Blognotes, il diario di viaggio e reportage al via dal 15 luglio su Italia Uno

Blognotes, il diario di viaggio e reportage al via dal 15 luglio su Italia Uno

Blognotes, il diario di viaggio e reportage al via dal 15 luglio su Italia UnoBlogNotes è un programma Videonews in collaborazione con Mediafriends, a cura di Mimmo Lombezzi e Lorena Bari. Si tratta di un programma di reportage che, in ogni puntata, mette a confronto storie ambientate all’estero con situazioni affini ambientate in Italia. La crisi globale, infatti, attraversa e allo stesso tempo “avvicina” sempre di più le frontiere, importando in Italia problematiche e scenari che, sino a poco tempo fa, venivano associati prevalentemente a paesi più poveri o in via di sviluppo. Il programma parte il prossimo 15 luglio alle 23:45 su Italia Uno. La grafica del programma prende spunto dal graphic journalism e dal fumetto, le immagini sono “sporcate” da disegni e da foto ricalcate a matita. Le tavole di Mimmo Lombezzi scandiscono il ritmo del racconto e accompagnano le citazioni, attraverso un montaggio veloce e incalzante.

[adsense]

Ecco gli argomenti raccontati nelle 5 puntate previste:

1. Le bande di quartiere: da Lima a Managua, fino a Bari.

2. Il business della droga: dal Brasile al Sudan del Sud fino all’Italia; Blognotes entrA a Villa Maraini, centro di assistenza per tossicodipendenti della Croce Rossa Italiana, e nella comunità di San Patrignano.

3. Il commercio del corpo: dai bordelli per occidentali di Pattaya (Thailandia) a quelli di Ouagadougou (Burkina Faso), dove invece gli occidentali non possono entrare, fino ai centri massaggi “a luci rosse” che proliferano nelle nostre strade.

4. Tre storie vissute dietro le sbarre: dalla prigione di Bafassun in Camerun al penitenziario di Lurigancho in Perù, fino al carcere Beccaria di Milano.

5. I senzatetto: dalla Sierra Leone a Milano, fra gli homeless e i “nuovi poveri” creati dalla crisi che dormono per strada e nei dormitori della Fondazione Progetto Arca.

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.