“Fuoriclasse 3”, tutte le anticipazioni della nuova serie

fuoriclasse 3 anticipazioni
Luciana Littizzetto e Fausto Sciarappa

La trama e le anticipazioni della terza serie di “Fuoriclasse”, tra nuovi personaggi, amori e nuove sfide per il liceo Caravaggio…

fuoriclasse 3 anticipazioni
Luciana Littizzetto e Fausto Sciarappa

Tra pochi mesi andrà in onda su RaiUno la terza inedita serie della fiction “Fuoriclasse“, che ancora una volta vedrà protagonista la simpaticissima Isa Passamaglia (Luciana Littizzetto), insegnante di Lettere del Liceo Scientifico Caravaggio di Torino.

Questa volta si è deciso di non aspettare e di produrre in tempi più brevi i nuovi episodi, approfittando del successo della precedente serie mandata in onda a tre anni di distanza dalla prima.

Novità principale della terza serie sarà l’arrivo di Lunetta Savino nei panni di Beatrice, sorella di Isa Passamaglia, portando non poco scompiglio in famiglia. Insomma, un duo tutto pepe che sembra prometterne delle belle!

[adsense]

Ci sarà inoltre un ulteriore salto in avanti, perchè la nostra Isa sarà alle prese con la con la figlia, che adesso ha 18 mesi, e con i problemi del figlio Michele, ormai giunto al suo primo anno di università.

Ancora una volta sarà l’amore a fare da protagonista, mentre per il liceo Caravaggio e tutti i suoi componenti quest’anno, fatto fuori il pazzo preside D’Astolfo, ci sarà una nuova sfida da affrontare

Ma vediamo insieme tutte le anticipazioni della nuova serie.

“La nascita di una bambina porta un vento di novità in tutte le famiglie ma l’arrivo di Anna è stato un vero e proprio uragano in casa Passamaglia – Vivaldi e nella vita dei nostri personaggi.

Enzo (Fausto Sciarappa) vive la sua paternità con un’ansia devastante, è apprensivo al limite della paranoia e con le sue ossessioni mina il rapporto fra lui ed Isa (ad esempio non fanno più l’amore!).

Ma Enzo, che ha perso completamente la bussola, è solo uno dei problemi della professoressa Passamaglia; deve infatti vedersela anche con Bea (Lunetta Savino), sua sorella, di cui non aveva fatto parola con nessuno… almeno fino a quando le è apparsa dallo schermo TV nelle vesti di una vivace televenditrice di utensili da cucina. A quel punto non ha potuto più tacere.

Far funzionare un rapporto fra sorelle, dopo anni di infinite liti e incomprensioni, sì sa, è arduo, soprattutto se le due donne sono diversissime tra loro: Bea è una donna pratica, di poche letture, una commerciante nata come nella migliore tradizione della famiglia Passamaglia, di cui Isa, al contrario, rappresenta la pecora nera. Con la sua testa fra le nuvole, i suoi libri, i suoi pensieri, non è mai stata capaca di vendere nemmeno l’acqua nel deserto! Ovvio quindi che le due sorelle siano un po’ come cane e gatto con idee e visioni del mondo all’opposto.

Come se non bastasse Salvatore Lobascio (Ninni Bruschetta), che nel frattempo è diventato preside al posto di quel pazzo scatenato di D’Astolfo (Giulio Scarpati) e ha obbligato Isa a fargli da vicepreside praticamente contro la sua volontà (tanto per darle un problema in più) si è messo in testa di far vincere al Caravaggio il premio come Miglior Liceo Dell’Anno e questo vuol dire che i poveri professori e i poveri studenti (e pure i poveri bidelli, direbbe Espedito) sono costretti a una serie interminabile di prove, di corsi, di convegni e di concorsi per poter stabilire la supremazia del Caravaggio sulle altre scuole della regione.

Tutto questo, fra l’altro, per una banalissima questione di gelosia che contrappone Salvatore a un antico fidanzato di Margherita (Beatrice Schiros), Filippo Iuculano (Tommaso Ragno), classico fenomento di italica simpatia e paraculaggine, attualmente preside del Newton, per due anni consecutivi Miglior Liceo della regione.

Se la vita degli adulti è cambiata, figuriamoci quella dei ragazzi i cui giorni scorrono alla velocità del suono: Michele (Andrea Arcangeli) è approdato all’università, è entrato con il massimo dei voti a medicina ma poi scopre di avere il terrore del sangue e delle incisioni. Per aiutarlo, il destino, metterà sulla sua strada Stefania (Irene Ferri), proprio lei, l’ex moglie di Enzo, della quale Michele finirà con il prendere una sbandata distruggendo per sempre l’amore per Aida (Simona Tabasco).

[adsense]

Per un amore che muore ce ne sono mille pronti a nascere: Aida non deve allontanarsi più di tanto da Michele per trovare qualcuno più capace di lui nel renderla felice. Da sempre, Dario (Roberto Gudese), senza saperlo, è innamorato di lei come un novello Lancillotto.

C’è poi Espedito (Michele Di Mauro) che si fidanza proprio con Beatrice, la sorella di Isa, e nello stesso tempo diventa parente di Lobascio dal momento che sua figlia Mara, appena arrivata al Caravaggio, si fidanza con Ettore Lobascio.

Un grande e inaspettato amore è quello che scoppia fra Barbara (Matilda Anna Ingrid) e Tuan (Hace Dig), indiano, schivo e riflessivo, genio della matematica, lontano anni luce dal fidanzato tipo della bella e aristocratica Pinaider. I grandi amori, si sa, nascono da grandi contrasti.

Un altro tipo di amore, ma non meno forte, è quello che scoprirà di provare Chiara (Benedetta Cimatti) nei confronti di sua madre che è tornata ad abitare con lei dopo averla lasciata per anni da sola con sua nonna. Sarà proprio dall’elaborazione di questa ferita, e dal superamento di una grande ingiustizia di cui sarà vittima durante l’anno scolastico, che Chiara troverà la forza di diventare quello che ha sempre sognato: una scrittrice…”

La fiction, prodotta da ITV Movie in collaborazione con Rai Fiction, per la regia di Tiziana Aristarco, annovera nel cast, al fianco degli attori sopra citati, anche Neri Marcorè, Ettore Bassi, Giulia Bevilacqua, Germana Pasquero, Gisella Burinato, Vito, Brenda Lodigiani, Lavinia Longhi, Massimo Wertmuller, Bruno Gambarotta, Angelo Donato Colombo, Giandrea Muia, Roberto Gudese, Gioele Borgia, Denise Tantucci e Robert Dancs.

Fonte | Film Commission Torino Piemonte

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.