Festival del circo di Montecarlo, su Rai tre per la serata di fine anno

circo di montecarlo
Circo di Montecarlo
circo di montecarlo
Circo di Montecarlo

Secondo appuntamento, questa sera di mercoledì 31 dicembre alle 21.00 su Rai3, con il 38° Festival del Circo di Montecarlo, condotto come sempre da Andrea Lehotska. In questa puntata verranno consegnati i prestigiosi Clown d’Oro dalla principessa Stephanie e dal fratello, il principe Alberto.  Ma prima di questo importante momento, si esibiranno in pista grandi artisti di fama internazionale.
Si comincia con la troupe russa Dobrovitsky. C’è chi chiama il loro numero “volanti bassi”, chi “volanti da terra”, chi ancora “trapezio umano”; in realtà questi acrobati volano da una parte all’altra dello chapiteau da due trapezi a ben sei metri di distanza l’uno dall’altro. In un’ambientazione da commedia americana degli anni ’50, fanno volteggi e salti mortali con un coordinamento e una forza davvero eccezionali.

Seguirà il giocoliere David Burlet che si presenta come un goffo cameriere con i piatti. In realtà questo simpatico ragazzone è il pronipote di un nobile cavallerizzo, Antonio Franconi, che verso la metà del ‘700 scappò dall’Italia per aver ucciso in duello un rivale in amore. Si rifugiò in Francia dove fondò il primo circo parigino. Un personaggio straordinario a metà tra genio e follia di cui il nipote David dimostra  essere il degno erede. Lo spettacolo continua con un divertente numero di tradizione, le otarie di Conchi Munoz e Gary Jhan. E con la contorsionista Sasha, nata a New York da padre guatemalteco e madre del Turkmenistan, entrambi acrobati. Sasha ha iniziato a esibirsi all’età di sette anni e ora che ne ha appena diciannove viene considerata una delle più talentuose contorsioniste del mondo. Con questo numero che combina due discipline diverse, quella del contorsionismo e quella del verticalismo, ha vinto negli ultimi tre anni molti premi prestigiosi.

[adsense]

E ancora Rosi Hochegger, con il suo cavallo in un susseguirsi di simpatiche gag; gli ucraini Vlad e Anton Kvas, un duo di mano a mano famoso per l’esercizio di testa a testa senza cuscinetto; la troupe russa Sokolov con un numero in costume sulle note di Mozart: volteggi vertiginosi alla bascula con trampoli, sedie, barra russa. Infine dall’Armenia Eliza Katchatyan, al filo alto con le scarpe a punta da ballerina, e il mago olandese Hans Klok, nel Guinness dei primati per aver realizzato ben 17 grandi illusioni in soli 5 minuti.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.