"Una vita", il racconto di vite diverse con Matteo Caccia su Radio 2

una vita, rai radio 2
Matteo Caccia
una vita, rai radio 2
Matteo Caccia

A partire dal 10 gennaio 2015, ogni sabato e domenica alle ore 19.00, Matteo Caccia torna in diretta radiofonica su Radio2 con il nuovissimo programma Una Vita Viaggio nelle età di ognuno un inedito racconto in 50 puntate di 25 età diverse, ciascuna rappresentativa di una delle 25 tappe fondamentali dell’esistenza, attraverso cui si snoda la nostra storia, personale e collettiva.

Un puzzle di 25 vite reali, raccontate direttamente dai suoi 25 protagonisti, ciascuno narratore di un momento preciso di vita, da 0 a 100 anni, dalla gravidanza alla vecchiaia, passando dalle più svariate prove e esperienze: i primi passi, il primo giorno di scuola, il primo amore, il primo lavoro e così via…

[adsense]

In diretta dagli studi Rai di Milano, Matteo Caccia sperimenta così una nuova formula di storytelling che alterna la sua voce narrante a documentari audio raccolti durante la reale convivenza con ciascuno dei 25 ospiti/protagonisti. “Un’esperienza immersiva vera e propria. Per la prima volta non sono state le persone a propormi la loro storia, ma sono io che ho scelto le storie da raccontare chiedendo poi il permesso di entrarci dentro, di viverle con loro”.

Ecco dunque la partenza. La storia di Raffaela, brasiliana innamorata di Andrea, trasferitasi in Brianza per amore e ora in attesa del primo figlio. Il 10 gennaio nascerà Jorge e con lui inizierà “Una Vita”: le speranze che lo accompagnano, i motivi di un nome, le paure, la commozione dei suoi giovani genitori, le tensioni e le risate… parole, lettere, canzoni, fotografie. Frammenti che l’ascoltatore può ritrovare, vedere, rileggere e ascoltare sul web e che nel loro insieme restituiscono una momento di vita a tutto tondo, universale, comune un po’ a tutti.

Disponibile in versione podcast, anche in inglese, “Una Vita” è il genere di importanti serie radiofoniche estere – soprattutto statunitensi – dove il fenomeno delpodcasting è in costante aumento. Lo stretto rapporto col web sottolinea ancora di più la novità e il segno virale di questo progetto e dei programmi di Radio2: le possibilità di sfruttare il digitale per integrare i contenuti, renderli visibili, fruibili e condivisibili, crea un’interazione “social” unica attorno al format. Una vera e propria piazza digitale che, al contrario dell’esibizionismo tipico delle piattaforme sociali, è ricca di contenuti di valore, validi perché vicini all’esperienza dell’ascoltatore. Ciascuno inoltre è artefice e partecipe al tempo stesso del racconto, non solo perché può trovare la storia in cui riconoscersi, ma anche perché può scegliere il modo e il momento in cui ascoltarla, approfondire, guardare, commentare ed arricchirla, condividendo, aggiungendo, rendendo così il racconto realmente senza confini.

[adsense]

“Una Vita” Viaggio nelle età di ognuno di Matteo Caccia è on air dal 10 gennaio 2015, ogni sabato e domenica in diretta radiofonica su Radio2 Rai dalle 19.00 alle 19.30 (e in replica a mezzanotte). Il programma è scritto da Matteo Caccia con Tiziano Bonini e Maurizio Pescio.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.