Quarti di finale: da Luiz a Higuain, ecco i "premiati" da Twitter

Infografica Mondiali - quarti di venerdì 4 luglio

Domani con la prima delle due semifinali, il Mondiale entra nella sua fase più calda. Ma anche i quarti di finale che si sono svolti venerdì 4 e sabato 5 luglio sono stati molto seguiti, specialmente sui social. Su Twitter nella giornata di Venerdì 4 luglio le sfide Francia-Germania e Brasile-Colombia hanno registrato 56.900 tweet, inviati da 27.500 autori unici. Mentre sabato 5 le partite Argentina-Belgio e Olanda-Costarica hanno generato 47.400 i messaggi inviati da 22.800 autori unici.

 [adsense]

Nell’analisi svolta da Blogmeter, il Brasile è stata la squadra più discussa della giornata di venerdì. Proprio l’hashtag #brasilecolombia è stato quello più utilizzato con 13.600 occorrenze. La Top 3 dei calciatori più citati vede al primo posto il talento colombiano James Rodriguez, tra i migliori della sua squadra, autore di un calcio di rigore che lo ha portato a quota sei nella classifica marcatori. Seguito dalla coppia di difensori verdeoro David Luiz e Thiago Silva, futuri compagni di squadra al Paris Saint Germain. David Luiz, autore di un gol fantastico gol su punizione e Rodriguez sono stati protagonisti anche del post partita, quando il primo ha consolato il secondo, in lacrime dopo la sconfitta e l’uscita dal mondiale. Su questo siparietto, il tweet più engaging della giornata è stato quello di Sky Sport che mostra la foto dell’episodio di grande fair play.

 [adsense]

Sabato, è stata l’Argentina la squadra più discussa tra le quattro scese in campo. Ma la sfida tra Olanda e Costarica, la squadra rivelazione del mondiale, è stata intensa e avvincente e proprio l’hashtag #olandacostarica è stato il più utilizzato di ieri con oltre 9.000 occorrenze. La top 3 dei calciatori più citati è occupata per intero dagli attaccanti argentini. Al primo posto Gonzalo Higuain. L’attaccante del Napoli ha realizzato il gol decisivo per la qualificazione e la sua ottima prestazione è stata sottolineata dai tifosi con molti messaggi. Messi è al secondo posto tra i piu citati, anche se la sua partita non è stata giocata allo stesso livello delle precedenti. Chiude il podio Di Maria. L’attaccante del Real Madrid è tra i più citati, pur avendo giocato solo pochi minuti a causa di un infortunio che potrebbe non consentirgli di giocare la semifinale. Il tweet più engaging è stato quello del Napoli Calcio che si è complimentato con Higuain per la rete decisiva contro il Belgio.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.