Bbc Knowledge, la programmazione di gennaio 2015

bbc knowledge
Steven Johnson

La programmazione di Bbc Knowledge su Mediaset Premium.

Le idee che hanno cambiato il mondo – Serie 1 – Da Mercoledì 14 gennaio,ore 22:00.

bbc knowledge
Steven Johnson

LE IDEE CHE HANNO CAMBIATO IL MONDO con STEVEN JOHNSON racconta le storie nascoste dietro alle idee straordinarie che hanno reso possibile la vita moderna; gli inventori meno noti che le hanno realizzate e le conseguenze inattese e bizzarre che queste innovazioni hanno portato. Un viaggio che conduce Steven, autore di sette best seller e grande teorico in tema di idee e innovazioni, ad incontrare i pinguini in mezzo al deserto, nelle fogne di San Francisco e nelle lande ghiacciate dell’Artico a pescare con gli Inuit.

Se vedremo Steven lavare le finestre all’ultimo piano di un grattacielo o bere birra alle 8 del mattino, sarà perché vuole farci comprendere meglio le intense rivalità, i terribili fallimenti e i momenti di realizzazione eroica di uomini e donne che hanno contribuito al mondo moderno. Si tratta di hobbisti e inventori che hanno lavorato nei loro garage, personaggi ordinari che hanno fatto cose straordinarie e sono rimasti quasi del tutto sconosciuti. Sono eroi non celebrati come Ellis Chesbrough, l’audace ingegnere che ha sollevato un’intera città su martinetti per costruire le prime fogne d’America; John Leal, il medico che ha aggiunto sostanze chimiche potenzialmente letali per l’approvvigionamento idrico di un’intera città nel tentativo di rendere l’acqua potabile; Frederic Tudor, studente che abbandonò l’università per spedire blocchi di ghiaccio da un lago in Georgia negli stati meridionali dell’America …. senza di lui, non avremmo mai avuto il ghiaccio nelle nostre bevande, o un gelato.

[adsense]

Steven ci aiuterà a capire come nascono queste idee. Il suo intento è anche quello di farci dimenticare il mito dei geni solitari caratterizzati da momenti di illuminazione per farci celebrare  le connessioni tra persone, cose e idee. Attraverso una serie di grafici creativi, interviste insolite, un archivio divertente e di drammatica attualità, Steven viaggia per il mondo da Venezia a Dubai per scoprire il lato complesso, appassionante ed emotivo delle storie cha stanno dietro alle innovazioni che hanno cambiato il nostro mondo.

In una serie illimitata per genere o cronologia, il fascino di Steven insieme a salti concettuali ed esiti non intenzionali ci aiuterà a trovare le connessioni cui non avevamo mai pensato prima. Le tesi di Steven sono audaci e provocatorie: egli sostiene che lo specchio ha dato origine alla scienza moderna, che la birra può salvare vite umane e che Reagan entrò alla Casa Bianca grazie … all’aria condizionata. Questa è la storia strana, imprevedibile e mai raccontata di come siamo arrivati sino al mondo che conosciamo oggi.

Vite sotto zero – Serie 1 (dieci puntate) – Da lunedì 12 gennaio, ore 21:15.

bbc knowledge
Vite sotto zero

I preparativi per affrontare l’inverno dominano l’esistenza di chi vive in Alaska.

È necessaria una speciale forza fisica e mentale per sopravvivere ai lunghi mesi di gelo: se vivi a chilometri di distanza dalla strada più vicina sei costretto ad affrontare un isolamento estremo e devi imparare a non smettere mai di lavorare.

Nelle settimane che precedono il grande freddo, le quattro famiglie protagoniste della serie sono concentrate nell’ultimo sforzo per accumulare il quantitativo di cibo necessario per affrontare l’inverno; ma i grizzly affamati e le condizioni meteorologiche imprevedibili minacciano il buon esito della missione.

Tra le avventure narrate in questa serie: Chip e la sua famiglia affrontano il freddo artico alla ricerca di nuovi territori di caccia; Sue deve guidare per oltre 100 miglia di tundra, a 45 gradi sotto zero, per portare la nuova macchina a casa; Andy e Kate accettano il compito di insegnare all’ultimo arrivato i trucchi per sopravvivere.

Hidden  Kingdoms: mondi segreti – Serie 1 (3 puntate) – Da giovedì 15 gennaio, ore 22:00.

bbc knowledge
Hidden Kingdoms

Immaginate di essere rimpiccioliti e di entrare in un mondo magico, popolato da creature fantastiche che vivono esistenze avventurose. Supereroi minuscoli dotati di una forza incredibile.

Tamia, toporagni elefante, marmosette, topi scorpione, scarabei rinoceronte: tutti costretti ad affrontare pericoli enormi, perché quando sei così piccolo anche le gocce di pioggia possono diventare meteoriti e una leggera brezza può trasformarsi in un tornado!

Sullo sfondo dei paesaggi più suggestivi del pianeta – dalla savana al deserto, dalla giungla alla foresta, e poi Tokyo e Rio de Janeiro – la serie osserva il mondo da una nuova prospettiva.

Le sfide che questi eroi in miniatura devono affrontare sono eccezionali e i nemici possono apparire giganteschi… ma basta aguzzare l’ingegno per trovare la soluzione.

Cacciatori di tesori – Serie 1 – Da lunedì 19 gennaio, ore 22:00.

bbc knowledge
Cacciatori di tesori

Tesori nascosti, gemme e metalli preziosi… I racconti di ricchezze perse e ritrovate, naturali o create dall’uomo, ci affascinano da millenni.

Ma i tesori più incredibili non sono quelli creati dalla nostra immaginazione, né quelli di cui si legge sui libri; i più preziosi si trovano proprio qui, sulla nostra Terra.

Allora la domanda è: quali sono queste ricchezze inestimabili? Oro, diamanti, ambra grigia, o forse il tesoro di Tutankhamon? E la scoperta di questi tesori, spesso nascosti sottoterra, cosa rivela di noi e del pianeta che chiamiamo casa?

Preparatevi ad ascoltare le storie che si celano dietro le più grandi ricchezze – alcune scoperte per caso, altre grazie alla tenacia di un uomo. Con un mix di racconti e dati, il documentario dimostrerà che c’è tanto sotto la superficie terrestre. L’importante è cominciare a scavare.

Sulle tracce dei bracconieri con Tom Hardy – Serie 1 (2 puntate) – Da giovedì 22 gennaio, ore 22:55.

bbc knowledge
Sulle tracce dei bracconieri

Nell’Africa sub-sahariana i bracconieri stanno diventando una piaga.

In Camerun, Ciad, Mozambico e Repubblica Democratica del Congo il massacro degli elefanti ha raggiunto dimensioni catastrofiche, mentre nel resto dell’Africa l’uccisione di rinoceronti ed elefanti ha proporzioni che minacciano la sopravvivenza delle specie.

L’enorme flusso di denaro che gira intorno a questo fenomeno fa sì che il costo in termini di vite, umane oltre che animali, sia molto alto.

L’attore Tom Hardy intende capire i motivi alla base di questa situazione e osservare con i propri occhi quello che si può fare per fermare il massacro.

In viaggio attraverso il continente, Tom incontrerà coloro che sono coinvolti, da una parte e dell’altra, nel fenomeno della caccia di frodo e scoprirà che i bracconieri possono essere molto pericolosi.

[adsense]

Le tre anime di Bisanzio – Da venerdì 30 gennaio, ore 22:00.

bbc knowledge
Le tre anime di Bisanzio

Una sola metropoli, Istanbul, è stata capitale di tre imperi diversi: romano, bizantino e ottomano. Ognuno ha lasciato traccia delle proprie fedi, credenze e tradizioni, e ognuno ha impresso il proprio segno sull’architettura, le tradizioni e le comunità di fede che ancora oggi popolano la città.

Simon Sebag-Montefiore ci accompagna alla scoperta di Istanbul, città moderna che possiede un po’ di Asia e un po’ di Europa. Sarà un viaggio alla scoperta di un passato vivace e complesso, un viaggio che ripercorrerà la storia della fede: dal pantheon dei greci ateniesi alla nascita del Cristianesimo e dell’Islam.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.