Fiction: “Fuoriclasse 2”: il commento del regista Riccardo Donna

Fiction: “Fuoriclasse 2”:  il commento del regista Riccardo Donna

Fiction: “Fuoriclasse 2”:  il commento del regista Riccardo Donna

Tra poche ore prenderà il via su RaiUno la seconda inedita stagione della fiction “Fuoriclasse“, che ancora una volta vedrà protagonista la simpatica ed esuberante professoressa di italiano Isa Passamaglia, interpretata da Luciana Littizzetto (qui la preview della fiction).

Quattro nuove puntate ricchissime di novità. Anzitutto questo secondo capitolo è ambientato tre anni dopo la fine della prima serie. E, del resto, sono anche passati circa tre anni dalla messa in onda della prima serie, il che ci regala anche un aspetto quasi realistico.

[adsense]

Nuove avventure, dunque, per la docente di Lettere più famosa d’Italia, quest’anno alle prese con un nuovo incarico, quello di vicepreside, e dei suoi studenti e colleghi del liceo Caravaggio di Torino. A questo dobbiamo aggiungere le sue nozze con Vivaldi (Fausto Sciarappa), la gravidanza giunta in età tardiva, le prime cotte del figlio Michele (Andrea Arcangeli) e il ritorno dell’ex marito Riccardo (Neri Marcorè).

In attesa di vedere la prima puntata su RaiUno, ecco qui di seguito il commento del regista di questa fiction, Riccardo Donna:

“Non è la prima volta nella mia carriera che realizzo oltre al primo, anche il secondo capitolo di una serie. Un’esperienza già vissuta con ‘Un medico in famiglia’ e più recentemente con ‘Raccontami’ e ‘Nebbie e delitti’.

Quindi, si può dire che sono abituato.

Certo sarebbe preferibile, per me regista, affrontare ogni volta storie nuove, magari in posti ed epoche diverse. Ma è giusto che dopo il successo di una serie sia lo stesso regista  a consolidare il progetto.

In questo secondo capitolo sono davvero ripartito da zero, come se fosse un film completamente nuovo.

In questi ultimi tre anni, dopo ‘Fuoriclasse’, ho curato altre regie, maturato interessanti esperienze. Quindi era inevitabile mettere il mio nuovo bagaglio  in questa seconda serie.

Il risultato è quello che speravo. Una fotografia (Armando Buttafava) brillante, piena di colori; un montaggio (Emanuele Foglietti) veloce con ritmo e freschezza nella narrazione. Una colonna sonora (Femme Piège) pensata proprio con lo scopo di assecondare la mia voglia di cambiare passo, di dare una nuova veste sonora alla commedia romantica. Un cast (Claudia Marotti) di grandi attori che circonda la nostra protagonista, Luciana Littizzetto. E  in più, una squadra di giovani attori alle prime esperienze, frutto di una lunga selezione.

Mi auguro che tutto questo lavoro ci permetta di raggiungere anche un pubblico più giovane.

[adsense]

Io credo ci sia una grande fetta di telespettatori adolescenti che aspetta delle proposte interessanti, delle storie in cui si possa riconoscere, per cominciare o ricominciare a seguire con fedeltà la nostra televisione.

Insomma ‘Fuoriclasse’ capitolo due… un po’ per ridere, un po’ per piangere… un po’ per pensare…”

La fiction, prodotta da ITV Movie in collaborazione con Rai Fiction e con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte, annovera nel cast, oltre agli attori sopra citati, anche Giulio Scarpati, Ninni Bruschetta, Angelo Donato Colombo, Giulia Bevilacqua, Ettore Bassi, Gisella Burinato, Michele Di Mauro, Germana Pasquero, Vito, Davide Lorino, Barbara Tabita, Benedetta Cimatti, Roberto Gudese, Matilda Anna Ingrid, Lutz, Gianandrea Muia, Gianluca Viola, Gioele Borgia, Filippo Brussino, Barbara Mattavelli, Alma Noce, Simona Tabasco e Irene Ferri.

Vi ricordo, intanto, che per tutte le altre notizie, curiosità, anticipazioni e riassunti e video streaming Rai della fiction “Fuoriclasse” potete sfogliare l’apposita categoria che trovate sul nostro sito, oppure cliccando anche qui.

Fonte: Rai

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.