"Francesco", lo spettacolo teatrale di Dario Fo in prima serata Rai Uno il 22 giugno

"Francesco", lo spettacolo teatrale di Dario Fo in prima serata Rai Uno il 22 giugno

"Francesco", lo spettacolo teatrale di Dario Fo in prima serata Rai Uno il 22 giugnoDomenica 22 giugno, in prima serata su Rai1, ritorna il grande Teatro di Dario Fo con Francesco  l’opera più corrente e appassionata dell’autore-attore Premio Nobel.  Nato 15 anni fa con il titolo Lu Santo Jullare Francesco il lavoro sulla vita del Santo di Assisi è stato riscritto in una nuova versione e in una chiave originale che consentono all’interprete espliciti accostamenti alla figura dell’attuale Pontefice. Un coinvolgente e commovente intreccio di realtà storica e leggende popolari anima la scena medievale in cui Francesco vive alcuni dei suoi momenti più significativi: il confronto con Papa Innocenzo III per la richiesta di approvazione della Regola, la predica agli uccelli, il rapporto con i semplici, i confratelli, i cardinali.

[adsense]

Dario Fo ha elaborato un’immagine non agiografica del Santo umbro, attraverso un’indagine su testi canonici del Trecento e documenti affiorati negli ultimi tre secoli e ripassando le antiche narrazioni della tradizione: ne emerge un personaggio provocatorio e coerente, coraggioso e ironico che Dario Fo illumina con tutta  la sua giullaresca maestria.

Prima che si alzi il sipario Dario Fo si confronterà  con uno dei giovani spettatori  della rappresentazione: una star internazionale,  il cantautore anglo-libanese Mika.  Tema:  Francesco ovviamente. Ma non soltanto Lu Santo Jullare. ‘Francesco’ è stato realizzato dal Centro di Produzione Tv di  Napoli.

1 Comment

  1. Rossella

    Secondo me un artista che accetta di mettersi in discussione sapendo che molto probabilmente non porterà a casa la serata merita altri cento Nobel; i mondiali tengono incollati al video milioni di telespettatori e nessuno potrà dire che eravamo andati al mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.