Sanremo 2014, per Fabio Fazio il punto di riferimento è Mike Bongiorno

Sanremo 2014, per Fabio Fazio il punto di riferimento è Mike Bongiorno

Sanremo 2014, per Fabio Fazio il punto di riferimento è Mike BongiornoOggi è ufficialmente il grande giorno per Fabio Fazio, Luciana Littizzetto e tutta l’enorme macchina organizzatrice del Festival di Sanremo con la conferenza stampa finale in cui verrà presentata tutta la manifestazione in maniera completa e definitiva ma intanto Fazio e il direttore di Rai Uno Giancarlo Leone sono stati intervistati proprio questa mattina all’Alfonso Signorini show su Radio Monte Carlo a proposito del festival per quella che sarà una settimana piena e intensissima per tutti.

Ecco uno stralcio dell’intervista radiofonica di questa mattina:

[adsense]

Fazio: Con Laetitia Casta in qualche modo faremo un omaggio alla tradizione perché stiamo immaginando di fare una cosa, un numero vero e proprio. Letizia è molto generosa – di solito è previsto che uno venga lì e dica “Esce il mio film, che bello essere qui” – invece non sarà così.

Signorini: Sarà una festa sull’onda della familiarità. E so che tu ti ispiri a Mike Bongiorno, che è una cosa facile da dirsi, ma difficile da realizzare, però quel clima di festa da voi si respira.

Fazio: Mike per un destino strano mi è sempre stato vicino ed è un punto di riferimento. Un mio amico una volta mi ha detto “ti devi ricordare il rapporto di Mike con la televisione, con il pubblico”.  Il pubblico di adesso è diverso da quello degli anni 60, però c’è di fondo una necessità costante di rispetto e stima per il pubblico. Mike questa cosa non l’ha mai dimenticata e ha sempre voluto bene alle cose che faceva. Io confesso che al Festival di Sanremo voglio bene e se uno non gli vuole bene, non lo può fare perché è una cosa talmente complicata, disumana, innaturale, esagerata. E’ tutto fuori dalla natura umana. O gli vuoi tanto bene…. L’aspetto più difficile per chi lo conduce è trovare la leggerezza giusta un minuto prima di andare in scena.

Oggi non sono leggero, ho un’ansia abbastanza divorante. Da qui a domani spero che arrivi. E’ come entrare in forma per una gara.

Signorini: Si parla molto della presenza di Beppe Grillo in sala domani sera. Come pensi di gestirla?

Fazio: Noi adesso dobbiamo occuparci di quello che prevede la scaletta, che è già un lavoro gigantesco. Occuparci dell’imprevedibile è una cosa che al momento non abbiamo il tempo di fare. Lui è un uomo di spettacolo e sa che non si fa niente del genere. Secondo me è un rischio che non esiste. Dopo di che è già molto lunga arrivare a mezzanotte e mezza, che è il mio vero problema.

Signorini: Sarà un Sanremo di festa che getta anche uno sguardo sulla realtà amara del nostro Paese. Ci sarà modo di riflettere anche su quello che non va.

Fazio: Essendo una festa così esposta, era un peccato non approfittare di questa opportunità per ricordare a tutti una cosa, che viviamo in un Paese meraviglioso, che la bellezza è l’ingrediente di cui probabilmente abbiamo al momento più bisogno. La bellezza ha a che fare con la conoscenza, con la giustizia, con la verità, con aspetti che rendono migliore la vita e quindi noi stessi. La scenografia di Sanremo di tanto in tanto ci ricorderà che questa bellezza trascurata è un delitto.

GIANCARLO LEONE

Signorini: L’incognita Grillo come la stai vivendo?

Leone: Esattamente come Fabio. Noi dobbiamo preoccuparci di fare il migliore spettacolo possibile e non deludere le aspettative. Grillo, oltre a essere un leader politico, è ed è stato un grande uomo di spettacolo; conosce le regole del gioco. Ecco perché tutto questo ci fa stare tranquilli.

Io non so cosa farà, se verrà e se farà un fuori programma. Immagino che il fuori programma sarà fuori dal teatro. Lui è un grande uomo di spettacolo; io ho già comprato i biglietti per quando verrà a Roma con il suo spettacolo.

[adsense]

Signorini: Il Corriere questa mattina ha fatto una paginata negli spettacoli: Sanremo è anche polemica. C’è l’incognita Rufus Wainwright che mercoledì sarà sul palco dell’Ariston. Nella RAI cattolica della Tarantola si profila questo artista gay dichiarato e anche un po’ anticlericale.

Leone: Ogni polemica ha sempre una base: qualsiasi artista, soprattutto se impegnato, può essere visto sotto Sanremo come elemento di rottura.

È chiaro che quando artisti del genere vengono a Sanremo, quando vengono su Rai1, le cose cambiano. Ognuno di questi artisti ha al suo interno una vis polemica e talvolta anche un modo di rappresentarsi rispetto allo spettacolo, che poi si conforma rispetto allo spettacolo.

Sappiamo che Rufus non si crocefiggerà in scena e non farà nulla di quelle cose che l’hanno anche reso famoso. Farà il grande artista che è.

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.