Rai, la programmazione natalizia per i ragazzi

rai ragazzi, natale rai
Natale ragazzi Rai

La programmazione natalizia della Rai è molto ricca anche per bambini e ragazzi.

rai ragazzi, natale rai
Natale ragazzi Rai

RAI 1.

Su Rai1 il Natale a misura di bambino come sempre sarà all’insegna della fantasia e del divertimento. La maratona comincerà il 23 dicembre alle 21.15 con il film “Lo Schiaccianoci” interpretato da Elle Fanning, Nathan Lane e John Turturro e diretto da Andrei Konchalovsky. E’ Natale per la piccola Mary si prevede la solita festa noiosa, ma l’arrivo dello zio Albert porterà nella vita della bambina un’emozionante novità. La piccola, infatti, riceve in dono uno schiaccianoci magico che, durante la vigilia, si anima trascinandola in un fantastico mondo abitato da fate, confetti e tanti giocattoli animati. Tuttavia, su questo universo fatato incombe una minaccia. Il 24 dicembre poi, tutti insieme con Veronica Maya e il Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni. Alle 16.40 andrà in onda , infatti, “Vigilia in famiglia“. Durante questo consueto appuntamento rituali pre-natalizi si alterneranno alla scoperta delle tradizioni bolognesi. Marco di Buono andrà in giro per le strade della città per raccontare a tutti i bambini come si aspetta il Natale nel capoluogo emiliano. In studio interverranno Matilde Brandi con le sue gemelline e Cristina D’Avena. Il giorno di Natale alle 9.45 sarà poi la volta di “Un Natale d’Oro Zecchino“, insieme ai bambini del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano, alla loro direttrice Sabrina Simoni e ad alcuni solisti dell’ultima edizione della storica kermesse musicale. Si festeggerà il Natale con i più celebri brani del repertorio natalizio. Oltre alle melodie, si respirerà l’atmosfera natalizia attraverso la solidarietà di Antoniano onlus con il “Cuore dello Zecchino d’Oro – Mettici un piatto anche tu”. Il giorno di Santo Stefano per il ciclo “Le principesse Ribelli” alle 21.15 verrà trasmesso “Rapunzel- L’intreccio della torre“. Una delle favole più divertenti e avventurose mai raccontate. Flynn Rider, il bandito più ricercato e più affascinante del regno, si ritrova costretto a stringere un patto con una ragazza dai lunghissimi capelli d’oro che vive imprigionata all’interno di una torre. L’improbabile coppia intraprende una rocambolesca fuga in compagnia di un cavallo “poliziotto”, un camaleonte ultraprotettivo e una burbera banda di balordi. Il film animato della Disney è realizzato in 3D e con i suoi di avvincenti personaggi umani e animali, le ambientazioni fantastiche rappresenta una vera e propria pietra miliare tecnica e artistica dei Walt Disney Animation Studio.

[adsense]

 

Sempre per il ciclo “Le principesse Ribelli” venerdì 2 gennaio alle 21.10 andrà in onda “Brave Ribelle“. Segue le eroiche vicende di Merida, un abile arciera figlia del re Fergus e della regina Elinor. Quando la giovane si rivolge ad un’eccentrica strega per esaudire un desiderio, nel regno si scatena il caos e la ragazza dovrà fare appello a tutte le sue risorse per riuscire ad annullare il malvagio incantesimo scoprendo così il significato del vero coraggio. Una avvincente favola firmata Disney e Pixar, dove la temeraria Merida (doppiata da Kelly Macdonald) sfiderà la tradizione per riuscire a cambiare il suo destino. La programmazione si concluderà lunedì’ 5 gennaio alle 21.30 con “Peter Pan“, il capolavoro d’animazione prodotto da Walt Disney. E’ una favola per bambini e adulti, liberi di identificarsi in Wendy o in Peter Pan, scegliendo di crescere o di continuare a vivere sull’isola che solo i sognatori possono scorgere usando il loro sguardo fanciullesco.

RAI 2.

Nel palinsesto natalizio di Rai2 non mancherà la grande animazione Disney. Aprirà i battenti mercoledì 24 dicembre alle 19.00 il film “A Christmas Carol“. È la vigilia di Natale in una Londra di metà ottocento, il vecchio Ebenezer Scrooge, avaro e scorbutico proprietario di un negozio di cambio che mal sopporta il clima di festa e allegria che coinvolge la città, respinge a malo modo l’invito a cena da parte di suo nipote Fred, ed è restio a concedere al suo mal pagato collaboratore Bob Cratchit l’intera giornata di ferie in vista della festività del 25 dicembre. Giunto l’orario di chiusura del negozio, dopo aver cacciato due uomini intenti a raccogliere donazioni per i poveri, Scrooge si reca solitario alla sua dimora, mentre consuma un frugale pasto prima di andare a dormire, riceve la visita di uno spirito, lo spirito di Jacob Marley, suo vecchio socio al negozio di cambio, morto esattamente sette anni prima, proprio la notte della vigilia di Natale.

La grande regia di Robert Zemeckis per raccontare il Natale del ricco e avaro Scrooge in un film Disney di grande intensità e bellezza. Giovedì 25 dicembre alle 17.15 si continuerà con “Toy Story of Terror“. In prima visione Tv un nuovo divertente episodio della fortunata saga dei personaggi di Toy Story. Questa volta tutto ha inizio con un viaggio pieno di imprevisti e con la misteriosa scomparsa di uno dei giocattoli. Domenica 28 dicembre alle 14.00 sarà il turno de “Gli Aristogatti“, il ventesimo classico Disney. È il primo film della Disney dopo la morte del grande Walt. Va ricordato anche per l’ottima colonna sonora. La canzone iniziale è cantata nella versione originale da Maurice Chevalier e il gatto irlandese O’Malley, in italiano Romeo, er mejo der Colosseo, ha la voce di Renzo Montagnani. Il gatto Scat-Cat, pensato per Louis Armstrong, ha la voce di Scatman Crothers e quella italiana di Corrado Gaipa. Alle 15.15 andrà invece in onda in prima visione “Trilli e il segreto delle ali“. Quarto dei sei film con protagonista Trilli. Alle 16.35 verrà poi trasmesso il cortometraggio in animazione “Le fatine pasticcere“. Giochi ed esperimenti in cucina per le piccole fatine. Alle 16.45 chiuderà la giornata “Peter Pan- Ritorno all’isola che non c’è “. Sequel del classico “Peter Pan”. Londra, seconda guerra mondiale, Wendy ormai cresciuta cerca di infondere speranza alla piccola sorellina Jane raccontandole la sua magica esperienza con il nostro amico nell’isola che non c’è. Il 30 dicembre alle 21.10 inoltre verrà trasmesso il film Disney “Ratatouille“.

Mercoledì 31 dicembre sarà tutto dedicato alla cinematografia per ragazzi e all’animazione. Dalle 21.10 la “maratona di San Silvestro” comincia con la pellicola in tecnica mista “Hugo Cabret” per la regia di Martin Scorsese. Il piccolo Hugo Cabret vive nascosto nella stazione di Paris Montparnasse. Rimasto orfano, si occupa di far funzionare i tanti orologi della stazione e coltiva il sogno di aggiustare l’uomo meccanico che conserva nel suo nascondiglio e che rappresenta tutto ciò che gli è rimasto del padre. Si prosegue con i film “Robin Hood”, Tarzan” e “Tarzan 2″. Il giorno dell’Epifania alle 21.10 si finirà con il film in tecnica mista “Come d’incanto” con Amy Adams e Patrick Dempsey. Nel regno animato di Andalasia, nel mondo delle fiabe, la giovane e spensierata Giselle sogna di incontrare un uomo con cui scambiare il “bacio del vero amore”. Un bel giorno, Giselle conosce Edward, il principe di Andalasia: i due si innamorano all’istante e decidono di sposarsi il giorno dopo. La perfida regina Narissa, matrigna di Edward, teme tuttavia che il matrimonio del figliastro comporterà per lei la perdita della corona; così, il giorno delle nozze, Narissa, che è anche una potentissima strega, inganna Giselle e la spedisce attraverso una fontana incantata a New York.

RAI 3.

Il ricco palinsesto di Rai3 dedicato ai ragazzi si accende il giorno della Vigilia in prima serata alle 21.05 con la trentottesima edizione del Festival del Circo di Montecarlo, condotto da Andrea Lehotska. La prima puntata si apre con una magica apparizione: l’illusionista olandese Hans Klok, che presenta “Underwater”, un grande numero tutto realizzata sott’acqua E poi un artista eccentrico, il californiano Robert Muraine, che unisce danza, contorsionismo e dislocazione. Quindi dalla Russia Valery Sychev e Malfina Abakarova, i Desire of Flight, il duo che ha conquistato Montecarlo con un numero di trapezio aereo fatto di abilità e forza, ma anche di tanta poesia. E sempre dalla Russia, dal circo di Stato di Mosca, arriva la troupe Vavilov. Grande spettacolo poi con la più simpatica addestratrice di cani Rosi Hochegger, con i clown russi Oleg Belogorlov e Serghiei Kolganov e con la troupe acrobatica cinese di Suining, presente con un veloce e preciso numero di equilibrismo su scala. E per finire, sempre dalla Cina, un altro ensemble acrobatico, questa volta da Wuhan, con un’esibizione a metà tra giochi icariani e tappeto elastico.

Alle 23.00 si continuerà con “La Spada nella roccia“, un grande classico del cinema di animazione, l’ultimo ad uscire nel 1963 prima della morte di Walt Disney. Ed è ancora targata Disney-Pixar l’animazione della prima serata di Natale. Il 25 dicembre andrà in onda infatti “Up“. Racconta la storia di Carl Fredricksen, un anziano signore che per tutta la vita ha sognato di girare il mondo, ma ha dovuto scontrarsi coi problemi della realtà quotidiana come le bollette e gli acciacchi dell’età. Quando, a 72 anni, la vita sembra non offrirgli più tempo per realizzare il suo sogno, bussa alla sua porta Russell, un boyscout di 8 anni che deve fare la sua buona azione. Sarà con lui che Carl Fredricksen intraprenderà il viaggio dei suoi sogni in Sudamerica, dove incontreranno animali selvaggi e persino degli inaspettati nemici. Ed ancora alle 21.05 il 28 dicembre il capolavoro di Tim Burton, in parte live-action in parte animazione “Alice in Wonderland“. La spettacolare rivisitazione dei due libri di Lewis Carroll su Alice, interpretata da Johnny Depp, Helena Bonham Carter e Mia Wasikowska.

Mercoledì 31 dicembre alle 21.05 andrà poi in onda la seconda serata del trentottesimo Festival del Circo di Montecarlo. Verranno consegnati i prestigiosi Clown d’Oro dalla principessa Stephanie e dal principe Alberto. Il primo gennaio alle 21.05 Rai3 regalerà un Capodanno in compagnia del “Pinocchio” di Roberto Benigni. Il film che nel 2002 costituì la più grossa sfida della sua vita: portare sul grande schermo il personaggio di Collodi. Si finirà sabato 3 gennaio con una lunga serata tutta animazione Pixar, a partire dalle 20.15, con la programmazione di Cars – Motori Ruggenti e del suo sequel Cars 2. Il primo atto si aprirà in un autodromo dove appare Saetta McQueen, una giovane e ambiziosa auto da corsa impegnata a correre nella “Piston Cup”, prestigioso campionato automobilistico degli Stati Uniti dove il vincitore si aggiudicherà il trofeo Piston Cup e la sponsorizzazione “Dinoco”. I suoi rivali sono “The King”, pluricampione dalla grande esperienza e attuale ‘volto’ della Dinoco, e Chick Hicks, eterno secondo molto incline a scorrettezze anche gravi pur di vincere.

[adsense]

RAI YOYO

Tanti speciali natalizi arricchiranno la lunga programmazione di Rai YoYo, dedicato ai bambini in età prescolare. Fantasia, avventura e divertimento sicuramente non mancheranno nel palinsesto pensato per allietare i più piccoli durante le feste. Si comincerà il 24 dicembre alle 18.00 con “Il Natale di Peter Coniglio” in 3D. Un classico senza tempo tra le più accattivanti serie per i piccini. E’ il giorno della vigilia di Natale e il Signor Bouncer, a letto malato, non può consegnare le provviste agli abitanti del bosco. Peter si offre di sostituirlo e la mamma, dopo qualche esitazione, accetta. Peter prende la slitta di suo padre e parte alla volta della bottega di Ginger e Pickles col suo inseparabile cugino Benjamin. Ma, incurante delle raccomandazioni della mamma, approfitta di quella insperata libertà per andare a zonzo. Incontra Lily, una coniglietta sveglia ma un po’ petulante che però si dimostrerà molto utile alla buona riuscita della missione di Peter. Il quale, dopo aver rischiato di finire sulla tavola del signor Tod coi suoi compagni di viaggio, riesce a tornare sano e salvo a casa per godersi la sua meritata cena in famiglia. Peter Coniglio è una rivisitazione stimolante e allegra dell’iconico personaggio nato dalla penna di Beatrix Potter. Furbo, affascinante e coraggioso, Peter è un eroe che supera gli ostacoli, supera in astuzia i predatori ed evita il pericolo quando si imbarca in avventure emozionanti. Il mondo di Peter Coniglio è ispirato a quello autentico dell’infanzia, pieno di piccole avventure e giochi all’aperto.

Il 26 dicembre e il 6 gennaio alle 18.00 verrà tramesso, invece, “Pororo e la magica missione di Natale“. Uno speciale animato collegato alla serie Pororo realizzata in computer grafica 3D, creata dal coreano Cho Jong, ambientata nell’Antartico con protagonista il piccolo pinguino e i suoi simpatici amici. Fervono i preparativi per il Natale, Pororo, Eddy, Loopy, Poby e Crong si avventurano nel bosco avanzando sulla neve alla ricerca di un abete da decorare. Ma quando tutto è quasi pronto, una brutta notizia mette a rischio la serenità del Natale: Babbo Natale è costretto a letto da un brutto raffreddore e non potrà portare la sua speciale Glassa natalizia al Castello Candito, dove re Bignè prepara i dolcetti per i bambini di tutto il mondo. Pororo e i suoi amici si mettono allora in viaggio alla volta del villaggio di Babbo Natale, pronti a compiere l’importante missione al suo posto. Il 28 dicembre e il 2 gennaio alle 18.00 sarà poi la volta di ” Lost and Found“. Tratto dal libro omonimo di Oliver Jeffers è la storia di un’amicizia che dà il via ad un’avventura straordinaria, quella tra un bambino e un pinguino. Ed ancora, per tutti i piccoli telespettatori il 25 e il 29 dicembre il primo e 3 gennaio alle 18.30 sarà proposto il cartone “Spike“. Il sacco contenente tutte le lettere indirizzate a Babbo Natale dai bambini di tutto il mondo è finito per errore nel deposito di massima sicurezza della città di Pingville. I pinguini l’hanno scaricato insieme ai loro preziosi sacchi di pesce alla Banca Centrale. A meno di una settimana dal giorno di distribuzione dei regali c’è una sola soluzione per salvare il Natale. Spike, un giovane e ancora inesperto folletto di Babbo Natale è incaricato della missione quasi impossibile: scassinare la banca della città dei pinguini. Il 31 dicembre e il 4 gennaio alle 18.00 andrà in onda “L’uomo di neve“. Una notte un pupazzo di neve si anima e ha inizio una magica avventura. Il classico illustrato di Raymond Briggs “The Snowman – L’uomo di neve” colpì a tal punto il produttore John Coates da indurlo a farne un film animato. Le musiche furono scritte da Howard Blake e la regia affidata a Dianne Jackson. Il film fu trasmesso la prima volta il 26 dicembre 1982 da Channel 4 – appuntamento poi ripetuto ogni anno – e nominato agli Oscar. Come il libro, il film è senza parole e l’unico testo è quello della canzone “Walking in the Air”.

Il 25 alle 18.00 e il 31 dicembre alle 18.30 Rai YoYo trasmettera inoltre, in prima tv Rai, “L’uomo di neve e il cucciolo di neve” sequel di “The Snowman”. Lo speciale animato vede protagonista un bambino che ha appena traslocato in una nuova casa con la mamma e il cagnolino ormai vecchio e malandato. Al sopraggiungere dell’inverno e della prima neve rimane solo senza il suo fido compagno di giochi, ma un giorno, nascosta sotto le assi del pavimento, trova una scatola con dentro sciarpa, cappello, pezzetti di carbone e un frutto un po’ rinsecchito: tutto il necessario per fare un pupazzo di neve a dare inizio a un’avventura che sembra un sogno ad occhi aperti. Infine, sempre in prima tv Rai, il 29 dicembre e il 3 gennaio alle 18.00 andrà in onda “Papà inverno“. Sulla vetta di una delle più altre montagne delle Alpi vive papà inverno, un misterioso personaggio dai poteri magici. Fin dall’inizio dei tempi, ogni inverno, il compito di questo vecchio dalla lunga barba bianca è di assicurare che la neve ricopra tutta la valle e le case del villaggio con il suo candido manto.

RAI GULP

Durante tutto il periodo delle festività natalizie Rai Gulp non mancherà di trasmettere le serie più amate dai giovani e i programmi più seguiti con puntate particolari. Dal 19 dicembre alle 18.20, arriverà “Gulp Magic” il programma dedicato interamente all’illusionismo e alla magia, giunto alla seconda edizione. Condotto da Edoardo Pecar, in studio insieme al comico-disturbatore l’Apprendista Felipe, presenterà la magia nelle sue più svariate accezioni e nei modi più diversi. Ospite d’eccezione Raul Cremona, abilissimo prestigiatore presidente del Club Arte Magica di Milano. Dal 22 dicembre poi tutti i giorni alle 12.45 e in replica alle 17.15 andrà in onda in prima tv Italia “Mini Ninja”, serie animata in 2D HD. Ambientata nella magia del Giappone medievale e basata sul famosissimo videogioco omonimo online e offline, è una miscela perfetta di azione ed umorismo sulle avventure di una nuova generazione di tartarughe Ninja. Dal 20 dicembre invece sempre tutti i giorni andranno in onda due episodi alle 7.25 e alle 13.20 della terza stagione di “Kunf Fu Panda-Mitiche avventure“. Nata sulla scia del grande successo cinematografico di “Kung Fu Panda” e “Kung Fu Panda 2”, la serie ha vinto quattro Daytime Emmy Award. Energico ed entusiasta, Po si allena, aiuta, combatte, insegna, impara, inciampa, straparla e si sente un eroe. Diventare Guerriero Dragone non è una meta ma un viaggio, e sfortunatamente per lui, la maggior parte del viaggio è in salita. Per difendere la Valle della Pace Po dovrà affrontare nuovi avversari e nuove sfide, ma con l’aiuto del saggio maestro Shifu difenderà il Palazzo di Giada da tutti gli intrusi a colpi di kung fu.

Il giorno di Santo Stefano alle 19.35 verrà trasmesso per la gioia di tante telespettatrici il tv movie “Winx Club- Il destino di Bloom”. Tutti i giorni alle 9.15 inoltre verranno trasmessi quattro episodi di “Inazuma Eleven go”. La serie animata, che ha ispirato il famosissimo videogioco omonimo, un manga di calcio e fantascienza. Dieci anni dopo la Football Frontier International, che ha visto l’Inazuma Japan campione del mondo, il gioco del calcio è molto cambiato in Giappone. Ora infatti viene controllato da un’organizzazione, il Quinto Settore, guidato da un ‘Imperatore’ che pianifica i risultati delle partite decidendo in anticipo vittorie e sconfitte di ogni mach. Il vero calcio non esiste più, e i nuovi protagonista della serie, Arion Sherwind e i suoi compagni, che giocano nella squadra Raimon Jr. allenata dal protagonista della Stagione precedente Mark Evans, sono decisi a riportare il gioco al suo spirito originario in modo che tutti possano giocare liberamente. Inoltre, tutti giorni alle 11.00 continueranno ad essere proposti due episodi “Matt Hatter Chronicles“, protagonista un ragazzino di 13 anni all’apparenza come tanti altri, che un giorno scopre di avere uno straordinario destino. Matt infatti riesce ad entrare in una dimensione magica dove affronta nemici trasformandosi in super eroe. Ed ancora, una graditissima sopresa, il giorno di Natale alle 14.15 “Gulp Music” proporrà una puntata speciale interamente dedicata agli One Direction per la gioia dei numerosissimi fan. Ed ancora, giovedì 25 dicembre alle 19.30 con gli ultimi emozionanti episodi si conclude la seconda stagione diVioletta, che ritornerà in onda nel 2015 con la terza serie. Infine sabato 27 dicembre alle 19.35 una strenna da non perdere “Tre porcellini e un bebè“. Il divertente film, realizzato in animazione 3D, riscrive la classica fiaba dei Tre Porcellini in una versione irriverente e ricca di colpi di scena.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.