"Sacro denaro", in esclusiva su History il documentario con il volto di John Dickie

history channel
Sacro denaro di John Dickie

Dal regista di Mafia Bunker arriva in anteprima assoluta SACRO DENARO.

history channel
Sacro denaro di John Dickie

Appropriazione indebita, riciclaggio, corruzione, bancarotta fraudolenta: sono alcuni dei reati che negli ultimi anni hanno coinvolto la Chiesa cattolica, le sue istituzioni e i suoi uomini. Infatti, la Chiesa conta non solamente un miliardo e passa di fedeli. Possiede un enorme patrimonio finanziario e immobiliare, che va dalle scuole agli ospedali, dalle università agli alberghi. Questa ingente ricchezza non sempre è stata gestita correttamente. E gli scandali finanziari ne sono stati una conseguenza.

In Sacro denaro, in onda lunedì 17 novembre alle 21.00 su History (canale 407 di Sky), lo storico inglese John Dickie (University College di Londra), volto del documentario Mafia Bunker e autore Cosa Nostra, Storia della mafia siciliana e Mafia Republic, scava nei segreti (bancari) della Chiesa ed esamina la difficile opera di risanamento intrapresa da Papa Francesco, che ha tenuto a ricordare: “non si può servire Dio insieme al denaro”.

[adsense]

Scritto da Bettina Hatami e Lucio Mollica, diretto da Jesus Garcés Lambert e prodotto da Bettina Hatami e Gioia Avvantaggiato per GA&A Productions con ZDF-ARTE e Al Jazeera America.

Trasmetto in oltre 20 paesi e selezionato nella categoria TV Current Affairs (Best European TV Investigation) al Prix Europa 2014, il documentario dà la parola a cardinali e uomini della Curia, magistrati e giornalisti per far luce sulle “relazioni pericolose” tra Chiesa e finanza.

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.