Rai, tutto il cinema di Natale

rai, cinema di natale
Il cinema di Natale

I canali Rai propongono una ricca programmazione cinematografica per questo Natale.

rai, cinema di natale
Il cinema di Natale

RAI 1

VENERDI’ 26 DICEMBRE

Si parte alle 21.30 con il film d’animazione “Rapunzel – l’intreccio della torre“, una delle più divertenti e avventurose favole Disney mai raccontate.

In seconda serata alle 23.15 in prima tv “Yoko uno yeti per amico” con Tobias Moretti Justus Von Dohnanyi Jessica Schwarz Jamie Bick Lilly Reulein e la regia di Franziska Buck. Yoko, uno yeti proveniente dall’Himalaya, è stato portato in Germania da Van Sneider, un cacciatore che vende animali agli zoo e in particolare a Kellermann. Quando Yoko riesce a fuggire, incontra Pia, una bambina ancora molto triste per la recente morte del padre, e ne nasce una profonda amicizia.

VENERDI’ 2 GENNAIO 2015

Alle 21.15 va in onda il film d’animazione “Brave Ribelle“.

In seconda serata alle 23.00 “Gli incredibili“.

[adsense]

LUNEDI’ 5 GENNAIO

Alle 21.30 viene trasmesso il film d’animazione della Walt Disney “Peter Pan“, una favola per bambini e adulti, liberi di identificarsi in Wendy o in Peter e crescere oppure no.

Alle 22.55 in prima tv segue il film “Le avventure di fiocco di neve” con David Spade, Ariana Grande, Jennette Mccurdy.
Liberamente ispirato ad una storia vera, rimasto orfano dopo l’uccisione della madre un piccolo gorilla bianco della Guinea equatoriale, dal nome fiocco di neve, viene affidato allo zoo di Barcellona e diventa subito il gorilla più ammirato e coccolato dai visitatori del parco ma…

MARTEDI’ 6 GENNAIO

Alle 14.15 va in onda il film “Heidi“. Ambientato fra la Svizzera e la Germania intorno alla fine del 1800 il film racconta la storia di una bambina orfana e priva di una qualsiasi istruzione i cui unici parenti rimasti sono la zia ed il nonno. La bambina è sempre vissuta in città ma, ora che i suoi genitori sono morti e la zia è occupata per lavoro in città, è costretta ad andare a vivere dal nonno in montagna…

RAI 2

MERCOLEDI’ 24 DICEMBRE

Alle 19.00 va in onda il film d’animazione “A Christmas Carol“. La grande regia di Robert Zemeckis per raccontare il Natale del ricco e avaro Scrooge, in un film Disney di grande intensità e bellezza.

La serata si conclude alle 23.15 con il film “Annie Claus va in città“. In un piccolo villaggio dell’Indaho, dove vive Santa Claus con la sua famiglia fervono gli ultimi preparativi per il Natale. Annie sta per partire per un periodo sabbatico in cui si recherà nel mondo esterno per conoscerlo e poi decidere se fermarsi o tornare al villaggio.

GIOVEDI’ 25 DICEMBRE

 Alle 17.15 un altro film in prima tv “Toy Story of terror“, Questa volta tutto ha inizio con un viaggio pieno di imprevisti, e con la misteriosa scomparsa di uno dei giocattoli.

Ancora una pellicola in prima tv alle 19.00 con “Miracolo a Manhattan“.
I giorni che precedono il Natale sono motivi di stress per almeno due categorie di persone: quelli che ricercano un oggetto da regalare e quelli che invece quell’oggetto lo vendono. Lo sanno bene Holly Larson, single new yorkese alla ricerca di un regalo per il nipote Cabe da lei accudito, e Jake Findley, che gestisce un negozio familiare che vende giocattoli.

In prima serata alle 21.10 va in onda il film “I tre moschettieri“, si apre a Venezia con l’apparizione dei tre moschettieri Athos, Porthos e Aramis, e con l’amante di Athos, Milady de Winter, che devono rubare un progetto di Leonardo Da Vinci. Riescono ad introdursi nella cripta superando le trappole, ma vengono raggiunti dalle guardie e l’unico modo per fuggire è far saltare il soffitto allagando la cripta con l’acqua del canale soprastante…

VENERDI’ 26 DICEMBRE

Alle 19.00 in prima tv “Due case per Natale“.
Charles deve consegnare il suo romanzo all’editore, ma non riesce a terminarlo, è “bloccato”. Il fratello maggiore, Ray, gli consiglia quindi di lasciare Boston, e ritirarsi per le vacanze natalizie in un posto tranquillo, dove lavorare in pace. In seconda serata alle 24.00 conclude la giornata “Piacere Dave”. A causa di una imminente crisi energetica che pregiudicherà un pianeta, un gruppo di alieni in miniatura si reca sulla Terra con la loro astronave. Ma un incontro casuale con una madre single e il suo figlioletto sconvolgerà l’esito della missione.

SABATO 27 DICEMBRE

Alle 18.15 ancora cinema natalizio con “Un Natale di Ghiaccio“.
Sotto il paesaggio dell’Alaska, la fusione del terreno ghiacciato sta per cambiare drasticamente lo scenario. Dallo scongelamento delle terre ghiacciate si volatilizzano fiumi sotterranei di metano liquido, provocando un susseguirsi di terremoti violenti e distruttivi.

La serata si conclude alle 23.00 con “L’anello di Sophia“.
Madison è una giovane e bella esperta d’arte che decide di aiutare Jack, facoltoso responsabile del suo museo, a scoprire il mistero di un antico anello appartenuto alla sua famiglia.

DOMENICA 28 DICEMBRE

Si comincia con un classico del cinema d’animazione della Disney alle 14.00 “Gli aristogatti“, che è il 20° classico Disney, ed è il 1° film dopo la morte del grande Walt. Doveva essere un documentario, ma èdiventato un cartone animato tra i più amati di sempre.

Alle 15.15 va in onda in prima tv “Trilli e il segreto delle ali“, quarto dei sei film con protagonista Trilli.

Alle 16.45 un altro film d’animazione “Ritorno all’isola che non c’è“, sequel del classico Disney “Peter Pan”.

LUNEDI’ 29 DICEMBRE

Alle 21.10 in prima serata il film “Hugo Cabret
Il piccolo Hugo Cabret vive nascosto nella stazione di Paris Montparnasse. Rimasto orfano, si occupa di far funzionare i tanti orologi della stazione e coltiva il sogno di aggiustare l’uomo meccanico che conserva nel suo nascondiglio e che rappresenta tutto ciò che gli è rimasto del padre. Per farlo, sottrae gli attrezzi di cui ha bisogno dal chiosco del giocattolaio, un uomo triste e burbero, ma viene colto in flagrante dal vecchio e derubato del prezioso taccuino di suo padre con i disegni dell’automa. Riavere quel taccuino è per Hugo una questione vitale. Regia di Martin Scorsese.

La serata termina alle 23.00 con il film “L’ultimo dominatore dell’aria“.
Aria, Acqua, Terra e Fuoco. Quattro nazioni coinvolte in una guerra brutale, inaugurata dalla Nazione del Fuoco. Dopo un secolo di combattimenti, si è persa ormai ogni speranza di porre fine a questa ondata di distruzione. Ma il coraggioso Aang scopre di essere l’unico Avatar con il potere di dominare tutti e quattro gli elementi. Insieme a Katara, una Waterbender, e suo fratello Sokka, Aang cercherà di ristabilire l’equilibrio in questo mondo dilaniato dalla guerra.

MERCOLEDI’ 31 DICEMBRE

In prima serata alle 21.10 il film d’animazione “Ratatouille” che racconta la storia di Remy, un piccolo ratto con la passione di cucinare.

In seconda serata alle 23.30 va in onda un altro film d’animazione “Robin Hood“.
Il film è narrato dal gallo menestrello Cantagallo, il quale spiega che Robin Hood e Little John vivono nella foresta di Sherwood, rubando ai ricchi per dare ai poveri abitanti di Nottingham…

GIOVEDI’ 1 GENNAIO 2015

L’anno nuovo comincia alle 15.30 con “Il cane pompiere“,
Rex, celebre cane di Hollywood famoso per le sue abilità atletiche, si smarrisce durante le riprese di uno spot pubblicitario e trova riparo in una piccola caserma di vigili del fuoco di una cittadina a lui sconosciuta. Lontano da casa e dalla vita lussuosa Rex, sporco e malandato come un cane randagio, diventa subito preda degli accalappiacani ai quali sfugge abilmente grazie alle sue doti atletiche.

In seconda serata alle 23.30 torna “La pantera rosa“.
Jacques Clouseau (Steve Martin) è un imbranatissimo poliziotto. L’ispettore capo Dreyfus racconta che non avrebbe mai pensato di assumerlo, fino al giorno della partita di calcio tra Francia e Cina, in cui il diamante, la Pantera Rosa, è stato rubato.

VENERDI’ 2 GENNAIO

La serata si conclude alle 24.15 con “La pantera rosa 2“.
L’ispettore Jacques Clouseau deve fronteggiare una serie di furti clamorosi di oggetti di inestimabile valore, tra i quali quello del diamante Pantera Rosa. L’ispettore Dreyfus si trova così costretto ad assegnare a Clouseau un team internazionale di esperti e di detective incaricati di catturare il ladro e recuperare la preziosissima refurtiva, dando il via a una serie di rocambolesche avventure tra Parigi e Roma.

 SABATO 3 GENNAIO

In seconda serata alle 22.30 “Il ragazzo della porta accanto
Sara Wylde, famosa scrittrice di gialli in crisi per il divorzio con il marito, si reca in villeggiatura a Christina Lake per ritrovare l’ispirazione. Qui rimane affascinata dal giovane e ricco vicino di casa Michael Ellory e comincia a fotografarlo di nascosto per basare su di lui un personaggio.

DOMENICA 4 GENNAIO

Alle 14.00 viene trasmesso “Corsa a Witch Mountain“.
Jack Bruno, un tassista di Las Vegas incontra un giorno Alex Fredman, un’astrofisica discreditata dalla comunità scientifica; successivamente si ritrova dentro il taxi due adolescenti in fuga, fratello e sorella dotati di poteri paranormali ed extraterrestri.

La giornata si conclude alle 22.30 con il film drammatico “Nella rete del serial killer“.
Gli agenti Jennifer Marsh e Griffin Dowd, che lavorano negli uffici di polizia di Portland dove ci si occupa dei crimini commessi in rete, stanno seguendo un nuovo caso affidato loro. È quello di un sito web dove vengono postati i filmati di esecuzioni in diretta di animali che però “evolvono” presto in riprese di assassinii.

MARTEDI’ 6 GENNAIO

La programmazione natalizia si conclude il giorno della Befana alle 21.10 con il film a tecnica mista “Come d’incanto“.
Nel regno animato di Andalasia, nel mondo delle fiabe, la giovane e spensierata Giselle sogna di incontrare un uomo con cui scambiare il “bacio del vero amore”. Un bel giorno, Giselle conosce Edward, il principe di Andalasia: i due si innamorano all’istante e decidono di sposarsi il giorno dopo. La perfida regina Narissa, matrigna di Edward, teme tuttavia che il matrimonio del figliastro comporterà per lei la perdita della corona; così, il giorno delle nozze, Narissa, che è anche una potentissima strega, inganna Giselle e la spedisce attraverso una fontana incantata in “un luogo in cui nessuno vive felice e contento”: New York.

Nel mondo reale, Robert Philip è un disilluso e prosaico avvocato newyorkese, divorziato e con una figlia di sei anni, Morgan, che sente molto la mancanza della madre; Robert, pur consapevole di ciò, vuole che Morgan capisca subito le difficoltà della vita e per questo non le racconta mai le favole, non volendo che Morgan provi le stesse delusioni che un tempo ha provato lui. Robert è anche in procinto di fare la proposta di matrimonio alla fidanzata, Nancy, dal carattere decisamente più sognatore. Mentre stanno rientrando a casa, Robert e Morgan si imbattono in una Giselle alquanto confusa che ha scambiato un cartellone pubblicitario ritraente una fiabesca dimora per il castello di Andalasia.

[adsense]

RAI3

Natale al cinema su Rai3: prime visioni, tre film di Roberto Benigni, seconde serate di qualità, e l’indispensabile quota di cinema d’animazione per tutta la famiglia.

MERCOLEDI’ 24 DICEMBRE

La vigilia di Natale alle 23.00 va in onda un classico della Disney, “La spada nella roccia”.

GIOVEDI’ 25 DICEMBRE

In onda alle 21.05 in prima tv il film UP, che racconta la storia di Carl Fredricksen.

 VENERDI’ 26 DICEMBRE

 In onda alle 23.00 in prima tv il capolavoro di Aki Kaurismaki “Miracolo a Le Havre”.

 SABATO 27 DICEMBRE

Ancora in prima tv alle 21.05 la versione di Mike Newell di “Grandi speranze“, tratta dall’omonimo romanzo di Dickens. La storia, notissima, racconta di un misterioso benefattore che offre al povero orfano Pip la possibilità di riscattarsi e diventare un gentiluomo.

DOMENICA 28 DICEMBRE

Sempre in prima tv alle 21.05 “Alice in Wonderland“, la spettacolare rivisitazione dei due libri di Lewis Carroll, interpretata da Johnny Depp, Helena Bonham Carter e Mia Wasikowska.

A seguire alle 23.00 “TU MI TURBI, film a episodi con Roberto Benigni.

LUNEDI’ 29 DICEMBRE

Alle 21.05 va in onda il film drammatico con Sidney Poiter e Tom Berenger “Sulle traccie dell’assasino”.

In seconda serata alle 23.00 in prima tv un film di Ken Loach “La parte degli angeli“.

MARTEDI’ 30 DICEMBRE

In onda alle 21.05 un classico come “Rain man” di Barry Levinson, con Dustin Hoffman e Tom Cruise.

 GIOVEDI’ 1 GENNAIO 2015

Alle 21.05 la rete regala un Capodanno in compagnia del “Pinocchio” di Roberto Benigni, il film che nel 2002 costituì la più grossa sfida della sua vita: portare sul grande schermo il personaggio di Collodi, dare volto e corpo al più monello dei nostri eroi giovanili, al burattino birichino deciso ogni volta a comportarsi bene, e ogni volta capace di fare esattamente il contrario.

In seconda serata alle 23.00 la riproposta di uno dei casi cinematografici e televisivi dell’anno, “Italy in a day” di Gabriele Salvatores (di cui in questi giorni è nelle sale il nuovo film Il ragazzo invisibile), un mosaico che racconta l’Italia vista dagli italiani il 26 ottobre 2013 attraverso il montaggio derivante da ben 44.197 video inviati da gente comune desiderosa di raccontare la propria vita. Un film già presentato da Rai3 in esclusiva nel settembre scorso, e che a fronte di tante richieste viene ritrasmesso come augurio per un felice 2015.

SABATO 3 GENNAIO

Una serata tutta animazione Pixar a partire dalle 20.15 con la riproposta di “Cars-Motori ruggenti” e a seguire “Cars 2“.

LUNEDI’ 5 GENNAIO

In prima serata alle 21.05 “La tigre e la neve“.
Forse il suo film più atipico, in cui accompagnato dalla moglie Nicoletta Braschi dà vita ad una storia d’amore che è anche una riflessione poetica sul bisogno di speranza del mondo contemporaneo.

RAI 4.

GIOVEDI’ 25 DICEMBRE

Rai4 alle 21.10, spazio al film “Nightmare Before Christmas“, grande classico del cinema d’animazione ideato e prodotto da Tim Burton. Il visionario maestro americano accosta l’immaginario gotico di Halloween ai “buoni sentimenti” del Natale, in un memorabile corto-circuito comico, esaltato da una grande colonna musicale. Ad accrescere il fascino della pellicola c’è il suo classico metodo di realizzazione, caduto in desuetudine con l’avvento della grafica digitale: il film è stato infatti girato in stop-motion, utilizzando pupazzi mossi a mano fotogramma in fotogramma.

VENERDI’ 26 DICEMBRE

A partire dalle 21.10, triplo appuntamento sci-fi. Si comincia con Source Code, blockbuster cyber-fantasy interpretato dal divo Jake Gyllenhaal e diretto dal promettente Duncan Jones. Un treno di pendolari diretto a Chicago è lo sfondo dell’incredibile avventura dell’ufficiale Colter Stevens: grazie a un sofisticato programma informatico, il protagonista riesce infatti a incarnarsi in un viaggiatore del treno, otto minuti prima che un attentato ne provochi l’esplosione.

A seguire, in prima tv, spazio a The Great Martian War, che combina immagini di archivio a spettacolari elaborazioni in digitale, per raccontare una nuova e visionaria versione della Prima Guerra Mondiale. Terzo incomodo nello scontro tra potenze dell’Intesa e Imperi centrali è qui infatti una devastante invasione marziana.

Chiude il programma della serata un’altra invasione aliena, stavolta ambientata ai nostri giorni: Monsters, l’opera prima per il grande schermo dell’inglese Gareth Edwards, un film sapientemente costruito sull’attesa del pericolo, più che sul pericolo stesso, oltre che su un’esplicita metafora politica, nel solco di maestri indipendenti americani come Romero o Carpenter.

RAI 5.

MARTEDI’ 30 DICEMBRE

Sono gli straordinari Jack Nicholson e Katy Bates i protagonisti del film di Alexander Payne “A proposito di Schmidt“, in onda alle 21.15.
Warren Schmidt è un uomo depresso e avvilito: è in pensione ed è recentemente rimasto vedovo. Incerto sul suo futuro, così come delle scelte fatte nel passato, decide di partire per un viaggio attraverso il Nebraska, per essere presente al matrimonio della figlia con un venditore di letti ad acqua.

MARTEDI’ 6 GENNAIO

Sono Jonny Depp e Kate Winslet i protagonisti del film “Neverland. Un sogno per la vita”, in onda alle 21.15. La delicata e coinvolgente commedia racconta l’amicizia tra il commediografo James Matthew Barrie e una vedova, Sylvia Llewelyn Davies, madre di quattro figli. Proprio dal loro legame nascerà nello scrittore l’ispirazione per l’immortale personaggio di Peter Pan.

RAI MOVIE.

MERCOLEDI’ 24 DICEMBRE

Il primo film della Vigilia è alle 12.00 “In fuga a 4 zampe
Affidati ad amici in occasione di un matrimonio, due cani e un gatto fuggono da un ranch californiano e attraversano la Sierra Nevada per ritrovare i padroni

Segue alle 14.00 “Febbre da cavallo
Appassionati di corse ai cavalli, due amici rischiano la rovina a causa delle scommesse. Cult assoluto della commedia italiana anni Settanta.

Alle 19.15 “Piedone lo sbirro
L’ispettore Rizzo, detto Piedone, combatte la malavita di Napoli con le maniere forti. Commedia poliziesca all’italiana, primo capitolo di una fortunata serie.

In prima serata alle 21.15 “Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi
Un eccentrico inventore colpisce i suoi figli e quelli del vicino di casa con un raggio miniaturizzante. Per i piccoli comincerà un viaggio allucinante in un mondo divenuto improvvisamente gigantesco.

GIOVEDI’ 25 DICEMBRE

Il giorno di Natale alle 12.00 va in onda” Ernesto salva il Natale
Un cliente del tutto particolare attende il tassista Ernesto, all’aeroporto di Orlando (Florida). E’ un Babbo Natale stanco e stravagante che finirà per mettersi nei guai…

Alle 14.00 “Il ladrone”
In Palestina, Caleb vivacchia rubacchiando. Incontra Gesù e in cuor suo pensa di aver conosciuto un suo pari… Uno dei film più amati di Enrico Montesano.

Alle 19.15 “Piedone a Honk Kong“.
Il commissario Rizzo, detto Piedone, e’ in rotta coi suoi superiori della sezione narcotici di Napoli. Bud Spencer nel secondo capitolo di una celebre saga. E alle 21.15 “Innamorarsi” New York. Un uomo e una donna, entrambi sposati, scoprono di amarsi dopo un incontro fortuito in treno. Un soggetto classico portato in scena da due miti della Hollywood contemporanea.

VENERDI’ 26 DICEMBRE

Alle 12.00 viene trasmesso “Mr. Destiny
Larry, impiegato trentacinquenne sull’orlo della disperazione, grazie a un cocktail miracoloso ha la possibilità di tornare indietro nel tempo per rimediare ai propri errori…

Alle 14.00 “Un povero ricco
Anni Ottanta. L’industriale Eugenio, terrorizzato dal perdere improvvisamente tutte le sue ricchezze, si finge povero e si fa assumere da una delle sue fabbriche. Renato Pozzetto in grande forma.

Alle 19.15 continua il ciclo Bud Spencer con “Piedone l’africano
Un agente sudafricano viene misteriosamente ucciso. L’agente Rizzo parte allora per Johannesburg e indaga…

SABATO 27 DICEMBRE

Alle 14.00 va in onda “I nuovi mostri
Quindici anni dopo ‘I mostri’, Dino Risi, stavolta affiancato da Monicelli e Scola, realizza una nuova commedia satirica, in quattordici brevi episodi.

Alle 19.15 si chiude il ciclo Bud Spencer con “Piedone d’Egitto
Il professor Cerullo scopre un coleottero che abita i terreni petroliferi; ma il suo nuovo metodo per rintracciare i giacimenti fa gola a molti e viene rapito.

DOMENICA 28 DICEMBRE

In prima serata alle 21.15 “Glory road
Stati Uniti 1966: la storia vera di come, per la prima volta, l’allenatore Don Haskins portò una squadra di basket a maggioranza afroamericana nella finale nazionale di lega (NCAA).

LUNEDI’ 29 DICEMBRE

Si inizia alle 12.00 con “Un tuffo nel buio
Storia vera di Sonora Webster, teenager degli anni 30 famosa per un numero di diving horse dove amazzone e cavallo si tuffano in acqua insieme. Un incidente mette alla prova la sua forza di volonta’.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.