Grande Fratello 13: liveblogging e recensione terza puntata

Grande Fratello 13: liveblogging e recensione terza puntata

Grande fratello 13, ecco perchè non c'è l'annunciata coppia gayE siamo a tre! Tra pochi minuti andrà in onda la terza puntata del Grande Fratello 13. A due settimane dall’inizio del reality arriva la prima eliminazione: uno tra Modestina e Michele abbandonerà il reality per sempre. E probabilmente anche la popolarità, visto che nella storia del reality i primi eliminati sono stati dimenticati molto presto, ancor prima della fine del programma.

In puntata spazio anche ai primi flirt e alle litigate che hanno infiammato la Casa in questi giorni. E arriva anche la marchetta targata Gf: i protagonisti sono Pio e Amedeo che per pubblicizzare il loro film porteranno risate e scompiglio tra i gieffini.

Siete pronti a seguire la puntata con Teleblog? Aspettiamo i vostri commenti!

[adsense]

21.20 Frizzante come sempre, Alessia Marcuzzi dà il via alla puntata. E’ felice, lo ripete da due settimane. Alessia, si è capito!

21.29 Si inizia ridendo con lo scherzo a Mirco. Per lui una lettera da un’amica speciale: Manuela Arcuri. Poi l’incontro, come prevedibile. Manuela gli dà consigli: “Concentrati su una sola donna”. Il siparietto regge: non si capisce se Mirco se l’aspettava davvero oppure no. In ogni caso la griglia non sale e il gieffino resta ingabbiato in cucina: un’altra sorpresa in arrivo?

21.49 Mirco esce dalla gabbia al rientro dalla pubblicità: non si è capito il perchè di questa gag. Si parla di litigi: i ragazzi vedono le loro performance e si auto-applaudono. No comment!

21.57 Alessia chiede ai ragazzi chi tra i due nominati vogliono fuori dalla Casa. Giusto per non agitare ancora di più le acque.

21.59 Si parla di Chicca che ha catturato le attenzioni degli uomini col suo modo di fare seducente e provocante. Passano gli anni ma la figura della gatta morta resta sempre di moda al Grande Fratello. “Io non devo dimostrare niente al di fuori di quello che sono: ho ballato e scherzato come tutti gli altri. Non mi importa quello che dicono gli altri” si difende lei. La vera novità, per il Gf, sarebbe trovarne una che ammetta di esserlo.

22.07 Si continua a parlare di Chicca. Per Alessia le ragazze sono troppe buoniste in diretta. I ragazzi invece tergiversano alle domande della presentatrice. Si va avanti, anche se Chicca dice che non le interessa. Ma l’intento degli autori, ben evidente, è far scaturire la discussione attraverso domande dirette: “Chicca di chi ti fidi?” “Francesca“. “E di chi non ti fidi?” “Greta“.

22.19 I cori di Pio e Amedeo riportano energia e allegria in studio.

22.25 Momento commozione. La protagonista è Mia: un passato segnato dalla poca autostima, perchè grassa. E anche oggi, nonostante sia dimagrita, i fantasmi del passato tornano a tormentarla. “La salita è dura, ma quando arrivi in cima, è bello il panorama che si vede dall’alto” dice la romana. Ovazione del pubblico in studio che le canta: “Sei bellissima”. Un teatrino esagerato.

22.33 Inevitabile arriva il videomessaggio delle sorelle che incoraggiano Mia a non abbattersi. Lacrime a go-go. Tra poco il primo eliminato: sarà l’insignificante Modestina o Michele, l’ingegnere finito in nomination perchè temuto dagli altri ragazzi per la sua forte personalità?

22.48 Alessia non ce la fa più. Inizia a leggere l’annuncio dell’eliminazione senza che i ragazzi sentano: si era dimenticata di aprire l’audio nella Casa. Gli anni passano anche per lei. E il primo eliminato del Grande Fratello 13 è Michele

22.52 Eliminazione inaspettata. Probabilmente Michele, vistosamente scosso dalla nomination inaspettata, in questa seconda settimana non ha dato il meglio di sè. Ma la prima invece è stato il protagonista della Cantina. Sicuramente ha dato un po’ di più rispetto a Modestina, di cui a due settimane dall’inizio del reality ancora non sappiamo nulla se non il nome.

22.55 Applauso dei ragazzi a Michele. Quanto fa ridere pensare che ad applaudirlo c’erano anche gli stessi che l’hanno nominato. Un po’ di ipocrisia non guasta mai.

22.58 Iniziano le nomination. Giovanni è il primo. Ribadisce che è teso ed emozionato: una pessima giustificazione per nascondere una mancata presa di posizione nel dibattito su Chicca. Ma Alessia lo scusa: evidentemente è entrato nelle simpatie della conduttrice. Nomina Veronica e Roberto.

23.01 Nomination al femminile per Chicca. Le sue candidate all’eliminazione sono Angela e Greta, che trova noiose e inutilmente litigiose.

23.03 Mirco nomina Mia e Francesca, ragazze dal carattere distante anni luce rispetto al suo.

23.12 Veronica nomina Greta e Angela. Antipatie mai nascoste nel corso della settimana. E poi lo scherzo. Il Gf conferma alla ragazza quello di cui lei si è convinta: che Mirco sia un nobile. L’idea è carina, ma la domanda sorge spontanea: Veronica c’è o ci fa? Di certo ora Mirco ha la strada spianata.

23.18 Prima nomination per Fabio, entrato la scorsa settimana: Veronica e Francesca sono le sue candidate all’eliminazione. La seconda perchè si è permessa di scherzare troppo con Michele: e a Fabio che gli importa? Mmm, forse c’è altro sotto.

23.20 I coloratissimi e sfavillanti Fratelli Papillon nominano Chicca, perchè li ha calcolati meno rispetto alla prima settimana (saranno gelosi?) e Francesca, che ha calcato la mano troppo quando i due hanno dovuto fare i maggiordomi. E hanno ragione.

 23.23 Andrea è inquieto e non vive bene il suo Grande Fratello. La testa è fuori: alla mamma che non è stata bene di salute. La sorella lo rincuora in un videomessaggio: “Tutto è andato bene. La mamma è a casa che ti guarda. Stai sereno“. E poi dalla porta rossa gli consegna una busta con la lettera della madre. Il ragazzo, piangendo, si tranquillizza. Un momento sincero, molto emozionante.

23.31 Le nomination di Diletta sono Chicca, allontanatasi troppo dal gruppo, e Veronica, con cui ha legato poco.

23.33 Angela e Greta sono le nominate di Mia. La prima è prepotente, la seconda falsa.

23.34 Angela nomina Chicca e Veronica, come Diletta. Le motivazioni sono le stesse. Si saranno accordate? Intanto dice che non le piace Giovanni, oggetto di una sua scenata di gelosia. Pinocchio, Pinocchio…

23.44 Francesca nomina Greta, ancora per la lite sui turni delle pulizie, e Fabio, con cui ha parlato poco. Poi si torna sul matrimonio, ammesso che ci sarà. Momento bomboniere: a Francesca non piace nessuna delle tre proposte dal suo fidanzato. Speriamo che le ha scelte la produzione per farle uno scherzo, perchè se fosse stato davvero lui significherebbe che ha davvero dei gusti pessimi.

23.51 Dopo un teatrino lungo tutta la puntata, arriva finalmente il momento di Pio e Amedeo. Con la scusa del giochino, pubblicizzano il loro film talmente tante volte quasi da arrivare alla nausea. Ma i coretti ai ragazzi nella Casa sono molto divertenti. Si sono guadagnati di sicuro un posto nella prossima classifica dei Nuovi Mostri di Striscia La Notizia.

23.55 Entra in studio Michele, il primo eliminato di questa stagione. Le critiche dei compagni sembrano scuoterlo poco. Poi arrivano i giudizi degli opinionisti: l’utilità dei loro commenti probabilmente resterà discutibile per tutta la durata del reality. Michele viene congedato in pochi minuti: un intervento-lampo abbastanza inutile, servito solamente per allungare la brodaglia.

00.03 Veronica è in fissa per il coretto di Pio e Amedeo. “Non ho il silicone, nè il botulino” è il suo grido di battaglia. Non ci sono più le femministe di una volta. Alessia la tranquillizza: “E su di me che ho due figli da due uomini diversi sai quanto hanno parlato?“. Geniale.

00.10 Valentina nomina Chicca e Giovanni, perchè non lo vede completamente onesto: è l’unica che vede lungo, oltre le liti di giornata e le apparenze.

00.11 Francesca e Mia sono le nominate di Modestina: troppo pettegole.

00.12 Samba nomina Mia, perchè troppo distante e poco interessata a lui, e Francesca per gli stessi motivi. Alleanze nell’aria.

00.13 Mia e Francesca vengono nominate anche da Andrea: fanno troppo gossip.

00.16 Prova settimanale: il rumorometro. Prima Samba e Veronica devono mangiare un grissino senza far rumore altrimenti lo strumento scatta. Poi Chicca deve fare la ceretta a Mirco. Prova superata più per pietà della conduttrice che per l’esito effettivo.

00.22 Chicca e Veronica sono poco genuine: Greta non le manda a dire alle sue nominate.

00.23 Arriva Roberto e nomina le Malefiche Francesca e Mia. Il ragazzo, al pari di Modestina, è ancora un fantasma nella Casa: speriamo tiri fuori un po’ il carattere prima o poi.

00.29 Nomination al femminile questa settimana con Francesca, Mia, Chicca e Veronica al televoto.  Alessia comunica il risultato ai gieffini poi, salutando i ragazzi, si congeda dal pubblico.

Siamo arrivati alla fine di una puntata piuttosto piatta, con pochi colpi di scena e siparietti scontati, visti e rivisti più volte nella storia del Gf.

A sorpresa è uscito Michele: forse il pubblico vuole far sprofondare questa edizione nella noia più assoluta salvando personaggi che si espongono molto poco come Modestina. Inaspettata è stata anche la scenata di Veronica su silicone e botulino. La disperazione della ragazza è risultata quasi comica: il momento più esilarante di questa sera.

[adsense]

E a fine puntata arriva una nomination in rosa destinata a far scaldare ancor di più gli animi dei gieffini questa settimana. Obiettivo raggiunto per gli autori che hanno costruito la serata sui confronti accesi tra le ragazze e la loro antipatia per Chiccacercando più volte la via del litigio tra i concorrenti. Perchè per adesso quelle destinate a movimentare lo spettacolo sono le donne, visto che hanno personalità più forti rispetto ai ragazzi.

Appuntamento a lunedì prossimo con il liveblogging della quarta puntata di Grande Fratello 13 su Teleblog.

 

 

1 Comment

  1. Rossella

    Il sangue freddo mi sembra la carta vincente di questo Grande Fratello: elemento che unito alla mancanza di emozioni e prospettive crea un ottimo mix per raccontare il tedio dell’italiano medio. La casa nella precedente edizione non si dimostrò all’altezza di farsi sagra nostrana dell’essendo stato. Più si cerca di creare un senso e più l’interesse cala perché viene meno il meccanismo d’identificazione.
    Ieri ne ho seguito qualche blocco e mi ha veramente affascinato la verità che sostiene quello che evidentemente potrebbe apparire come un teatrino di quarta categoria. Infondo anche chi non è abituato a masticare il linguaggio dei reality rischierebbe di specchiarsi in questa sorta di bagarre che di sportivo conserva appena la memoria distorta degli storici antagonismi. E qualcuno chiedeva lumi circa lo spazio da destinare ai giovani nella “giovine” Italia che di vecchio conserva appena la memoria della resistenza; a ben vedere, in larga parte emerge lo spaccato di un’Italia di senza patria e senza fissa dimora, dotati di bandiera mimetica e di ideali d’ordinanza.
    Osservandoli si capisce che vivere alla giornata in una vita senza nostalgia induce a questo. Ma il bello è proprio che a prescindere dall’estrazione sociale o dal grado d’istruzione si tende ad agire secondo i medesimi presupposti. Io seguo dei vlog di ragazzi con altre peculiarità caratteriali che anche quando si trasferiscono all’estero sembrano smettere di sentirsi italiani. Secondo me questo senso d’inadeguatezza ha una radice ideologica, nel senso che ci si abitua ad adattarsi al contesto ma non con quello che definiamo spirito di adattamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.