"L'amore e la vita – Call the Midwife", il nuovo social drama di Bbc prossimamente su Rete 4

"L'amore e la vita – Call the Midwife", il nuovo social drama di Bbc prossimamente su Rete 4

"L'amore e la vita - Call the Midwife", il nuovo social drama di Bbc prossimamente su Rete 4L’amore e la vita – Call the Midwife è la nuova serie-evento di Retequattro in prima tv assoluta per l’Italia, al via prossimamente in prima serata.

“Call the Midwife” (titolo originale) è un “social-drama” che offre uno spaccato realistico e lieve, inedito e radicalmente femminile, sulla società e le sue regole nella Londra nel Dopoguerra. Protagoniste delle serie – e figure centrali della futura rivoluzione* della società e dei costumi in Gran Bretagna – tre giovani levatrici che, assieme alle suore anglicane del convento “Nonnatus House”, aiutano “mamme/eroine” a far nascere i propri bambini nei Docklands, il quartiere più povero e malfamato della capitale britannica dell’epoca.

[adsense]

“L’amore e la vita” si distingue per l’eccezionale qualità della realizzazione – è prodotto dalla “Neal Street Productions” di Sam Mendes (“American Beauty”, “Era mio padre”, “Skyfall”) ed ideato e sceneggiato da Heidi Thomas (“Upstairs Downstairs”) – e per il punto di vista esplicito e commovente con il quale racconta l’evento della nascita. Circostanza in cui spicca l’assoluta dedizione al proprio lavoro delle ostetriche, pronte ad aiutare tutte le donne: da quelle in balìa di famiglie numerosissime, alle prostitute dei bassifondi. Senza tralasciare lotta a pregiudizi e tabù, sempre più superati.

Acclamata dalla critica internazionale e distribuita in oltre 200 paesi, compresi gli Stati Uniti, “L’amore e la vita” è ispirata al libro “Call the Midwife: A True Story of the East End in the 1950s”, dell’ostetrica Jennifer Worth. Il memoir è il primo volume di una trilogia best-seller, in Italia pubblicato da Sellerio con il titolo “Chiamate la levatrice”.

[adsense]

Nel 2011, la serie ha segnato il miglior debutto degli ultimi 10 anni su BBC. La 3° stagione de “L’amore e la vita”, al via lo scorso 19 gennaio, ha registrato il 38.6% di share con 11.335.000 spettatori (2° serie più vista del 2013 dopo “Sherlock 3”, con “Downton Abbey” 3° classificata).

Nel cast di “Call the Midwife” spiccano la protagonista Jessica Raine (Jenny Lee) e Vanessa Redgrave (voce narrante di Jenny in età matura), con Miranda Hart (Chummy Noaches) ed Helen George (Trixie Franklin).

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.