Icone, su Rai 5 si raccontano Giorgio Strehler e Luca Ronconi

Icone, su Rai 5 si raccontano Giorgio Strehler e Luca Ronconi

Icone, su Rai 5 si raccontano Giorgio Strehler e Luca RonconiCome si diventa un’icona? Come si lascia un segno indelebile nel campo della letteratura, della musica e del teatro tale da diventare immortali?

Ce lo racconta ICONE  programma prodotto dalla Stand by Me in onda su RAI 5 dal 27 febbraio  ale ore 00:10. Conduttore di questa seconda edizione del programma è il giornalista Stefano Cappellini che ci racconta una fenomenologia inedita di grandi personaggi della cultura italiana del Novecento. Attraverso la guida di Capellini e con l’aiuto di esperti, studiosi di comunicazione e giornalisti saranno svelati i segreti del fascino e dell’appeal di illustri personaggi e gli ingredienti che hanno permesso loro di passare alla storia come “icone”. Un viaggio di dieci puntate nella cultura italiana, fatto attraverso il materiale di repertorio e di interviste. Protagonisti della puntata di domani 17 marzo sono due grandi rivoluzionari del teatro: Giorgio Strehler e Luca Ronconi.

[adsense]

Giorgio Strehler è stato un rivoluzionario: ha cambiato il modo stesso di fare teatro e ha contribuito all’invenzione della regia critica. Icone analizza come il teatro di Strehler sia andato sempre di pari passo con l’impegno civile. Strehler porta il teatro nella città fondando Il Piccolo di Milano, colonna portante nella vita culturale meneghina ed emblema internazionale di una visione totale di teatro, studio e conoscenza. Luca Ronconi ha portato il teatro fuori dai teatri e la creatività fuori da ogni schema. Icone approfondisce un intellettuale eclettico e prolifico che scardina i principi stessi della messa in scena classica e porta la rappresentazione a più livelli, moltiplicando gli spazi dell’azione scenica.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.