Partita per la pace, l'evento voluto da Papa Francesco su Rai Uno

Partita per la pace, l'evento voluto da Papa Francesco su Rai Uno

Partita per la pace, l'evento voluto da Papa Francesco su Rai Uno

Una straordinaria prima serata di Rai1 rivolta al mondo intero. Calcio, riflessione e spettacolo nella Partita per la Pace, l’evento promosso da Papa Francesco e trasmesso da Rai1 lunedì 1° settembre a partire dalle 20.35 e su RaiRadio1, dalle 20.40, con la telecronaca di Riccardo Cucchi e Francesco Repice.
Due importanti organizzazioni – Fondazione PUPI di Javier e Paola Zanetti e Scholas Occurrentes,  con sede presso la Pontificia Accademia delle Scienze – e la forza dei più grandi e amati campioni del calcio internazionale di ieri e di oggi. Più i beniamini del mondo della canzone. Tutti insieme.
Unione suggestiva e importante a sostegno del progetto “Un’Alternativa di Vita”, per prevenire l’abbandono scolastico e l’emarginazione sociale dei bambini.
Prima del calcio di inizio e durante l’intervallo di una partita “interreligiosa” che vedrà in campo, tra i tanti campioni provenienti da tutto il mondo, autentici giganti come Leo Messi, Gianluigi Buffon, Andrea Pirlo, si esibiranno la star dei giovanissimi Martina Stoessel, in arte Violetta, e Nek.

[adsense]


Violetta, a inizio serata, eseguirà in italiano la popolarissima “En mi mundo” e una personale interpretazione di “Imagine”, il classico pacifista scritto da John Lennon nel 1971, mentre Nek si esibirà con “Hey Dio”.
A riflettere sullo stato attuale del mondo, che oggi più che mai necessita di un abbraccio sereno tra i popoli e tra le religioni, sarà la padrona di casa di Rai1  Antonella Clerici, affiancata dal telecronista di Rai Sport Gianni Cerqueti.
A bordo campo, a cogliere le sensazioni a caldo dei tanti protagonisti del mondo del calcio, i “giovani” ma collaudatissimi Laura Barriales e Federico Russo.
Tutto sotto gli occhi di Papa Francesco, che invierà un importante e necessario messaggio di pace e fratellanza.
Saranno le voci di “Tutto il calcio minuto per minuto”  a raccontare alla radio la Partita Interreligiosa per la Pace,  in diretta, dallo Stadio Olimpico di Roma,  su Radio1: i radiocronisti della Nazionale, Riccardo Cucchi e Francesco Repice, faranno vivere agli ascoltatori le emozioni del grande evento calcistico fortemente voluto dal Pontefice. A bordo campo i vaticanisti del Giornale Radio, Riccardo Cristiano e Fabrizio Noli, analizzeranno  i motivi più profondi alla base della partecipazione di tanti campioni con l’obiettivo puntato sulla raccolta fondi della fondazione PUPI – quella di Javier Zanetti, per aiutare l’infanzia disagiata –  e di SCHOLAS, alle quali saranno devoluti l’incasso dello stadio e l’ammontare dei contributi ottenuti grazie agli sms solidali.
Dalle 20.40 radiocronaca in diretta RaiRadio1, all’interno del programma “Zona Cesarini” condotto da Maurizio Ruggeri con ospiti e commentatori.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.