“Mister Ignis”: trama prima puntata del 12 Maggio e streaming Rai

“Mister Ignis”: trama prima puntata del 12 Maggio e streaming Rai

“Mister Ignis”: trama prima puntata del 12 Maggio e streaming Rai

Ieri sera, lunedì 12 Maggio, è andata in onda su RaiUno la prima puntata della nuova fiction di RaiUnoMister Ignis“, miniserie televisiva in due puntate con Lorenzo Flaherty, diretta da Luciano Manuzzi e tratta dall’ominimo libro di Gianni Spartà, su quella che fu la vita e la carriera di Giovanni Borghi, imprenditore italiano fondatore della Ignis, la famosa casa di produzione italiana di elettrodomestici, e titolare della Emerson (qui la preview della fiction).

Qui di seguito ecco una breve trama della prima puntata, seguita dal video streaming Rai che vi permetterà di vedere o rivedere la puntata.

[adsense]

Vi ricordo che la seconda ed ultima puntata andrà in onda questa sera, martedì 13 Maggio, sempre in prima serata su RaiUno (qui le anticipazioni).

“Mister Ignis”: Prima puntata.

Ci troviamo nella Milano degli anni Trenta,  nel quartiere dell’Isola, a Porta Garibaldi. In una piccola bottega, lavora l’intera famiglia Borghi: papà Guido (Massimo Dapporto), con i suoi ragazzi Giovanni (Lorenzo Flaherty), Gaetano (Rodolfo Corsato, qui la nostra intervista) e Giuseppe (Denis Fasolo), fabbrica fornelli elettrici che vengono venduti con successo in tutta la città.

Giovanni va a scuola e a bottega nello stesso tempo. E la sera, per aiutare la famiglia, suona il piano nei cinematografi che proiettano i film muti. Anche per questo, qualche volta, il maestro lo trova addormentato sul banco, durante le lezioni.

L’arrivo della Seconda Guerra Mondiale costringe la famiglia Borghi, così come tante altre famiglie, ad abbandonare Milano, distrutta dai bombardamenti, per trasferirsi in campagna nella provincia di Varese.

Hanno perso quasi tutto. Ma Giovanni non si arrende: sprona il padre e i fratelli a rimboccarsi le maniche e a ricominciare.

[adsense]

Inizia così la grande avventura dell’uomo che sarà affettuosamente chiamato dai suoi operai: “cumenda”, Commendatore.

Con le lamiere portate via dalle macerie, grazie alla geniale intuizione di Giovanni, iniziano a costruire nuovamente i loro fornelli, vendendoli in cambio di frutta, verdura e formaggi alle famiglie sfollate per la guerra.

Ma in questo clima di tristezza e scoramento Giovanni getta le basi per la grande fabbrica che ha in mente: convinto che nel dopoguerra i loro prodotti andranno a ruba…

Mister Ignis – Streaming Rai della prima puntata

Fonte: Rai

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.