale di Litchfield per aver trasportato una valigia piena di soldi provenienti dal narcotraffico gestito dalla ex amante Alex Vause (Laura Prepon). Piombata in una realtà conosciuta finora solo tramite libri e quotidiani, ne viene sopraffatta: ma si sa, l’istinto di sopravvivenza, se sollecitato da eventi e incontri inaspettati, può portare a conseguenze poco prevedibili. Orange Is the New Black affronta tematiche come omosessualità, tossicodipendenza e follia sotto la lente della reclusione, evitando tanto una visione buonista, quanto atmosfere fintamente claustrofobiche e preferendo intrattenerci con un sorriso, seppur amaro.

weeds
Weeds cast

Dal 5 febbraio su Rai4, ogni giovedì alle 23:50, appuntamento con la settima stagione di Weeds (2011). Weeds è una dissacrante black comedy che attacca frontalmente, con irresistibile ironia, ipocrisie e perbenismi della borghesia di provincia americana. Trasmessa negli Stati Uniti dalla cable tv Showtime – già celebre per Dexter e Californication –.

La serie,  liberamente ispirata al film britannico L’erba di Grace, è ideata da Jenji Kohan. Anche qui, ci troviamo di fronte a una “insospettabile” vedova che si dedica, per necessità e per scelta, allo spaccio di marijuana: il traguardo, più che la sopravvivenza, sembra però stavolta un’insolente agiatezza.

Nei panni della protagonista c’è l’avvenente quarantenne, Mary-Louise Parker, attrice cinematografica di lungo corso (da Ritratto di signora a Red Dragon), qui premiata con un Golden Globe come miglior protagonista di una serie comedy. Sullo sfondo, l’immaginario sobborgo residenziale di Agrestic, California, ricca cittadina dai due volti, dove i panni di famiglia si sporcano e si lavano in pubblico, in una versione provocatoria e trasgressiva della quiete apparente della mitica Wisteria Lane.

[adsense]

Arrivata alla settima stagione, Weeds abbandona la West Coast per approdare nella Grande Mela. Tre anni dopo gli eventi raccontati nella stagione precedente, ritroviamo Nancy in una halfway house, dove deve finire di scontare il suo debito con la giustizia per l’omicidio di Pilar Suazo. Tuttavia “il lupo perde il pelo ma non il vizio” e grazie alle amicizie strette in carcere, l’affascinante spacciatrice ritorna presto in campo. Il resto del “team Botwin”, invece, sembra aver messo radici in Danimarca, ma il richiamo della capofamiglia non tarderà a farsi sentire. Un ritorno in grande stile per questa serie ormai “cult”, in onda in su Rai4 nella seconda serata dedicata all’autrice Jenji Kohan, dopo Orange Is the New Black.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.