Summer School in “Scrittura seriale per la televisione”: L'ispettore Coliandro di Carlo Lucarelli

Summer School in  “Scrittura seriale per la televisione”: L'ispettore Coliandro di Carlo Lucarelli

Summer School in  “Scrittura seriale per la televisione”: L'ispettore Coliandro di Carlo LucarelliIl progetto di alta formazione della Summer School in “Scrittura seriale per la televisione” nasce dalla collaborazione tra la scuola di narrazione Bottega Finzioni (la Bottega di narrazione fondata a Bologna da Carlo Lucarelli, Giampiero Rigosi, Beatrice Renzi e Michele Cogo) e l’Università di Bologna, per dare l’opportunità agli studenti di sperimentarsi nella scrittura seriale e di confrontarsi con i professionisti del mestiere.

La Summer School durerà sei giorni a fine agosto, durante i quali si approfondiranno le tecniche proprie della serialità a partire dal popolare personaggio dell’Ispettore Coliandro, creato da Carlo Lucarelli e protagonista da anni dell’omonima serie televisiva. Si lavorerà dunque a stretto contatto con gli sceneggiatori della serie con l’obiettivo di scrivere una nuova puntata originale da 50 minuti circa.

[adsense]

La Summer School avrà sede presso La Torre di Jano, una villa cinquecentesca situata sui colli di Sasso Marconi, facilmente raggiungibile da Bologna.

Durerà sei giorni, da lunedì 25 a sabato 30 agosto. È prevista una quota di iscrizione che è comprensiva di vitto e alloggio per l’intera durata, se si vorrà proprio nella villa, con il rilascio di 5 crediti formativi universitari.

Nel programma sono previsti cinque giorni di attività didattica con lezioni frontali durante la mattina assieme a docenti e sceneggiatori, con particolare approfondimento sul personaggio e sulla crossmedialità. Il pomeriggio invece sarà riservato ai laboratori di scrittura, con la supervisione degli sceneggiatori Giampiero Rigosi e Michele Cogo.

In apertura della Summer School ci sarà un’introduzione curata da Carlo Lucarelli mentre durante il sesto e ultimo giorno, sabato 30 agosto, è prevista una giornata di festa e confronto tra gli studenti e Carlo Lucarelli e Giampaolo Morelli, l’attore che interpreta Coliandro, sul lavoro svolto durante tutta la settimana.

Termine iscrizioni 30 giugno
Per iscrizioni consultare il bando su:
www.unibo.it/en/teaching/summer-and-winter-schools/summer-winter-schools#

1 Comment

  1. zil

    Ottimo dossier sulle serie tv all’interno del nuovo numero di Focus: personaggi, costruzione trama, organizzazione e soprattutto che zone del nostro cervello stimolano…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.